Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Percorso di scrittura creativa per bambini
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Fuori con testa”
Sant’Angelo in Pontano
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Progetto “Fuori con testa”
Costruiamo i numeri in laboratorio
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
DIDATTICA LABORATORIALE
Scuola Interateneo Specializzazione
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
IMPARARE SENZA CONFINI
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Laboratorio di didattica della matematica
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
NARRAZIONE/STORYTELLING
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Docenti di ogni ordine e grado
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Anno scolastico 2018/19.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

10.2.1 - Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo Progetto finalizzato allo sviluppo delle competenze che, coinvolgendoli in attività sperimentali ed esplorative, riportano i bambini al centro del proprio processo conoscitivo. Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale delle proposte in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali, di inclusione e di motivazione. Obiettivi del progetto Rafforzare l’autonomia, la stima di sé e l’identità Lavorare in gruppo, discutendo per trovare regole condivise e instaurare rapporti di amicizia Progettare insieme, imparare a valorizzare la collaborazione sviluppando il senso di appartenenza al gruppo classe Facilitare inserimento e integrazione di alunni in difficoltà con i propri coetanei Osservare, indagare e problematizzare la realtà Andare alla ricerca di conferme delle proprie ipotesi e trarre conclusioni e deduzioni Usare tecniche grafico pittoriche e manipolative Utilizzare consapevolmente tutti gli organi di senso, scoprire le interazioni tra le sensazioni, individuare le proprietà degli oggetti e della realtà circostante Ascoltare e comprendere narrazioni, spiegazioni e descrizioni Rappresentare la realtà attraverso simboli Arricchire e migliorare le competenze lessicali Immaginare situazioni narrative e inventare racconti Compiere associazioni e classificazioni Utilizzare materiali riciclati per produrre manufatti Osservare fenomeni ed eventi sulla base di criteri e ipotesi per riflettere sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente naturale

Figure professionali coinvolte Risultati attesi Arricchimento della capacità linguistica (lessico, vocabolario anche per interagire con pari e adulti e/o per descrivere il mondo circostante Aumento del controllo/coordinazione del corpo Aumento dell'autonomia personale Aumento dell'interazione/confronto con gli altri Figure professionali coinvolte I percorsi formativi prevedono la presenza obbligatoria di un esperto con particolare e comprovata esperienza per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e di un tutor d’aula. Le attività previste saranno nella fascia oraria curriculare, ferma restando la completa fruizione del curricolo scolastico e il richiamato principio secondo il quale il personale scolastico non può essere remunerato con i fondi strutturali per le attività prestate durante l’orario di servizio. Il progetto si articola in 4 moduli

LA MAGIA DEI SENSI Il presente modulo è incentrato sull’area dell’espressione creativa, la pittura e la manipolazione di vari materiali che permettono ai bambini di esprimersi liberamente dando spazio alla propria necessità di conoscere e sperimentare. Verrà allestito un laboratorio sensoriale nel quale i bambini potranno conoscere la realtà attraverso i cinque sensi, per favorire lo sviluppo delle competenze nella dimensione esperienziale attraverso la corporeità. Per ogni senso coinvolto verranno presentati ai bambini, attraverso una modalità ludica, materiali naturali che potranno manipolare, gustare, vedere e sentire coinvolgendo tutti i sensi. Il modulo è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.

Amico libro Il modulo è rivolto ai bambini di 5 anni. Il modulo intende realizzare un laboratorio di lettura nel quale i bambini possano creare un legame affettivo con i libri. Si utilizzerà un personaggio guida che attraverso dei momenti ludici e giochi motori coinvolgerà i bambini alla scoperta dei libri. La costruzione di un grande libro dei nomi dei bambini coinvolti nel progetto permetterà di consolidare il senso di appartenenza al gruppo e l’identità personale. Il modulo è rivolto ai bambini di 5 anni.

Ambiente e riciclo Il modulo nasce dalla necessità di promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando i bambini alla raccolta differenziata e al riciclo dei materiali. La raccolta differenziata offre ai bambini un’opportunità concreta e immediata, uno stimolo alla manipolazione, alla creatività e al divertimento. Plastica, carta, bottiglie, tappi, vecchi cd, stoffe diventano strumenti per nuovi giochi, percorsi motori, esercizi logici, matematici, cartelloni, plastici, realizzazioni materiche. Si possono creare oggetti utili e decorativi, strumenti musicali, contenitori personalizzati e decorati. Si può preparare il compost a scuola per un piccolo orto curato dai bambini. Partendo dalla regola delle 3R (riduci, riutilizza, ricicla) il laboratorio permette di spaziare in tanti campi, utilizzando una metodologia scientifica che permette di inserire nel gioco dei bambini atteggiamenti esplorativi, di progettazione e di ragionamento. Il modulo è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.

Leggere che avventura! Il modulo intende realizzare un laboratorio di lettura nel quale i bambini possano creare un legame affettivo con i libri. Si utilizzerà un personaggio guida che attraverso dei momenti ludici coinvolgerà i bambini alla scoperta dei libri. Questo topolino curioso, farà scomparire i libri dalla biblioteca stimolando le ipotesi dei bambini, poi invierà loro delle lettere nelle quali li coinvolgerà, attraverso giochi motori, alla ricerca dei libri. La costruzione di un grande libro dei nomi dei bambini coinvolti nel progetto permetterà di consolidare il senso di appartenenza al gruppo e l’identità personale. Tutte le attività sono caratterizzate da tempi distesi che favoriscono il dialogo, la collaborazione e la sperimentazione di ciascuno, in un’ottica inclusiva. Ai bambini verranno letti diversi libri, attraverso la pittura e la produzione grafica, esprimeranno le loro preferenze. Dal libro letto si passerà al libro costruito dai bambini. Il modulo è rivolto ai bambini di 5 anni.