PRIMA POI …………… INFINE ……..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Obiettivi della seconda classe
progetti e esperienze in classe
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Breve excursus per il corso di II livello
L’importanza dell’inizio
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Obiettivi: terza classe
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Golf Clinic per Giocatori Esperti
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Sessione di creatività
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Margarita Borreguero Zuloaga Annamaria Cacchione
Osservazione della relazione Osservazione della condotta
Metodologia dell’osservazione
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Gli schemi concettuali
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Progettazione educativa e didattica
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Percorso Educativo Personalizzato
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Fare ricerca mai così facile!
Imparare a gestire i conflitti
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Fare ricerca mai così facile!
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
infanzia, primaria, secondaria
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Transcript della presentazione:

PRIMA...... POI …………… INFINE ……..

Che cosa sa la classe? Che livello? Repertorio Il repertorio precede la teoria Deve contenere gli elementi musicali in anticipo Piacevole Alta qualità musicale Strutturata in base della: - difficoltà (melodica e/o ritmica) - estensione - forma (collegabile all’ascolto) - stile musicale - contenuto (adatto al mondo loro) - dialetti o lingue diverse

L’importanza di momenti/fasi: senza libro perché? Lavoro sulla sensazione Osservazioni, percezione dalla musica Lavoro sull’intonazione – creare il gruppo Le deduzioni devono avere una base solida (in base alle osservazioni e sensazioni)

Non solo materiale nuovo Consolidare, riscoprire, dare rinforzo Diverse situazioni, stessi elementi Le stesse canzoni, elementi da scoprire Scrittura come rinforzo di concetti già conosciuti

Canzoni chiave, canzoni “anticipatori” Contengono: elementi ritmici non consapevoli formule melodiche con note alterate forme non analizzate LAVORO PARALLELO

Canzoni chiave, canzoni “anticipatori” Questa mattina all’alba O madama pollaiola Nella città di Mantova Io son contadinella Al castello Siamo arrivati dai nostri paesi Alla fiera di mastr’Andrè Brilla lucente E jo cjanti Ninna oh, questo fijo a chi lo do Era nato poveretto E l’uccellino del bo’ Quando l’usignolo canta

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale (anche individuali) -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni/riconoscimento in base del ritmo, segni chir. dalle note ecc.) -> ->  - ripasso canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimenti/esercizi -         nuova canzone o materiale e/o elementi da approfondire -         esercizi con elementi conosciuti, individuare elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con una vecchia canzone solo per divertirsi - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, osservazione delle forme e altri aspetti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale

Ritmica nelle classi 4-5 Rinforzo dei ritmi conosciuti (ta ti, tiri, sincope, su, s) Rinforzo della collocazione dei battiti in 2/4, 4/4, (3/4) Lettura con “globalizzazione” dei “configurazioni ritmiche” Configurazione dei ritmi con punto di valore Collocazione dei battiti Battute semplici e composte

Aspetto melodico classi 4-5 Rinforzo delle fromule melodiche conosciute Consapevolezza della pentatonia, pentacordo, esacordo Maggiore e minore, Alcune altre modalità Intervalli in base all’udito e al visivo (scaletta/pentagramma)

Ascolto Mussorgsky “Quadri di un esposizione” Bartók “Il principe di legno” Kodály “Háry János” Lo suite Rondò Forma tri e bipartita

Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio Apprendimento per imitazione  Neuroni specchio (Parma – Giacomo Rizzolatti)  Codifica intenzionale o incidentale  Codifica superficiale o profonda  Attenzione