impariAMO la matematica ai tempi di Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Advertisements

Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Didattica inclusiva I Convegno Regionale Dislessia _ Trapani 1 ottobre 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Capovolgiamo l’insegnamento della Matematica.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
Liceo Kennedy – Roma 20 febbraio 2017
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
II Convegno Nazionale Dislessia –Napoli 3-4 marzo 2017
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Digital Media e apprendimento
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Adeguamento obiettivi curricolari
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Flipped classroom.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Perché ci sono tante religioni?
Uso ragionato delle parentesi
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Definizione di Mappa Concettuale
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Professore per un giorno
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Psicologia generale ψ Pagina docente:
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Professore per un giorno
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
RICONNESSIONI Bobbio Maria Rita
Apprendimento visuale
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
IIS ‘Federico Caffè’ – Roma 7 febbraio 2019
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
google. it/url
Strumenti per una didattica inclusiva
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

impariAMO la matematica ai tempi di Internet con una didattica davvero inclusiva Vera Francioli Claudio Marchesano

TITOLO: ImpariAMO la matematica ai tempi di Internet con una didattica davvero inclusiva Vera Francioli -- Claudio Marchesano

Due ore dopo La scoperta dell’America

il tempo passa… il presidente, la croce e il professore che ti legge sempre la stessa storia nello stesso modo, sullo stesso libro con le stesse parole da quarant'anni di onesta professione. (Da “Compagno di scuola” – Antonello Venditti - 1975)

Diario di scuola

Da “Diario di scuola”-Daniel Pennac II buon senso pedagogico dovrebbe rappresentarci il somaro come lo studente più normale che ci sia: quello che giustifica pienamente la funzione di insegnante poiché abbiamo tutto da insegnargli, a cominciare dalla necessità stessa di imparare! E invece no.

Da “Diario di scuola”-Daniel Pennac Sin dalla notte dei tempi scolastici, lo studente ritenuto normale è quello che oppone meno resistenza all’insegnamento, quello che si presume non dubiti del nostro sapere e non metta alla prova la nostra competenza, uno studente che ci faciliti il compito, dotato di una capacità di comprensione immediata, …..

Da “Diario di scuola”-Daniel Pennac ..che ci risparmi la ricerca delle vie d’accesso al suo intelletto, uno studente naturalmente fornito di capacità di apprendimento, che cessi di essere un ragazzino turbolento o un adolescente problematico durante la nostra ora di lezione, ……

didattica capovolta o flipped classroom Inversione dei ruoli …. A scuola si fanno i compiti e non solo … A casa si seguono le (video) lezioni …. e non solo

La didattica capovolta: Grandi vantaggi per i BES , i DSA e La didattica capovolta: Grandi vantaggi per i BES , i DSA e..gli stranieri Proviamo ad immaginare le difficoltà legate all’apprendimento di un alunno dislessico o discalculico o straniero Se prima l’argomento viene trattato attraverso una fase che si può anche svolgere a casa e più volte (ogni studente al proprio ritmo) Le difficoltà diminuiscono

Si impara guardando,ascoltando e facendo Abbiamo apprezzato ancor di piu’ le grosse potenzialità dell’apprendimento visuale, dell’apprendimento tra pari , grazie alla didattica capovolta Abbiamo sperimentato l’apprendimento visuale e l’apprendimento tra pari grazie all’apprendimento cooperativo e collaborativo

Nel dubbio….ti faccio fare

didattica capovolta o flipped classroom Non è una panacea Ma si presta molto più facilmente ad un insegnamento personalizzato e alla effettiva pratica continua di altre forme di apprendimento: collaborativo, cooperativo, tra pari,visuale, al debate

La nostra esperienza matematicapovolta I ragazzi nativi digitali hanno altri stili di apprendimento Chiedono sempre più spesso un insegnamento individualizzato Con l’adesione a ‘book in progress’ scopriamo la didattica capovolta Nel 2013 nasce matematicapovolta, e , all’inizio, vengono utilizzate solo videolezioni e verifiche Il sito è OPEN SOURCE…. Gratuito e a disposizione di tutti

Ecco alcuni esempi di video-lezioni

Quali ipertesti proporre? Secondo noi… Avere testi di facile consultazione Limitarsi ai nuclei fondanti Avere la possibilità di allenarsi Ma allo stesso tempo… Stimolare la curiosità e l’approfondimento

Ipertesti di facile consultazione FORMALISMI E SIMBOLI ESSENZIALI Per far avvicinare i ragazzi ad un testo che non sia pieno soltanto di simboli astratti…

