MARKETING.

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Transcript della presentazione:

MARKETING

Le vostre risposte: Analisi dei clienti Analisi del prezzo Strategie di vendita Analisi del mercato Business Promozione del prodotto o servizio Comunicazione Fare mercato Pubblicità Accessibilità del prodotto/prezzo Distribuzione

Il marketing è un’attività che comincia quando il processo produttivo finisce ed è ora di mettersi a vendere i prodotti 25/12/2018

Quando il prodotto è buono, si vende da solo 25/12/2018

Un prezzo basso garantisce buoni risultati https://www.youtube.com/watch?v=U0daHaToSvg 25/12/2018

Quindi, che cos’è il marketing? Il marketing può essere definito come un insieme di strumenti la cui composizione varia da situazione a situazione, ma i cui elementi possono sempre essere individuati. Essi consentono a un’azienda di progettare al meglio i propri prodotti e servizi per incontrare le esigenze dei suoi consumatori, aumentando in questo modo la probabilità di incrementare le vendite e di conseguire margini soddisfacenti. 25/12/2018

Il marketing mix 25/12/2018

http://www.unimc.it/farminc/it/mod1/overview.html 25/12/2018

La prima P: Prodotto 25/12/2018

25/12/2018

Prezzo Le vostre risposte: Fattori interni Fattori esterni Costi di produzione certificazioni Materia prima tasse Attrezzature e macchinari concorrenza manodopera trasporti pubblicità ricavo Quantità minima https://www.youtube.com/watch?time_continue=196&v=u_Urrn4HiEU 25/12/2018

Strategia di marketing Elasticità della domanda Fattori interni Fattori esterni Obiettivi aziendali Tipo di mercato Strategia di marketing Elasticità della domanda I costi aziendali Aspetti normativi Le specificità del prodotto Altri fattori Tipo di produzione Collocazione del prodotto nel suo ciclo di vita Contenuto di servizio 25/12/2018

In che modo il prodotto raggiungerà i vostri clienti? Posizionamento In che modo il prodotto raggiungerà i vostri clienti? a) Canali distributivi corti b) Canali distributivi lunghi c) La Distribuzione Moderna (GDO) http://www.unimc.it/farminc/it/mod1/overview.html 25/12/2018

Promozione Gli strumenti Azioni promozionali Pubblicità Vendita personale Pubbliche relazioni Direct Marketing House Organ Sponsorizzazione Eventi Social Network 25/12/2018

È possibile promuovere prodotti tipici locali per mezzo di: Il marketing territoriale ha lo scopo di incrementare il potenziale di un sistema locale in un contesto di globalizzazione. Per raggiungere nuove frontiere di competitività e sviluppo, è importante perseguire adeguate politiche territoriali di promozione economica e sociale, finalizzate a migliorare la qualità della vita, attrarre visitatori, investimenti, creare nuovi posti di lavoro locali. È possibile promuovere prodotti tipici locali per mezzo di: relazioni con le autorità locali comunicazione delle tradizioni sviluppo di una rete tra produttori che si trovano nella stessa area 25/12/2018