IL CLIENTE ISPANICO 19/11/2018 Di TEA VERGANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCOGLIENZA CONVEGNI E FIERE
Advertisements

Il cliente arabo Di TEA VERGANI
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
NAMING The Marketing mix - Product Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
Il BTS Turismo. Presentazione Il BTS Turismo è un diploma di studi superiori, di due anni che consiste nello studio di diverse competenze turistiche.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Vacanze in Marocco Per chi cerca una destinazione di vacanza che è al tempo stesso emozionante e rilassante, Marocco è una destinazione da sogno. Sede.
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
«un incontro tra sensi e natura»
Organizzazione, diritto e accreditamento
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
Capitolo preliminare, Percorsi
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
LA QUALITÀ.
Country Rank Category Rank Analisi sito internet
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE
MARKETING E COMUNICAZIONE
Il sitoweb istituzionale
Unità didattica- Testo Poetico
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
I CLIENTI VEGETARIANI Di TEA VERGANI
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
I clienti americani Di Tea Vergani
I CLIENTI CINESI Di TEA VERGANI
IL CLIENTE GIAPPONESE 18/09/2018
LA SPAGNA.
SPARTA E ATENE: due modelli politici
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
per una diversa pubblicità
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
La nascita dello stato nazionale
MEDIOEVO: PASSAGGIO DAL LATINO AL VOLGARE
Turismo in Italia.
BENVENUTI AL BROCCHI!
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
100% DIFERENTE.
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
Documentare la didattica
L’arte dell’accoglienza
Medioevo latino e origini delle lingue volgari
Scuola Secondaria di I grado
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Presenta.
Istituto comprensivo Gobetti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Clima e benessere organizzativo
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
COMUNICAZIONE NON VERBALE
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
Transcript della presentazione:

IL CLIENTE ISPANICO 19/11/2018 Di TEA VERGANI Tratto dai libri della stessa autrice “I clienti stranieri nel ristorante italiano”, “Come organizzare convegni aziendali” e “Lavorare in stand nelle fiere” , Editore Franco Angeli 19/11/2018

Avvertenze Questo Modulo Didattico si propone di fornire tutte le informazioni di base sulle tecniche per gestire clientela straniera. Tutto il Modulo è rivolto esclusivamente a descrivere gusti, fobie, stereotipi e preferenze dei clienti ospiti in Italia, in ristoranti ed hotel “stellati” e non riguarda altri tipi di clientela, anche se della stessa nazionalità. Tutte le persone hanno propria individualità, siamo tutti “unici” al mondo. Per quanto sopra, ovviamente, tutto quanto leggerete sarà solo indicativo e non esaustivo. 19/11/2018

Chi sono? Identikit Centro e Sud America ex Colonie Spagna “Latini” Cattolici 19/11/2018

PRECONCETTI e GAFFE Con i clienti di lingua Spagnola la gaffe è sempre probabile, perché le differenze tra le varie Nazioni ispaniche sono grandissime. Storia e Geografia, infatti, hanno modificato la cultura originaria. 19/11/2018

Una foto in bianco e nero dal passato Gli emigranti esportano la propria cultura ma la “congelano” nel ricordo. (Tutti gli emigrati quando pensano alla loro Patria di origine la rivedono com’era, non come è diventata). Questo, ha fatto sì che gli Spagnoli emigrati lontano dalla Patria abbiano un ricordo “falsato” della loro origine, e restino affezionati a usanze, convincimenti, opinioni sociali e politiche, religiose e laiche del passato. 19/11/2018

Eccezioni all’uso della lingua spagnola 19/11/2018

Ed a Barcelona.. La lingua è il CATALANO 19/11/2018

Perché vengono in Italia? Affari Visita parenti (emigranti) Turismo di gruppo e individuale Pellegrinaggi 19/11/2018

Stereotipi ispanici Stile e abitudini da classi alte Conservazione cultura europea di riferimento Machismo Sono clienti rumorosi e vivaci 19/11/2018

LINGUA SPAGNOLA È il “Castigliano” Ma ha accenti diversi, significati diversi dei vocaboli, pronuncia diversa in Spagna e nelle altre Nazioni. 19/11/2018

Gesti e significati comuni ITALIANO e SPAGNOLO Stessa origine latina Gesti e significati comuni I giovani parlano slang Attenzione alle gaffe 19/11/2018

ACCOGLIENZA Stile: cortesia, cordialità Sguardo: franco e diretto Tempi: niente fretta Gesti: comuni Non ortodossi nelle code Spazio interpersonale: ridotto Conversazione educata 19/11/2018

ORARI Non sono puntuali (tranne Colombiani e Paraguayani) “affrettarsi è poco elegante” 19/11/2018

ORARI ritardati, soprattutto a cena 14.00 - 15.00 19.00 - 21.00 In molte città spagnole, le cene iniziano anche oltre le ore 21, ma in Italia… 19/11/2018

Prenotazioni messicane Le differenze linguistiche tra le varie Nazioni ispaniche possono creare fraintendimenti alla reception, ad esempio: SIGNIFICATI DIVERSI DI UN AVVERBIO Ahora = oggi (non: “ora”) Ahorita = ora Ahora mismo/inseguida = subito 19/11/2018

Prenotazioni panamensi Ahora = tra poco 19/11/2018

Prenotazioni Centro americane En la tarde = dopo le ore 15.00 19/11/2018

COSA GRADISCONO Le cucine sono simili ma preferirebbero la carne e il loro caffè .... 19/11/2018

IL BRASILE, un caso particolare ex colonia portoghese e non spagnola Malgrado il preconcetto italiano: Genovese e Brasiliano NON sono uguali 19/11/2018

Avvertenze.. brasiliane Non giudicare I brasiliani dal loro abbigliamento. Quasi tutti preferiscono un abbigliamento casual, solo le classi alte amano l’eleganza e l’ostentazione 19/11/2018

GESTI da evitare con brasiliani La comunicazione non verbale è spesso passibile di fraintendimenti. Meglio evitare questi due gesti, molto volgari nella loro cultura. 1) OK = (*?** !!) 2) pizzicarsi il lobo dell’orecchio 19/11/2018

MANCIA concessa Massimo 10 % , di norma Ma… Meglio specificare se è già inclusa (In Nicaragua, Costarica, Ecuador d’abitudine si aggiunge 15% servizio e tasse + 10% mancia) In Brasile spesso credono sia già inclusa 19/11/2018