Limitarsi ai nuclei fondanti Cerchiamo di evitare che lo studente si ‘allontani’ di fronte alla eccessiva complessità e ricchezza della pagina proposta

Allenarsi Proporre tanti esercizi svolti e da svolgere ma…senza esagerare col virtuosismo del calcolo…

Stimolare curiosità ed approfondimento Inserendo nel testo links a sottoargomenti oppure ad aspetti storici oppure ad applicazioni in altre discipline…

La scuola ha un unico problema: i ragazzi che perde (don Lorenzo Milani)

Utilizzo del sito del prof o della prof Corsi di recupe…ro..vesciati Il vero cambiamento può avvenire in classe: la didattica capovolta offre oggettivamente più possibilità Utilizzo del sito del prof o della prof Corsi di recupe…ro..vesciati Nessuno escluso: Per…corso per Salvo, per Andrea, per Kevin, per Rabbi…..per Hassan…per Daniele….per Caterina Esistono inoltre tante “buone pratiche” per apprendere Molte sono basate sull’apprendimento tra pari

Esempio di gara a squadre Problem solving ed equazioni Un pollo pesa 3 kg + Un Terzo di Pollo. Quanto pesa il pollo ? Simonetta , Roberto e Stefano hanno in tutto 147 Euro. Simonetta ha il doppio dei soldi che ha Roberto , il quale , a sua volta, ha il doppio dei soldi che ha Stefano. Quanti soldi ha in tasca Roberto ? Due mele e tre pere pesano 630 grammi ; Tre pere e Cinque mele pesano 1kg e 80 grammi. Ogni mela ha lo stesso peso ed ogni pera ha lo stesso peso. Quanto pesa una pera ? Nel pollaio di donna Rosa ci sono solo polli e conigli. Si contano 486 zampe e 201 teste. Quanti sono i conigli ? E i polli ?

esempi di apprendimento attivo Cosa si può fare in una classe capovolta Verific..a convenienza La prova del 6,7,8,9,10 C’è più tempo per correggere singolarmente le verifiche insieme ai ragazzi Recupe..rovesciato (corsi estivi con esoneri) Svolgimento (a gruppi) del prototipo della prossima verifica (si può dedicare più tempo a chi ha più bisogno di sostegno)

A scuola il ragazzo si deve sentire all’interno esempi di apprendimento attivo Il Problem Solving…. ovvero l’arte di risolvere problemi Verifiche con problemi da risolvere Singolarmente o a gruppi Utilizzando schemi, appunti, formule, mappe A scuola il ragazzo si deve sentire all’interno di una comunità accogliente

Una proposta: le ricerche nel Web Proposta didattica che prevede lo svolgimento di un compito mediante l’uso dei media tecnologici e della rete Internet Gli studenti compiono ricerche ‘guidate’ nel Web. Gli studenti realizzano un prodotto che può essere di vario genere.

Gli studenti realizzano un loro prodotto

Che può essere utilizzato… Per preparare gli studenti ad affrontare un dibattito in classe Per approfondire un argomento già trattato nel nucleo fondante Per anticipare un nuovo argomento Per concludere un percorso

Il panorama attuale… Desiderio di risposte immediate Desiderio di essere al centro dell’attenzione Difficoltà a rimanere concentrati per più di 15 minuti sulla stessa cosa Disponibilità praticamente immediata di grandi quantità di informazioni, con il rischio di un sovraccarico cognitivo che impedisce di scendere in profondità Ampia possibilità di Navigare nel web…ma senza BUSSOLA e senza le giuste VELE

Poniamoci alcune domande… È efficace un apparato terminologico ingombrante? È efficace classificare ed etichettare tutto? Bisogna per forza dare un nome a tutto? Oggi ha ancora senso puntare sulla memorizzazione di tanti nomi e tante formule a tutti i costi? Possiamo dire ai nostri alunni :”Questo è il mio modo di insegnare, adeguati”?

Cerchiamo di educare i nostri studenti… Alla consapevolezza delle proprietà algoritmiche in gioco Alla revisione della corretta applicazione degli algoritmi nel passaggio precedente, eliminando o diminuendo la distrazione.

E il formulario?… Uno strumento molto efficace per tutti

Il musicista usa gli ‘appunti’

Il medico cerca il prontuario

Anche i ragazzi ci fanno una domanda… “Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui imparo?” (Giacomo Stella)

Grazie per l’attenzione