Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME! CTS Fano: Progetto Monitor 440 LABORATORIO DOCENTI Prima Lezione Mario Buonvino Federico Burani Cinzia Cesaretti Rita Maccagnani Maruska Palazzi Ubaldo Ragnoni 20 Aprile 2018 Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
I RAGAZZI DEVONO STUDIARE! DEVONO MOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO VERSO L’APPRENDERE LE TECNOLOGIE POSSONO ESSERE BUONE “STAMPELLE” CHE POSSONO SOSTENERE I RAGAZZI NEL LORO PERCORSO DI STUDIO OGGI VEDIAMO INSIEME COME E CON COSA!
QUALI DIFFICOLTA’ INCONTRATE?
RIFLESSIONE SULLA LETTURA IN MODI DIVERSI (METALETTURA) CON STRUMENTI DIVERSI COME SI LEGGE?
LETTURA VELOCE LETTURA SILENTE ANALITICA LETTURA A SALTI
LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI LEGGI X ME (Software per PC) Recentemente è stata sviluppata una nuova versione semplificata, con lezioni di auto-addestramento. Per ora distribuita solo alle scuole che si impegnano a provarla, prima del rilascio ufficiale http://www.filippobarbera.it/leggixme-4s/ TEXT SCANNER (OCR) + VOICE ALOUD (App per Tablet o Smartphone) LIBERLIBER
LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI Tradurre su PC Google translate : da e per qualsiasi lingua, Spesso poco preciso e affidabile, ma utile per una prima comprensione Word reference : numero di lingue ristretto, ma più affidabile, con anche indicazioni grammaticali http://www.wordreference.com/enit/dictionary Tradurre con le APP Google Traduttore: lavora anche offline, per 59 lingue; si può usare la traduzione istantanea di un testo usando la fotocamera (38 lingue)
SECONDA DIFFICOLTA’: SCRIVERE TUTORE DATTILO (Software per il PC - compensa la grafia) PROGRAMMA SCRITTURA (Word, Documenti Drive, Open Office, LeggiXme… - compensa l’ortografia) STRUMENTI VOCALI DRIVE (per l’autodettato) APP di RICONOSCIMENTO VOCALE (Speechnotes… - per l’autodettato)
COSA VUOL DIRE STUDIARE? TUTTI DICIAMO CHE BISOGNA STUDIARE, MA ESISTE UN’IDEA CONDIVISA DI CHE COSA E’ LO STUDIO E DI COME SI FA?
COSA VUOL DIRE STUDIARE? METODO DI STUDIO LETTURA GLOBALE LETTURA ANALITICA PARAGRAFI E ARGOMENTO PRINCIPALE DETTAGLI CREAZIONE DI UNO SCHEMA GERARCHICO CREAZIONE DI UNA MAPPA CONCETTUALE ESPOSIZIONE ORALE O SCRITTA
COSA VUOL DIRE STUDIARE? Sottolineo il testo Creo una mappa Creo uno schema Ripeto
PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE 5 W: PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE LE 5 DOMANDE A COLORI CHI? COSA? (argomento del paragrafo) COSA FA ? COSA HA? COME E’? QUANDO? DOVE? PERCHE’? COME? CON COSA? PDF X-CHANGE e App Xodo
STRUMENTI DI SCRITTURA per COSTRUIRE UNO SCHEMA (Word…)
COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE Vue e App Mindomo
LA VALUTAZIONE Il d. lgs. 62 /2017 regola e modifica: Svolgimento esame di stato Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti scuola primaria scuola secondaria di primo grado
LA VALUTAZIONE DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Art. 1 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070) Art. 1 La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze. Art 2 La valutazione è coerente con l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida […]
LA VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE FORMATIVA Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 “la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità” “la valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari… assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento”
LA VALUTAZIONE QUANDO VALUTO? Prima dell’inizio della scuola Ad inizio anno Subito dopo la diagnosi All’interno del progetto didattico Alla fine del processo di apprendimento A conclusione dell’anno scolastico VALUTAZIONE EPISTEMOLOGICA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA VALUTAZIONE PROGETTUALE VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTAZIONE COMPLESSIVA
La valutazione deve essere COSA VALUTO? Continuo a valutare Conoscenze, Abilità, Competenze, ma spostando l’attenzione dalla valutazione del prodotto alla valutazione del processo COME VALUTO? La valutazione deve essere Equa tiene conto delle caratteristiche di ogni alunno, del suo percorso di crescita Trasparente l’alunno deve sapere prima cosa e come sarà valutato (posso proporre, o costruire con loro rubriche di valutazione, o più semplici e immediate check-list, …)
UTILIZZO DEL COOPERATIVE LEARNING NELLA VALUTAZIONE FORMATIVA Attraverso la costruzione di rubriche si possono valutare aspetti che sfuggono ad una valutazione di tipo sommativo, quali l’impegno, il grado di collaborazione, il rispetto dei tempi, la motivazione al lavoro ecc… Sono strumenti versatili perché ogni insegnante può creare le proprie rubriche di valutazione. Queste possono essere create in anticipo con gli studenti.
COSTRUZIONE DI UNA RUBRICA NEL COOPERATIVE LEARNING LA VALUTAZIONE COSTRUZIONE DI UNA RUBRICA NEL COOPERATIVE LEARNING 1 2 3 Aiuto reciproco Nessuno si aiuta ed ognuno fa il suo compito senza la collaborazione Qualche volta uno del gruppo aiuta l'altro nel suo compito Rispetto ruoli Tutti portano a termine il proprio compito Motivazione al lavoro per tutti Tutti danno il massimo Ascolto dell'altro Impossibile lavorare e non gestione del conflitto solo con la mediazione dell'insegnate Il lavoro è stato buono e una volta è dovuto intervenire l'insegnante Livello di voce adeguato Il supervisore è dovuto intervenire spesso Il supervisore ha richiamato qualche volta all'ordine Uso continuo del sussurrato
RELAZIONE DI UN ESPERIMENTO DI SCIENZE Le checklist Un’alternativa «easy» alla rubrica RELAZIONE DI UN ESPERIMENTO DI SCIENZE Aspetti PUNTI Avete indicato tutti i materiali usati 2 punti (1 punto se ne avete scordato uno solo) Avete descritto tutti i passaggi del procedimento 3 punti (2 tutti ma non in ordine 1 ne avete scordato uno) Le osservazioni sono state fatte 2 punti ( 1 non del tutto) Le conclusioni sono presenti 1 punto Il disegno è presente Il titolo è chiaro e coerente
E adesso tocca a voi… PROVIAMO!!! GRAZIE PER L’ASCOLTO Andiamo sul Play Store Installiamo: Text Scanner Voice Aloud Mindomo Fotografiamo il testo Ascoltiamolo Creiamo la mappa GRAZIE PER L’ASCOLTO