IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.

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IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE. Indirizzo: cucina naturale e salutista Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

INDIVIDUAZIONE DEL CORSO Indagine conoscitiva sulle programmazioni territoriali con riferimento al settore turistico Individuazione dei bisogni formativi Condivisione delle linee guida della P.A.T. per la stesura e l’approvazione del progetto sperimentale (finanziato) Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

LA PARTNERSHIP DI PROGETTO Individuazione delle aziende formative caratteristiche delle aziende partner (tutor aziendali…) Costituzione della partnership di progetto scuola-azienda Sottoscrizione del patto formativo fra scuola e azienda (Contratto di partnership/Intesa) presa in carico dei compiti assegnati a ciascuna agenzia formativa Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme IL PROGETTO Identificazione della figura professionale (tecnico di cucina naturale e salutista) Individuazione delle competenze in uscita (con riferimento al PECUP) Alternanza formativa definizione delle competenze che possono essere apprese nella scuola e nelle aziende Presentazione del progetto Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme IL PERCORSO FORMATIVO Progettazione dell’attività didattica a partire dalle competenze attese della figura professionale Selezione degli allievi sulla base della motivazione Accoglienza e presentazione del corso e degli strumenti Sottoscrizione del contratto formativo Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme IL CORSO 1100 ore annuali 60% nella scuola tecnologie professionali e informatiche, linguaggi (2 lingue, italiano e comunicazione), scienze, merceologia, matematica ed economia. 40% in azienda (a rotazione per l’acquisizione delle competenze diverse) valutazione d’ammissione all’esame esame finale Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme IL TUTOR Coordinare il corso mantenere il collegamento con le aziende e i tutor aziendali coordinare docenti interni ed esterni e le attività interdisciplinari monitorare il corso in itinere e alla fine con questionari di customer satisfaction richiamare gli allievi al rispetto del contratto formativo prevenendo insuccessi/abbandoni Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme GLI STUDENTI Partecipare alla selezione in ingresso sulla base della motivazione Sottoscrivere il contratto formativo Apprendere attraverso compiti di realtà e conoscenze nella scuola e nelle aziende Effettuare analisi delle esperienze e bilancio delle acquisizioni (diari, tesina, portfolio…) Suggerire approfondimenti Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme LE AZIENDE Indicare un tutor aziendale Partecipare all’attività formativa e condividere gli obiettivi di competenza sottoscritti Fornire attività di supporto Valutare le competenze degli allievi in alternanza e partecipare alla valutazione congiunta Suggerire aggiustamenti e orientamenti Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme I DOCENTI Progettare l’attività didattica e coordinarsi con tutor e docenti del corso Valutare le acquisizioni degli allievi Favorire lo scambio delle informazioni, delle esperienze, di suggerimenti fra allievi Rispondere alle richieste di approfondimento effettuando aggiustamenti in itinere sulla progettazione e programmazione Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme STRUMENTI INNOVATIVI Progettazione molto coordinata scuola-azienda e orientata al problem solving Valutazione congiunta redatta per competenze progettata per favorire il progetto professionale dei ragazzi Portfolio, diari, tesina per favorire nei ragazzi la riflessione sulle acquisizioni e sulle esperienze Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme

Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme CRITICITA’ Formazione dei tutor Pagella difficile da comprendere Costo alto del corso Difficoltà per i ragazzi nella redazione degli strumenti di riflessione Difficoltà a certificare gli apprendimenti Riconoscibilità del titolo Daniela Cazzani IFPA Rovereto Levico Terme