“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
1 “ Progettare ed insegnare per competenze: quando, come e perché. Dal curricolo alle unità di apprendimento 7 giugno 2016 Giuseppina Gentili
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Programmazione per Obiettivi
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
linguistico-artistico-espressiva
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Adeguamento obiettivi curricolari
Tempi e funzioni della valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
22 gennaio 2015 Primo incontro
Le prove autentiche (exempla)
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Patto autobiografico.
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Documentare la didattica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Senza Zaino Per una scuola comunità
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Dalle prove INVALSI alla didattica
Insegnamento delle lingue A.A
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Docenti di ogni ordine e grado
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Percorso interdisciplinare
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche” 27febbraio 2017

DIDATTICA PER COMPETENZE PROFESSIONISTA RIFLESSIVO PROGETTAZIONE:organica, intenzionale e condivisa : CURRICOLO REALIZZAZIONE: progettazione e realizzazione UDA VALUTAZIONE: compito di prestazione/realtà e rubriche -----prove di competenza COSTRUIRE STRUMENTI CONCETTUALI E OPERATIVI EFFICACI PER PROMUOVERE UNA DIDATTICA PER COMPETENZE

FASI DELLA FORMAZIONE E RICERCA-AZIONE CONOSCENZA DELLA CORNICE TEORICA DI RIFERIMENTO SULLA DIDATTICA PER COMPETENZE E METODOLOGIA LABORATORIALE (presentazione di esempi) INZIALE PROGETTAZIONE U.D.A COMPLETAMENTO U.D.A + COMPITO DI REALTA COSTRUZIONE RUBRICA PER COMPITO DI REALTA’ PROGETTAZIONE PROVA DI COMPETENZA

Dal…15-12-2016 INSIEME PER FANTASTICARE …FIOCCHI ED EMOZIONI(3 anni): costruire pupazzo di neve + rubrica INSIEME PER FANTASTICARE…COLORIAMO IL CARNEVALE (3 anni): realizzare la maschera di Arlecchino + rubrica INSIEME (alunno h): apparecchiare + rubrica INSIEME PER FANTASTICARE… (4 anni): maschera con emozione + rubrica INSIEME PER FANTATSICARE (5 anni): realizzazione di un libricino + rubrica

IL DIARIO SEGRETO (cl 1): realizzare un diario segreto SCUOLA PRIMARIA LEGGIAMO IL NOSTRO PRIMO LIBRO (cl 1): racconto del libro conil supporto di un lapbook + rubrica IL DIARIO SEGRETO (cl 1): realizzare un diario segreto CHE ORE SONO? (cl 2): costruzione orologio e diario attività + rubrica GEOMETRIA CON SCRATCH (cl 3): costruire un quadrato + rubrica GIOCHIAMO IN PALESTRA (cl 3): lapbook con regole per vari giochi

POLLUTION (cl 3) inglese : prova strutturata di breve durata SCUOLA SECONDARIA WEEK END IN EUROPA (cl 2): costruire un itinerario di gita in una città europea + rubrica POLLUTION (cl 3) inglese : prova strutturata di breve durata

PUNTI DI CRITICITA’ U.D.A.

ELEMENTI FONDANTI DI UNA UDA 1- Motivazione iniziale 2- Problematizzazione: attivazione della ZOPED di ciascuno 3- Protagonismo degli allievi: riconoscimento e responsabilizzazione 4- Esperienze/attività che tocchino molte delle intelligenze degli allievi 5- significatività dell’esperienza: compito di realtà 6- un tempo per il lavoro individuale e un tempo per il lavoro nel gruppo 7- riflessione, condivisione, argomentazione.

SUGGERIMENTI Compito di realtà CONNESSIONE CON LA REALTA’ SIGNIFICATIVITA’ PER I RAGAZZI MOMENTI DI LAVORO INDIVIDUALE E DI GRUPPO METTERE IN GIOCO , RIPENSARE E UTILIZZARE QUANTO SPERIMENTATO NELLE ATTIVITA’ DELL’U.D.A. PRESENZA DI UN PRODOTTO, DI UNA PRESTAZIONE O PERFORMANCE MOMENTO DELLA CONDIVISIONE E ARGOMENTAZIONE FINALE.

