“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2017.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il valore della vita emotiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Titel.
Titolo presentazione sottotitolo
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Strategie per imparare a studiare
Incontro introduttivo
Consigli utili per mangiare sano
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
MIUR- Sala della Comunicazione
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
FORMARE un imprenditore
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
La penna dell’insegnante
PROGETTO MISSIONI 2014 VIP ITALIA Onlus
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IMPARARE SENZA CONFINI
MIUR- Sala della Comunicazione
Dimensione "Avalutativa"
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Incontro referenti GNR
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2017.
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
La learning organisation
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
VIP Italia è la federazione nazionale di tutti i volontari claun VIP
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
MIUR- Sala della Comunicazione
Perché è importante la musica per i bambini?
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Amaranto Teatro.
SMARTGOAL ACADEMY MAESTRI DI TECNICA DAL 2013
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
MIUR- Sala della Comunicazione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
MIUR- Sala della Comunicazione
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018

UN PO’ DI NUMERI… IL PROGETTO SCUOLE NEI VARI ANNI SCOLASTICI E’ STATO REALIZZATO IN QUANTE VIP? A.S. 2011/2012 – 6 VIP A.S. 2012/2013 – 14 VIP A.S. 2013/2014 – 15 VIP A.S. 2014/2015 – 17 VIP A.S. 2015/2016 – 24 VIP A.S. 2016/2017 – 30 VIP A.S. 2017/2018 – 35 VIP

Rullo di tamburi… Lo Staff e i Collanti: Quintale Squinsi Sonnolento Bracco & Ciuffino

Cos’hanno fatto gli Staff negli anni: - la BUSSOLA - il CODICE DEONTOLOGICO - la SCHEDA PRESENTAZIONE PROGETTO SCUOLE - la LIBERATORIA PRIVACY - Inviato alleVip il Form di partecipazione per avere dati aggiornati - Partecipato ai VCS per farsi conoscere - Durante i VCS hanno raccolto domande e spunti per la Tavola Rotonda; - Organizzato la Tavola Rotonda PROPOSTO IL PROGETTO SCUOLE COME PROGETTO FINANZIATO CON I FONDI GNR.

OBIETTIVI PER IL 2018: Utilizzo Vippity per avere uno scambio di informazioni completo e continuamente aggiornato Tavola Rotonda 2018 Confronto Sensibilizzazione Supporto Raccogliere tutti i dati del Form e riassumerlo per avere un dato aggiornato Condivisione

Perché proprio la Scuola? * CONOSCIAMO IL CONTESTO è un’esperienza che abbiamo vissuto tutti * PUNTO DI RIFERIMENTO la scuola è il primo punto di incontro , di aggregazione, di crescita e di disagio per i ragazzi

La scuola “ ideale ” La scuola “dovrebbe” essere : Terreno di sperimentazione per costruire e condividere alleanze Palestra dove i ragazzi possono “sbagliare” e dove l’errore non deve avere conseguenze negative Spazio protetto per sperimentare forme di pensieri La scuola deve essere comunità educativa fondata sulla centralità dell’alunno Luogo di simulazione della vita

I clown sono il mezzo FACILITATORE che manca Un COLLANTE capace di UNIRE EMOZIONI, AZIONI e RELAZIONI INTERPERSONALI

Clown Terapia nelle Scuole Gioco, spontaneità, spensieratezza, umorismo e creatività sono gli ingredienti fondamentali Aumentare la fiducia, sia in se stessi che negli altri Aumentare la spontaneità e la voglia di giocare Utilizzare il corpo come strumento espressivo Promuovere il pensiero positivo. Lavorare con gli altri e per gli altri

Perché i Clown a scuola ? Promuovere il “pensiero positivo”, stimolandoli a sorridere nelle difficoltà della vita, siano queste piccole o grandi.

Facilitatori/Mediatori Perché i Clown a scuola? Facilitatori/Mediatori

Perché i Clown a scuola? Diffondere la “ pratica del Vivere e Convivere”

Perché i Clown a scuola? Promuovere i valori quali la socializzazione e l'integrazione attraverso il gioco, il divertimento e la creatività.

Perché i Clown a scuola? Imparare ad accettare le diversità del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali

Altri Valori che VIP può trasmettere nelle Scuole - Aiutare a DE-COSTRUIRE i pregiudizi, a creare e rafforzare relazioni affettive - Accettare le diversità - Rendere l’imperfezione una grande potenzialità - Promuovere l’autostima - AMARE PER DISARMARE

Errore = Possibilità OSATE CAMBIARE …OSATE TROVARE NUOVE STRADE

“Cavalca l’onda delle difficoltà, Errore = Cambiamento “Cavalca l’onda delle difficoltà, rendi la tua difficoltà una grande potenzialità”

Ricordando che… SOGNARE è ancora possibile

DAL PROGETTO SCUOLE NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE…. “ Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è"