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LA GESTIONE DEI SOSPESI In alcuni casi, infatti, il conto può restare in “sospeso” e sarà saldato successivamente. La gestione dei sospesi in albergo è uno dei compiti svolti dal back-office. Questo reparto è collegato al front office e svolge tutte le operazioni del ciclo cliente che non prevedono un diretto contatto con la clientela. Solitamente i conti sospesi riguardano due tipologie di clientela: clienti di agenzie di viaggio clienti di ditte ed enti Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL REGISTRO SOSPESI L’addetto al back office è tenuto a mantenere ed aggiornare il registro dei sospesi con gli estremi delle ricevute o fatture fiscali che non sono state incassate. Gli importi segnati sul registro dei sospesi dovranno corrispondere alla relativa colonna del giornale d’albergo o main courante. L’esempio, tipico di conto sospeso in hotel è riferito ai rapporti tra albergo e AdV e si verifica quando l’addetto al back office invia la fattura ed il voucher all’AdV per chiedere il pagamento secondo i termini ed i modi prestabiliti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

REGISTRO SOSPESI Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LE AGENZIE DI VIAGGIO L’albergatore che intende collaborare con un’agenzia di viaggio, al fine di incrementare il volume delle vendite, deve stipulare un contratto o accordo. Il voucher è un documento utilizzato come strumento per regolare i rapporti tra agenzia di viaggio e albergo L’albergo per incassare il conto sospeso dovrà trasmettere la copia all’agenzia di viaggio del voucher con relativa fattura fiscale. Occorre però differenziare i diversi casi che possono presentarsi al momento dell’incasso del conto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LA PRIMA NOTA, LIBRO CASSA E REGISTRO CORRISPETTIVI Sul libro cassa devono essere annotati nella colonna in entrata tutti gli incassi, comprese le caparre confirmatorie e gli anticipi, e nella sezione uscita tutti i pagamenti effettuati. A fine giornata la differenza tra uscite ed entrate, tenendo presente il fondo iniziale, determina la disponibilità di cassa. Il registro dei corrispettivi è un libro bollato e vidimato, pagina per pagina, che occorre per registrare tutti i corrispettivi relativi alle prestazioni fornite alla clientela, quindi ricevute fiscali e fatture incassate. La prima nota di cassa è un libro contabile non obbligatorio, molto utile, in cui vengono registrate giornalmente le entrate e le uscite di cassa. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL SERVIZIO POST VENDITA I clienti che al momento del check-in hanno autorizzato l’albergo ad utilizzare i propri dati personali per le attività promozionali saranno oggetto di attività di direct mail L’albergatore, solitamente comunica periodicamente con il cliente (per posta o per posta elettronica) per pubblicizzare promozioni, attività od offerte speciali o per i tradizionali auguri nel caso di ricorrenze. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL SERVIZIO POST VENDITA Tra le attività post vendita rientrano i compiti di elaborazione, studio ed approfondimento dei dati statistici. Il personale del back office, seguendo le indicazioni della direzione provvederà ad elaborare statistiche finalizzate a definire i target di clientela; stabilire la produttività dei reparti; interpretare i questionari di gradimento consegnati dalla clientela e ad analizzare i costi ed i ricavi di gestione. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA