ARTICOLAZIONE DEI CRITERI OBIETTIVO AMBIENTAMENTO DEL BAMBINO Criteri Rapporto con lo SPAZIO FISICO Rapporto con SPAZIO SOCIALE Rapporto con le EDUCATRICI E GLI ADULTI Rapporto con i BAMBINI Rapporto con i GENITORI ARTICOLAZIONE DEI CRITERI Adattamento a nuove forme, spazi, colori, rumori Passaggio graduale e non traumatico dalle abitudini di casa a quelle del servizio Spostamento dell’attenzione dal genitore all’educatrice e agli altri bambini/e Accettazione della presenza degli altri bambini Presenza di atteggiamenti di non passività e/o aggressività nei momenti di separazione e riunione Riconoscimento dell’ambiente e degli oggetti come familiari Riconoscimento e accettazione delle regole e delle abitudini del servizio Riconoscimento e accettazione degli altri adulti Interazione positiva con gli altri bambini/e Mancanza della ricerca i genitori durante la permanenza al servizio Utilizzo degli oggetti e degli spazi Acquisizione e rispetto delle regole del servizio Ricerca delle educatrici per motivi ludici e/o consolatori Promozione di interazioni e scambi con gli altri bambini/e Orientamento nello/gli spazio/i e scelta di attività e giochi Ricerca di alcuni adulti per esigenze specifiche Attività sia in gruppo che in autonomia Accettazione delle cure da parte di tutti gli adulti