PEDAGOGIA SPERIMENTALE

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Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Studio della realtà sociale utilizzando gli apparati concettuali, le tecniche di osservazione e misurazione, gli strumenti d’analisi matematica, i procedimenti d’inferenza delle scienze naturali Comte Durkheim: fatti sociali Unità metodologica fra mondo naturale e mondo sociale Induzione: formulazione di leggi generali a partire dall’osservazione di regolarità e ricorrenze Leggi deterministiche Positivismo (1850) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Contatti con il pragmatismo Attenzione al rigore metodologico Linguaggio delle variabili Attenzione alle procedure di operativizzazione Leggi della probabilità Non-falsificazione delle ipotesi Neopositivismo (1930) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Osservazione empirica condizionata dalla posizione del ricercatore Si mantengono i presupposti fondamentali dell’empirismo (osservazione, operativizzazione, quantificazione, generalizzazione), ma apertura a tecniche qualitative Postpositivismo (1960) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Esempio di ricerca quantitativa: Crime in the making (Sampson e Laub, 1993) Analisi secondaria Studio della letteratura Formulazione delle ipotesi (introduzione variabile controllo sociale informale) Campione Operativizzazione delle variabili * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Esempio di ricerca quantitativa: Crime in the making (Sampson e Laub, 1993) Variabili strutturali di base Affollamento abitativo Disgregazione familiare Dimensione familiare Basso status socioeconomico Nascita all’estero Mobilità residenziale Occupazione della madre Devianza paterna Devianza materna Variabili processuali Padre erratico, freddo e minaccioso Madre erratica, fredda e minacciosa Mancanza di supervisione materna Rifiuto, ostilità da parte dei genitori Rifiuto dei genitori da parte del ragazzo Reato * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino, p. 47

Esempio di ricerca quantitativa: Crime in the making (Sampson e Laub, 1993) Risultato dell’analisi Ritorno alla teoria * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Autonomia delle scienze umane (Dilthey) Spiegazione vs comprensione Max Weber: avalutatività, generalità Orientamento verso l’individualità – (concezione del tipo ideale) Enunciati di possibilità Generalità e obbligatorietà vs specificità e possibilità Centralità delle tecniche qualitative Interpretativismo (dall’inizio del 1900) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Esempio di ricerca qualitativa: Islands in the Street (Jankowski, 1991) Studio di 37 gang Osservazione partecipante Teoria «scoperta» nel corso dell’indagine Tre linee di riflessione = tre tipi ideali Illustrazione risultati attraverso brani di intervista * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino