Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Progetto per un corso di formazione su LA COMUNICAZIONE E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI docente: dott. Giovanna Ferri Mantova, mesi di settembre.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Corso di pedagogia interculturale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Colori e profumi: e’ primavera!
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le competenze relazionali nella professione medica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Adeguamento obiettivi curricolari
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Scuola primaria e secondaria
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
PROGETTARE PER COMPETENZE
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Una brochure per il futuro
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PRESENTAZIONE OPEN DAY
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito

Classi coinvolte

Docenti Prof.ssa De Caro Luigia (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Mongiello Maria Rosaria (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Tirella Iolanda (scienze mat.,chim.,fis.e nat.)

Orario settimanale Ora Lunedì Martedì VII VIII IC DE CARO-TIRELLA IIC-IIIC MONGIELLO TIRELLA DE CARO-MONGIELLO VIII DE CARO MONGIELLO-TIRELLA

Struttura IL LINGUAGGIO LARSA

Spesso i ragazzi incontrano difficoltà nell’ apprendere concetti trasmessi in modo teorico e astratto,mancando una esperienza concreta che dia loro significato. Solo concetti veramente acquisiti diventeranno competenze applicabili in situazioni diverse.

I linguaggi settoriali Obiettivi formativi Comunicazione verbale e non verbale Comprendere che le varietà linguistiche dipendono da fattori geografici Riconoscere le principali caratteristiche dei linguaggi settoriali: tecnico-scientifico, giornalistico, burocratico, politico, pubblicitario, gergo giovanile, informatico

Il linguaggio scientifico Obiettivi formativi Osservare Classificare e stabilire relazioni Comprendere e usare il linguaggio specifico Formulare ipotesi e previsioni Utilizzare il metodo sperimentale come momento di verifica delle ipotesi e previsioni formulate

Il linguaggio multimediale Obiettivi formativi Conoscere le nozioni fondamentali di Windows XP, Word ed Excel e saper operare con essi Saper costruire Fogli di calcolo con Excel Conoscere le nozioni fondamentali sull’uso di Formule e Funzioni in Excel Saper costruire grafici con Excel Conoscere cos’è una Presentazione su diapositive Saper costruire una Presentazione con Power Point Conoscere le funzioni fondamentali della lavagna interattiva multimediale ( LIM )  

Il linguaggio cinematografico Obiettivi formativi Conoscere alcune tecniche di produzione audiovisiva Riconoscere i principali elementi del linguaggio audiovisivo Imparare a leggere criticamente le immagini Produrre immagini con semplici tecniche cinematografiche Progettare e realizzare un semplice prodotto audiovisivo

Latino Obiettivi formativi Comprendere le origini della lingua latina Cogliere le affinità fra tre lingue: latino, italiano, dialetto Arricchire le competenze e il patrimonio lessicali Distinguere le funzioni logiche Sollecitare lo spirito di ricerca

Metodologia e mezzi Lezioni frontali Discussioni Esercitazioni guidate Attività di laboratorio : Laboratorio scientifico( Nusco-Ponteromito ) : esperienze su materia, biologia e scienze della Terra. Laboratorio informatico ( Nusco-Ponteromito ) : utilizzo del PC e proiezione-visione di film. Aula ( Nusco ): primi approcci con la lavagna interattiva multimediale ( LIM ) Lavori di gruppo, per classe di appartenenza o classi verticali

problemi che saranno posti dall’alunno stesso Metodologia e mezzi… L’alunno risolverà problemi che saranno posti dall’insegnante, sorti da un contesto scolastico o extrascolastico problemi che saranno posti dall’alunno stesso ( posizione critica nei confronti della realtà ) Mezzi : libri di testo e non, schede, fotocopie, lavagna classica ( LIM, quando possibile), PC, CD, DVD,tv, videoproiettore, materiale per il laboratorio scientifico L’utilizzo dei laboratori con sede a Nusco avverrà in rapporto alla disponibilità di trasporto scuolabus.

ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10 Tempi L’intero percorso si svilupperà ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10

LARSA Le continue verifiche a cui gli alunni saranno sottoposti nel corso dell’anno scolastico permetteranno di accertare il livello di apprendimento di volta in volta raggiunto. Ciò consentirà di intervenire direttamente su alcuni punti di maggiore difficoltà e di valutare l’efficacia delle strategie didattiche programmate in modo tale da prevederne , se necessario, un’ opportuna modifica.

LARSA… Dai risultati che emergeranno di volta in volta si valuterà la necessità di ricorrere ad attività di recupero delle abilità di base e/o di consolidamento di quanto già appreso e/o all’approfondimento degli argomenti trattati. Per “metodologia e mezzi” si rimanda a quanto scritto nella progettazione annuale disciplinare. L’intero percorso si svilupperà ogni martedì dell’anno scolastico 2009/10.

Fine Presentazione