ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO 2017-2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
La tua fedele compagna di viaggio
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
Il curriculum vitae Suggerimenti e curiosità.
progetti e esperienze in classe
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
RISULTATI & DISCUSSIONE
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Alternanza scuola/lavoro
Presentazione delle attività sperimentate
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
La mia esperienza ASL presso l’Archivio di Stato di Como
La contaminazione alimentare
PASSATO PROSSIMO- VERBI CHE USANO ESSERE
STAGE.
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Un bel giorno, una signora che aveva 3 figlie tutte felicemente sposate, decise di testare la “predisposizione” nei suoi confronti dei suoi 3 generi…
Benvenuti all’IPSEOA DRENGOT
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Mi sono innamorata del mio migliore amico
Come svolgere una relazione
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Conoscere per imparare
Gli schemi concettuali
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
[Nome progetto] Relazione finale
Introduzione alla normalizzazione
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
RELATORE: CANDIDATO: SONIA BERGAMASCHI FRANCESCO RIZZO
La relazione - Giulio Colecchia
MISURA DI VOLUME DEI LIQUIDI
Titolo progetto scientifico
Nome progetto scientifico
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
[Nome progetto] Relazione finale
  NOI E IL MICROSCOPIO  .
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
TITOLO Sottotitolo Nome e Cognome (Titolo – Community – Azienda …)
Risolvere un’espressione di primo grado
Documentare la didattica
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
ESPERIENZE CON I COLORI
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
LA CRESCITA DEI BATTERI
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
UNAPIANTA MAGICA La Crassula tetragona Famiglia Crassulaceae.
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Criteri Metodologici di base 2
Scheda di riferimento rapido per
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Scuola Primaria San Marco
Differenziare… fa la differenza!
Riflessioni sull’apprendimento
PLASTIC FREE CHALLENGE
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Scuola primaria a. manzoni
Inserimento Curriculum
Transcript della presentazione:

ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

PRESENTAZIONE ESPERIMENTO LUNEDI’ 18 DICEMBRE ABBIAMO SVOLTO UN ESPERIMENTO PER VERIFICARE LA PRESENZA DEI BATTERI SULLE NOSTRE MANI E VEDERE SE, LAVANDOSI ACCURATAMENTE CON ACQUA E SAPONE, RIUSCIAMO A ELIMINARLI TUTTI.

OCCORRENTE: PARTECIPANTI AMBIENTE PIASTRE DI PETRI MANI SPORCHE TERRENO DI COLTURA PARTECIPANTI 18 ALUNNI AMBIENTE BAGNI DELLA SCUOLA PIASTRE DI PETRI

PREPARAZIONE Le piastre di PETRI sono dei contenitori in vetro o in plastica, all’interno dei quali vengono preparati dei terreni di coltura, utili a studiare batteri e germi. La maestra Sabina ci ha procurato le piastre di Petri e ha preparato a casa il terreno di coltura con i seguenti ingredienti: 5 g di dado di manzo 15 g di gelatina alimentare 1 l di acqua demineralizzata 10 g di zucchero semolato Prima di procedere all’esperimento ci siamo informati guardando dei video riguardanti i batteri e come lavare le mani in modo corretto.

FASI DELL’ESPERIMENTO N°1 DIVISIONI IN GRUPPI Le maestre hanno organizzato 4 gruppi di lavoro: 1° gruppo: Lorenzo, Ludovica, Dani, Vittorio e Giacomo ( andare in bagno, fare i propri bisogni, toccare la maniglia, il muro … senza lavarsi le mani) 2° gruppo: Caterina, Matteo V., Niki, Angela e Davide (fare le stesse cose e lavarsi le mani velocemente senza sapone) 3° gruppo: Giulia, Giada, Paolo, Francesco C. (fare le stesse cose e lavarsi le mani con acqua e sapone accuratamente) 4° gruppo: Federica, Francesco L. Melissa e Matteo G. ( fare le stesse cose e lavarsi le mani con acqua e sapone ed infine mettersi il gel battericida)

TORNARE IN CLASSE SENZA LAVARSI LE MANI PRIMO GRUPPO TORNARE IN CLASSE SENZA LAVARSI LE MANI

TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI SENZA SAPONE SECONDO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI SENZA SAPONE

TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE TERZO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE

QUARTO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE ED AVERSI MESSO IL GEL ANTI MICROBICO.

N. 2 TRASFERIMENTO DEI BATTERI Rientrati in classe, abbiamo aperto le capsule di Petri e abbiamo trasferito i batteri dalle mani sulla gelatina, facendo dei movimenti delicati.

TRASFERIMENTO BATTERI

N. 3 REGISTRAZIONE DATI Dopo aver chiuso le nostre capsule, abbiamo scritto nome, cognome, data e il gruppo in cui eravamo inseriti.

REGISTRAZIONE DATI

REGISTRAZIONE DATI

N. 4 COLTURA DEI BATTERI La maestra ha depositato le nostre capsule nella stanza di informatica in un armadietto. Dopo 4 giorni…

CONTROLLO ESPERIMENTO EFFETTUATO IL 22 DICEMBRE CAPSULA DEL PRIMO CAMPIONE CAPSULA DEL QUARTO CAMPIONE SI NOTANO SOLAMENTE I RESIDUI DEL DADO DA CUCINA (UTILIZZATO PER LA PREPARAZIONE DEL TERRENO DI COLTURA) MA NESSUNA COLONIA BATTERICA SI NOTA LA FORMAZIONE DELLE PRIME COLONIE BATTERICHE

DOPO 4 GIORNI ABBIAMO NOTATO CHE I BATTERI SI STAVANO SVILUPPANDO SOLO NEL PRIMO CAMPIONE, QUINDI ABBIAMO DECISO DI ASPETTARE ALTRI GIORNI. DOPO ESSERE TORNATI DALLE VACANZE SIAMO ANDATI NELLA STANZA DI INFORMATICA PER FARE UN SECONDO CONTROLLO.

CAPSULE ORDINATE IN BASE AI GRUPPI

CONCLUSIONI Circa dopo 20 giorni siamo andati a riprendere le Capsule che avevamo depositato nella stanza di informatica in uno armadietto . Abbiamo notato che : - le capsule del primo gruppo erano state più contaminate da batteri e muffe rispetto alle altre; - le capsule del secondo gruppo erano meno contaminate probabilmente perché le mani erano state lavate, anche se frettolosamente; - le capsule del terzo gruppo avevano ancora meno batteri e muffe del secondo gruppo forse perché le mani sono state lavate con il sapone accuratamente; - le capsule del quarto gruppo erano praticamente senza batteri e muffe supponiamo perché, oltre a lavarsi le mani accuratamente è stato usato il gel antibatterico. Abbiamo notato che si sono verificate delle anomalie: Il campione di Angela Obinu, appartenente al secondo gruppo non aveva sviluppato colonie batteriche, cosa che ci saremmo aspettati se fosse stata nel quarto gruppo. Il campione di Federica Bove, appartenente al quarto gruppo, aveva sviluppato numerose colonie batteriche, probabilmente la causa dell’anomalia è una contaminazione con il campione di Vittorio Migliorucci con il quale è stato in contatto il 22 dicembre, giorno del primo controllo.

CONFRONTO TRA IL PRIMO E IL QUARTO GRUPPO FORESTA AMAZZONICA ACQUA CRISTALLINA

GUARDIAMO DA VICINO LE NOSTRE CREATURE

OCCHI POLIFEMO MILLEOCCHI TESCHIETTO

SANGUINOSE LAGO DI SANGUE SANGUE TRA LE TENEBRE POZZETTA DI SANGUE

TENEBROSE BOSCO NERO TEMPESTA BUCO NERO

PALLIDINE FAGIOLO MAGICO NEBBIA

SFUMATURE DI GIALLO NUBE TOSSICA SOLE GRANELLO DI POLLINE

ANOMALE MACCHIA SBIADITA POIS CAMPIONE MENO CONTAMINATO RISPETTO ALLE ALTRE CAPSULE DEL SECONDO GRUPPO CAMPIONE DEL QUARTO GRUPPO STRANAMENTE CONTAMINATO, PROBABILMENTE A CAUSA DEL CONTATTO CON UN CAMPIONE DEL PRIMO GRUPPO

LE NOSTRE RIFLESSIONI Questa nuova esperienza è stata emozionante ed impressionante, ci ha lasciato a bocca aperta; è stato il nostro più grande esperimento, un lavoro lungo, laborioso ed impegnativo, ma divertente ed istruttivo. Per il futuro, ci piacerebbe proseguire questo metodo di studio. Ci siamo resi conto, che in questo modo riusciamo a memorizzare di più i concetti e le informazioni espresse nel libro.

PARTECIPANTI MAESTRE:SABINA PIERI, SABRINA VALDRIGHI E MORENA MACRI’ ALLUNNI (SCIENZIATI): BOVE FEDERICA CAFORA GIADA CARDELLI FRANCESCO CECCUZZI LUDOVICA D’ ANGELIS DAVIDE GONZI MATTEO GUERRI LORENZO LOVECCHIO FRANCESCO LUCIANO MELISSA MIGLIORUCCI VITTORIO MOLINARO PAOLO ANTONIO NIKOLOVA DANI NIKOLOVA NIKI OBINU ANGELA PAOLINI ANDREA GIULIA TRASENNI CATERINA TREMITI GIACOMO VIOLA MATTEO