Sognare sugli atlanti I L’aspetto del territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il paesaggio montano ..
Advertisements

I rilievi in Italia LE ALPI
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
LE PIANURE AREE PRIVE DI RILIEVI: NON SUPERIORI AI 300 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Europa fisica.
Rilievi e pianure In europa e in italia
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
L’Europa caratteri generali
BULGARIA.
Geografia Comprensione e uso del linguaggio
I principali mari d'Europa
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
I fiumi italiani  Il maggior fiume è il Po, nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Adriatico. La sua ricchezza d’ acqua e quella dei suoi affluenti ha consentito.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Viticoltura Importanza Economica
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
L’Italia Caratteri generali.
LA ROMANIA.
Montagne, valli e ghiacciai
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Gli insediamenti e le città
IL BELGIO.
IDROSFERA CONTINENTALE
Geo grafia Terra Descrizione (scrittura)
Le regioni europee e la fobia dell’Eurabia
ALBANIA.
L’Europa caratteri generali
I principali mari d'Europa
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
Un’Europa antica e un’Europa giovane
Venezuela.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
L’Europa caratteri generali
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
LA LOMBARDIA.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
IL VENETO.
Laghi Glaciali-circo-morenici-vallivi tettonici sbarramento vulcanici costieri Schermo completo- clicca quando serve.
Osserviamo il paesaggio di collina e scopriamo gli:
La tettonica a placche.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
I laboratori di Astronomia per bambini
Il Delta del Po.
GEOMORFOLOGIA FLUVIALE
IDROSFERA.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Bernardo canale parola
Puglia.
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Riconosci le regioni italiane
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Transcript della presentazione:

Sognare sugli atlanti I L’aspetto del territorio Colline e pianure Sognare sugli atlanti I L’aspetto del territorio A cura di V Sciacca

Le colline possono essere generate: La distinzione tra montagna e collina non è netta; di solito si definisce collina un rilievo che non supera i 400–500 metri o, secondo altre convenzioni, i 600–700 metri sul livello del mare. Video – Le colline moreniche del Lago di Garda Le colline possono essere generate: dall’erosione delle montagne (colline strutturali); dai detriti trasportati a valle dai ghiacciai (colline moreniche); dai detriti trasportati dai fiumi (colline sedimentarie); dall’accumulo di cenere e lava emesse dai vulcani (colline vulcaniche); dal sollevamento della crosta terrestre (colline tettoniche).

Le zone collinari sono state anticamente scelte dall'uomo come luogo di residenza per le favorevoli caratteristiche climatiche, per la maggior possibilità di difesa dagli attacchi nemici e per la fertilità del terreno che, in caso di pendenza eccessiva, viene coltivato a terrazze In moltissime zone i terreni pianeggianti erano interessati da ristagno idrico, con formazione di paludi e, molto spesso, caratterizzati dalla diffusione della malaria. La vita in collina era quindi più salubre e preferibile a quella in pianura. Terrazzamento

In giallo, le aree collinari europee L’Europa è ricca di sistemi collinari diffusi un po’ ovunque, di solito attorno alle catene montuose. Non mancano i sistemi collinari a sé stanti, ossia lontani da una catena montuosa, presenti in Francia (le colline della Champagne), in Islanda, in Irlanda (le Midlands centrali), in Spagna, in Germania e in tutta l’Europa orientale (le Alture del Volga in Russia).

Osserva soprattutto le aree collinari Le colline della Val d’Orcia (Toscana) nel 2004 sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, per lo stato eccellente di conservazione del paesaggio, dovuto ad una antropizzazione equilibrata ed intelligente, ma soprattutto per l’influsso che questo paesaggio ha avuto su tanti grandi artisti del passato, come Ambrogio Lorenzetti. Osserva soprattutto le aree collinari Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon governo in campagna (1338-1339)  

In verde, le aree pianeggianti europee Zona settentrionale ricca di pianure: si tratta di aree che vengono chiamate bassopiani o scudi, hanno un’origine antichissima e sono state erose fino alle forme attuali da grandi ghiacciai, che hanno levigato il terreno e lasciato alcune tracce della loro presenza nelle colline moreniche distribuite un po’ ovunque. Le due massime pianure di questo tipo sono il Bassopiano Germanico (o Germanico-polacco) e il Bassopiano Sarmatico; Zona meridionale meno ricca di pianure: qui le catene montuose sono spesso vicine alla costa e lasciano poco spazio alle pianure. Le principali aree pianeggianti che troviamo nell’Europa meridionale sono il Bassopiano Francese nella Francia nord-occidentale, la Pianura Padana in Italia, la Pianura Ungherese tra le Alpi orientali e i Carpazi, la Valacchia tra i Carpazi e i Balcani. La pianura è un'ampia area di terra collocata ad una bassa altitudine e caratterizzata da rilievi poco accentuati. Solitamente viene formata dai depositi alluvionali dei fiumi, nel corso di un lungo periodo di tempo. Ma esistono anche pianure tettoniche, formate dal sollevamento dei fondali marini, e pianure litorali, che occupano aree abbandonate dalle acque del mare.

Un esempio di pianura litoranea La Depressione (area sotto il livello del mare) Caspica è attraversata dal fiume Volga, che genera un grande delta attraverso il quale si riversa nel Mar Caspio

Osserva soprattutto le aree pianeggianti Le zone collinari più ampie sono il Monferrato, le Langhe, il Chianti, le Colline Metallifere e le Murge. Le colline italiane spesso attirano turisti da tutto il mondo per la varietà e l’armonia del loro paesaggio e per la l’eccezionale qualità della loro offerta enogastronomica In Italia le pianure sono poche e si estendono prevalentemente nelle zone costiere (guarda cartina n. 2); la più importante è la Pianura padana. Le altre aree pianeggianti di una certa importanza sono la Maremma, l’Agro pontino, il Tavoliere delle Puglie, il Campidano e la Piana di Catania.

La pianura padana La sua denominazione deriva dal nome latino del Po (Padus), fiume che l’ha formata con il suo millenario deflusso e le sue alluvioni. Si estende per 46.000 km quadrati, attraverso cinque regioni: il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.

Un esempio di fontanile o risorgiva

Una foto satellitare mostra la cappa di smog che grava sulla Pianura Padana