Sociologia Economica del Welfare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario Cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
I progetti di cooperazione tra FLAG
Riforma Erp e piano casa: diritto all'equità
I progetti Housing First in Emilia Romagna
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Sociologia del Welfare
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Nuove Tecnologie e disabilità
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Costruiamo il tuo portfolio!
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Titolo del bisogno individuato
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Intervista.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
Modulo 1 - Presentazione
la spesa per i servizi sociali
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
I progetti di cooperazione tra FLAG
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LABORATORIO METODOLOGICO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Corso di Diritto dell’Unione
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
DID ON LINE E NUOVO STATO DISOCCUPAZIONE
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Intervista.
Titolo del corso di formazione
INTERVISTA E COME CONDURLA.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
QUESTIONARIO DIPLOMATI ANNO 2016
Regolamento PAL 2019 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Il Piano Didattico Personalizzato
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
RIASSUNTO DI USO COMUNE
INDAGINE POST-DIPLOMA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Portale Acquisti Alperia
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

Sociologia Economica del Welfare Cattedra di Sociologia Economica del Welfare Ricerca su: Il ruolo degli Assistenti Sociali nel Reddito di Inclusione attiva PhD Ludovica Rossotti e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it

Reddito di Inclusione attiva In vigore dal 1°Gennaio 2018 Il REI è un sussidio economico erogato dall’INPS tramite una carta prepagata di Poste Italiane SpA, che viene ricaricata mensilmente L’importo varia in base ai requisiti del soggetto beneficiario. Il beneficio del REI è subordinato all’ISEE familiare e all’adesione ad un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa  Entro 20 giorni dalla presentazione della domanda viene definito un progetto personalizzato di reintroduzione sociale e lavorativa Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Requisiti (a) Residenza e anagrafici: A- cittadino dell’Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente B-residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni Economici: A- ISEE non superiore ad euro 6.000; B-un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ad euro 20.000 C- Non aver comparato una macchina nuova Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei 20/11/2018

Requisiti (b) Composizione del nucleo familiare: A- un componente di età minore di anni 18; B_una persona con disabilità, C- una donna in stato di gravidanza accertata; D - almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni che si trovi in stato di disoccupazione: per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa; risoluzione consensuale (legge 604/1966); ed abbia cessato, da almeno tre mesi, di beneficiare dell’intera prestazione per la disoccupazione, oppure in mancanza dei requisiti, si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei 20/11/2018

Requisiti (c) Compatibilità Il ReI è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa da parte di uno o più componenti il nucleo familiare, a patto che: si proceda a comunicare entro 30 giorni tale nuova occupazione; si rispettino i requisiti economici indicati sopra. Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei 20/11/2018

Descrizione della ricerca L’obiettivo principale : analizzare il ruolo dell’Assistente Sociale nella politica di contrasto alla povertà REI in vigore da Gennaio 2018 e del SIA In particolare attraverso le interviste in profondità rivolte agli Assistenti sociali si vuole capire la reale efficacia della politica e se gli A.S. siano messi nelle condizioni per svolgere il lavoro di accompagnamento sociale e lavorativo del beneficiario del REI Unità d’analisi: Assistenti Sociali del Lazio e Puglia Arco temporale: Marzo – Luglio 2018 Metodologia: monitoraggio sugli studi già esistenti sul SIA e successivamente un’analisi qualitativa mediante interviste in profondità rivolte agli Assistenti Sociali Finalità: valutazione e analisi del SIA e del REI attraverso uno dei principali attori coinvolti: Assistenti Sociali Domanda di ricerca: Il ruolo degli Assistenti Sociali nel Reddito di Inclusione Attiva e nel Sostegno all’Inclusione Attiva Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei ludovica.rossotti@uniroma1.it

Obiettivi della Ricerca 1- Funzionamento del REI 2-Il ruolo degli attori coinvolti a. Assistenti sociali b. Centri pe l’Impiego (operatori) c. Comuni d. Destinatari 3- Efficienza della Comunicazione nel raggiungere i destinatari 2- Valutazione a. Criticità b. Il valore aggiunto (modelli virtuosi) Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Project Work Divisione in gruppo di 4 persone; Sintesi articoli sul REI 1/2 interviste agli assistenti sociali Analisi delle interviste Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Aree Tematiche 1) Come funziona il REI 2) Il ruolo degli Assistenti sociali nel SIA e nel REI 3) Strumenti e Formazione 4) Comunicazione 5) Valutazione Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

