FINALITA’ Sviluppare l’osservazione naturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Advertisements

PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
La II A della scuola A. Benci presenta. Il Progetto Livorno e il mare Il mare: un mondo da scoprire Il Mercato del pesce Il porto e i pescatori Il Museo.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Creare uno scrapbook Under CC BY “Lo Scrapbooking è un metodo per raccontare e ricordare.
Obiettivi della seconda classe
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Immagini originali: Vladstudio
Una pagina bianca.
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
Come si fa una “tesina”. Come si fa una “tesina”
TI VOGLIO BENE AVANZAMENTO AUTOMATICO.
1 La magia dello sguardo Automatico Poesia di Massimo Borgatti ppsAdri.
IL GRANDE DONO.
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
Ciò che è necessario fare per disegnare un buon ritratto
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Zuppa di sasso Il sasso dei segreti Un sasso chiaccherone.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
CI DIVERTIAMO CON I LIBRI !
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Per promuovere le STEAM
Progettazione educativa e didattica
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
Scuola Primaria «Collodi»
DA SCUOLA ALLA MOSTRA A PIEDI PERCHE’…
Ogni anno tentiamo di sfuggire al caldo delle nostre città . prendendo le nostre ferie annuali durante l’estate, in prevalenza nei mesi di luglio e agosto,
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Immagini originali: Vladstudio
Le pietre preziose.
Laboratorio di didattica della matematica
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Ascolta i pensieri.
Accoglienza…tutti i giorni per tutto un anno
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
MASTRO PITTORE.
Le pietre preziose.
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
CLASSE 1^.
Transcript della presentazione:

“IL SASSO NELLA MANICA” Viaggio alla scoperta dei sassi come mini opere d’arte Valentina Zanin FINALITA’ Sviluppare l’osservazione naturale Potenziare lo sguardo ad “accorgersi” Scoprire l’arte nella natura, anche in elementi semplici come i sassi che solitamente passano inosservati Affinare il tratto grafico Sviluppare la creatività Promuovere l’inclusione Stimolare la comunicazione orale e scritta Immagine da “On my beach there are many pebbles” by Leo Lionni

Ognuno di noi ha bisogno di una roccia IL PENSIERO DELL’AUTRICE “Mi dispiace per quei bambini che non hanno una roccia per amico… Ecco perché sto dando le mie 10 REGOLE per trovare una roccia… Non una roccia qualsiasi, intendo una roccia speciale che trovi da solo e conservi più tempo che puoi, forse per sempre…” Byrd Baylor

INIZIAMO DA UN GIOCO: IDENTIKIT DI UN SASSO

AD OGNI SASSO IL SUO “RITRATTO” sassi identificati

DA LONTANO ERA UN’ISOLA di Bruno Munari DA VICINO ERA … una vignetta Un gioco di interpretazione e di titolazione Le rapide della morte Sperduto in mezzo al mare Pista da skateboard Ingorgo stradale “I sassi sono un mondo da scoprire…sono tutti <<pezzi unici>> come le opere d’arte” Uomo nel ciclone L’ Italia in miniatura

2.ESPANDERE 1. INGRANDIRE 3.ISOLARE Verso l’ astrazione come premessa al pensiero creativo SASSI VENUTI CHISSA’ DA DOVE Suggerimenti di arte informale 2.ESPANDERE 1. INGRANDIRE 3.ISOLARE

… UN PO’ DI ORDINE RIPRODUZIONI E RIPETIZIONI memorizzazione e affinamento del tratto grafico VARIAZIONE NELLA RIPETIZIONE cera di candela+chine mescolate a inchiostri per timbri

TECNOLOGIA: UN’IDEA PER IL DECOUPAGE cera + chine e inchiostri

UN SASSO… QUATTRO SASSI Ripetizioni con la variante della ROTAZIONE trattopen + matite colorate

ALFABETI DISEGNATI DALLA GEOLOGIA Partono dalla pietra e si evolvono sulla carta Un laboratorio per osservare, immaginare, disegnare Alfabeto di Italo Lupi

Disegnare un alfabetiere personale assecondando i segni dei sassi

LEGGERO… COME UN MACIGNO Le trasformazioni di peso … O POSSIBILI ? Le pietre che sfidano la legge di gravità di Michael Grab SASSI IMPOSSIBILI… Les idées claires- R. Magritte Lettura dell’immagine: Secondo voi che cos’è?

PICCOLO LO MUSEO IMPOSSIBILE DEI SASSI DI CARTA Una mostra da tavolo (spunti e materiali da “Sassi animati” di Mauro Bellei ) Interventi grafici creativi sui sassi fustellati utilizzando carta da lucido, pennarello indelebile e colori a piacere Montaggio dei lavori su mini- pannelli

Sassi-palline di Natale Realizzazione di un abete di cartone e decorazione con carte colorate, liuta e i sassolini scovati da uno sguardo allenato ad “accorgersi”

ALCUNI INTRECCI DISCIPLINARI ITALIANO: - Testo regolativo “Le 10 regole per trovare la pietra perfetta” - Lettura del testo poetico “Conversazioni con una pietra” e Testo scritto: “Lettera a una sasso” MUSICA: Ritmo e canto con i sassi

E per concludere… uscita a Bassano – 17/01 Sulle rive del fiume Brenta Laboratorio di geologia presso il Museo Civico I sassi sono un mondo da scoprire, un mondo di forme, di colori, di texture, di sporgenze e di anfratti; a guardarli bene per lungo tempo con molta attenzione… I sassi sono le sculture del mare e dei fiumi. Ognuno è diverso dagli altri, non ci sono due sassi uguali, sono tutti <<pezzi unici>> come le opere d’arte. Bruno Munari, Da lontano era un’isola

A COSA HO DOVUTO RINUNCIARE… ma solo per il momento -Parco Giurassico, collage a tecnica mista (Rivista Dada, Preistoria) - Impronte timbriche