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola dell’infanzia 3 anni (Mattei-Alfortville): Insieme per fantasticare…coloriamo il Carnevale 4 anni (Mattei): Insieme per fantasticare 5 anni (Alfortville): Insieme per fantasticare Sez Montessori alunno H (Alfortville): Insieme

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola primaria classe 1 Ambito linguistico: Leggiamo il nostro primo libro Scuola primaria classe 2 Ambito storico-geografico e linguistico-espressivo: Che ore sono?

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola primaria 3 classe Ambito linguistico-espressivo: Piccoli lettori raccontano…la fantasia! Ambito linguistico-espressivo: Costruisco con le emozioni ! ?

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola primaria classe 4 Ambito scientifico e linguistico-espressivo: Uso consapevole della risorsa acqua! ?

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola primaria 5 classe Lingua inglese: Let’s speak! Ambito storico-geografico e linguistico espressivo: Nonno in “Fiera”! Ambito storico-geografico: Giochi di storia! ?

PROPOSTE BUONE PRASSI Scuola secondaria di primo grado Religione (cl 2): Chi cerca trova! ? Ambito linguistico e storico-geografico (cl. 2): Week End in Europa Inglese (cl. 2): English speaking countries

Situazioni formative: COSA VALUTARE? Verificare i livelli di apprendimento non basta. Occorre rilevare quali competenze e in che grado sono possedute dagli allievi LIVELLI DEGLI APPRENDIMENTI GRADO DI COMPETENZA Situazioni formative: compito di realtà Prove oggettive Test Interrogazioni

PUNTI DI CRITICITA’ U.D.A.

Proposta di un format per la progettazione delle vostre prove di competenza: TITOLO DELLA PROVA DI COMPETENZA: Sintetica descrizione Competenza/e da verificare Competenze chiave europee METODOLOGIA DI LAVORO Compito di realtà Organizzazione della classe Organizzazione degli spazi Tempi di applicazione SEQUENZA APPLICATIVE DELLE ATTIVITA’ Attività di verifica Materiali Osservazioni DESCRIZIONE ANALITICA DELLE ATTIVITA’

VALUTARE COMPETENZE CON I COMPITI DI REALTA’: strumenti in azione Rubriche di valutazione di un prodotto o di una performance - OSSERVAZIONE DEI PROCESSI: Rubriche di valutazione - AUTOVALUTAZIONI AUTONARRAZIONI DIARI DI BORDO ……………………………… ……………………………….. VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI PADRONANZA DI UNA COMPETENZA

Competenza o prestazione / prodotto Chiarirsi un po’ le idee: Rubrica per valutare la competenza? Rubrica per valutare una prestazione? Rubrica per valutare i processi? O tutte e tre…..

Rubrica per compito di realtà COMPONIMENTO SCRITTO Descrittori/ criteri LIVELLI FORMA AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Decifrazione scrittura Grafia totalmente decifrabile ……… Grafia decifrabile e comprensibile (occasionali element Grafia quasi sempre decifrabile………. Grafia poco decifrabile…… Correttezzaortogr/gramm Da o a 1 errore di grammatica e punteggiatura Da 2 a 3 occasionali errori di ortografia, grammatica e punteg Da 3 a 5 errori di ortografia, grammatica e punt Più di 5 errori………. Ripetizione dello stesso errore Uso del lessico CONTENUTO Coesione sintattica Coerenza del testo (rispetto all’ordine compositivo) Aderenza al tipo di testo e contesto (fuori tema) Ricchezza di idee

Rubrica per i processi messi in atto nel compito di realtà

Rubrica per competenza COMPETENZA NELLA MADRELINGUA Descrittori/ criteri LIVELLI Comprensione AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE Comprensione orale Ascolta……………….Riconosce…. Pone domande…. Comprensione scritta Legge in modo silenzioso… Usa tecniche….. Espressione Espressione orale Interviene ….. Narra…. Argomenta….. Espressione scritta Scrive testi di vario tipo….. Scrive testi coerenti, coesi….. Sceglie il lessico adeguato alla sit. Comunic, all’interlocutore e al tipo di testo -scrive testi di vario tipo coerenti, coesi e corretti, adeguati allo scopo e alle richieste comunicative. -utilizza un lessico adeguato - Scrive testi di diverso tipo corretti e adeguati alle richieste - Scrive testi corretti ed essenziali

L’appuntamento è per il 29 maggio Condivisione buone prassi