1- Come funziona il REI Obiettivi del REI Iter domanda (come funziona, quali tipologie di utenti si rivolgono) Inserimento sociale e professionale (quale percorso deve seguire l’utente per iscriversi e come viene inserito) Capire se una volta trovato il lavoro il beneficiario viene seguito e come (compito dell’assistente sociale?) Utenza che si rivolge al SIA/REI Differenze con il SIA Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

2- Il ruolo dell’Assistente sociale Compiti che svolge all’interno del REI e prima con il SIA Reti di attori con cui interloquisce (CPI, Comuni, etc…) Principali attività che caratterizzano il lavoro Conoscenze importanti per svolgere questo lavoro Tipologia contrattuale Titolo di studio Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

3- Strumenti e Formazione Capire se hanno dovuto frequentare un corso di formazione prima di iniziare ad occuparsi dei beneficiari del REI e dove (presso l’Ordine deli assistenti, nel luogo dove lavora o in forma autonoma) Se e quali strumenti hanno a disposizione per inserire il beneficiari del REI in un percorso sociale e lavorativo Restituzione di esperienze concrete Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei 20/11/2018

4-Comunicazione Efficacia della strategia di comunicazione (se ha raggiunto i destinatari) La differenza di comunicazione tra il SIA e il REI 8è migliorata?) Quali canali sono stati utilizzati Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei 20/11/2018

5- Valutazione Buone pratiche riscontrate anche attraverso l’interazione con altri colleghi Criticità del REI come politica di contrasto Criticità del REI nella messa in opera Aspetti da migliorare Stanziamento finanziario e di risorse umane previsto dal decreto Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Intervista qualitativa Si differenzia dalla quantitativa per lo strumento di indagine utilizzato: Il Temario guida Temario: a) Punti sui quali è necessario soffermarsi e richiamare l’attenzione dell’intervistato b) domande orientative da porre all’intervistato senza prevedere una risposta a monte (domande a risposta chiusa del questionario) c) E’ previsto che l’intervistato possa aggiungere anche argomenti in più , soffermandosi su un particolare tema a lui caro che il ricercatore non aveva previsto Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Conduzione intervista in profondità (a) 1) Tempo: non c’è un limite, ma è importante non dilungarsi troppo per non incorrere in due criticità A. stanchezza dell’intervistato = rischio che non riesca a chiudere l’intervista o che non si soffermi adeguatamente su tutti i punti B. trascrizione dell’intervista 2) Strumenti indispensabili: registrazione, temario e concentrazione = è importante seguire l‘intervistato in ogni sua parola. (chiedere se possibile registrare e quando no) 3) Come: entrare in confidenza con l’intervistato può aiutare a scendere più in profondità con gli argomenti ma è importante mantenere una giusta distanza e improntare il rapporto su un piano simmetrico  differente dal questionario in cui è asimmetrico Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Conduzione intervista in profondità (b) 4) Atteggiamento: è necessario essere professionali e curiosi, non far trapelare che si è lì solo per superare l’esame. L’intervista qualitativa si muove sull’onda dell’empatia, quindi capire chi si ha di fronte è fondamentale. 5) Domande: seguire il temario e cercare di approfondire i punti importanti per la ricerca, qualora l’intervistato si sposti su altre tematiche aspettare che concluda e riportarlo al focus dell’indagine 6) Luogo: silenzioso, o cmq che permetta una registrazione audio ottimale. Evitare bar, posti rumorosi o luoghi all’aperto. Fare attenzione anche alle finestre aperte se è una zona particolarmente rumorosa 7) Privacy: garantire il completo ANONIMATO e assicurare che al termine della ricerca gli sarà data visione dei risultati Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Trascrizione interviste Trascrivere ogni SINGOLA parola, compresi i momenti di pausa (…) o le espressioni incerte (ehm, uhm, etc.) sono importanti perché rilevano se una persona sta riflettendo oppure non ci hai mai pensato o altrimenti vuole evitare di dire qualcosa che magari racconterà in parole indirette Scrivere chiaramente chi sta parlando: se l’intervistato, l’intervistatore o una persona che si è aggiunta Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it 20/11/2018

Elaborazione interviste Ci sono diversi modi: A- Far parlare uno o più intervistati delle tematiche oggetto dell’indagine (Analizzare una singola area tematica per volta) B- Portare avanti una riflessione e allegare le parole degli intervistati (Trasversalmente si toccano diversi punti) Ciò è possibile anche attraverso dei software: Nvivo 20/11/2018 Il ruolo degli Assistenti sociali nel Rei e-mail: ludovica.rossotti@uniroma1.it