La pari dignità formativa dei percorsi in ASL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Classe Terza.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Quarta A.
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Poli Tecnico Professionali
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Dalle competenze agli EAS
LA GESTIONE DEI TALENTI, OGGI
Strategie per imparare a studiare
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Conoscenze, abilità, competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Fortunato Nardelli.
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
PERSONALIZZAZIONE brain storming
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Progetto “Comunic/Azione”
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
NARRAZIONE/STORYTELLING
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

La pari dignità formativa dei percorsi in ASL La costruzione dei percorsi centrati sullo studente Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

di senso e motivazione al proprio agire Il lavoro come luogo di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

"Lavoro" come ambiente per apprendere regole procedure tecniche metodi vincoli possibilità Contesti condivisi Soggetti e relazioni Problemi relazionali Gestione dei conflitti Stili relazionali Valori e vantaggi Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Processo di Adattamento Equilibrio dinamico Assimilazione Accomodamento Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Costrutti correlati all'apprendimento Motivazioni Interessi Capacità Valori Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Competenze richieste in Azienda Ascoltare e comunicare Adattarsi e reagire in modo creativo Autocontrollo e motivazione Efficacia nel lavoro Capacità organizzative Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Impatto iniziale nella realtà aziendale Competenze da verificare Impatto iniziale nella realtà aziendale Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

ATTEGGIAMENTO DELL'ALLIEVO VERSO I DIPENDENTI DELL'AZIENDA Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Interesse verso i metodi di lavoro in azienda Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Tipo di domande poste in azienda Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Capacità di lavorare con gli altri Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Capacità di esporre i problemi incontrati Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Capacità di risolvere i problemi Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Senso di responsabilità dimostrato Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Valutazione finale delle competenze Inserimento nel rispetto di tempi, ruoli e figure professionali Rispetto degli orari, tempi e strumenti utilizzati Realizzare con precisione e correttezza, rispettando le consegne Dimostrare interesse, curiosità, disponibilità ad apprendere Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Gestire in modo responsabile le informazioni riservate Applicare in modo autonomo dati ed informazioni avute Collaborare ed interagire positivamente nel team Rilevare il rapporto tra quanto appreso a scuola e quanto richiesto dall'azienda Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Criteri di valutazione della competenza raggiunta pien. raggiunta par. raggiunta non raggiunta Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

elaborazione e lettura dei dati emersi "Operazioni" a fine esperienza di "on the job learning" elaborazione e lettura dei dati emersi condivisione in consigli di classe: valutazione dati in rif. al percorso scol. comunicazione ai singoli studenti: rapp. val. e autoval. breve comunicazione alle aziende aggiorn. banca dati aziende: Q, Qr, nQ, Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

Affrontare 3 sfide tradizione "scuolacentrica" dialogo con la cultura aziendale ricerca scientifica metodologica Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007

aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento ASL per... aumentare le opportunità di apprendimento rendere l'apprendimento soggettivamente sostenibile Analisi dei bisogni e valorizzazione delle competenze. Marilena Pagiato 2007