Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing

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Transcript della presentazione:

Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing Il compito del Marketing è quello di orientare i consumatori di prodotti verso l’acquisto di un determinato bene o servizio.

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Business to Consumer Esistono due tipi di approccio: Business to Consumer Business to Business

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Business to Consumer Si fa leva sulla soddisfazione di una Necessità Oggettiva del cliente per appagare un suo Desiderio Emotivo

Gestione del Progetto Esempio Elementi di Marketing Il bisogno di indossare capi di abbigliamento pesanti durante la stagione invernale si traduce nella necessità di un’Azienda che produce Abbigliamento, di pubblicizzare i suoi prodotti associando a quel capo un’ idea di benessere.

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Business to Consumer Si tratta quindi di canalizzare la domanda facendo leva su due fattori Necessità oggettive Necessità affettive

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Benefici Funzionali L’offerta deve soddisfare tre necessità Benefici Funzionali Benefici Psicologici/Emotivi Benefici Economici

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Nel nostro esempio: Benefici funzionali: proteggere dal freddo Benefici emotivi: bellezza/esclusività del capo Benefici economici: costo del capo costo da adeguare al mercato cui si rivolge (Target)

Un elemento importante da considerare è il Gestione del Progetto Elementi di Marketing Un elemento importante da considerare è il BRAND Il richiamo emotivo dovuto al Marchio, ossia l’Immagine che l’Azienda possiede nei confronti del consumatore

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Ad esempio all’acquisto di prodotti del Mulino Bianco è associata un’idea emotiva di benessere e di serenità. Inoltre il Brand che l’Azienda possiede rende il consumatore fiducioso sulla qualità dei suoi prodotti

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Business to Consumer Tutti questi fattori: necessità oggettive, emotive, costo e Brand Aziendale contribuiscono a orientare la domanda

Gestione del Progetto Elementi di Marketing Business to Consumer Per determinare l’offerta si utilizzano diverse metodologie, tra le quali: Indagini di mercato Sondaggi Altre aziende presenti sul territorio

Gestione del Progetto Analisi di Mercato Microambiente Elementi di Marketing Analisi di Mercato Necessaria per una previsione della domanda Viene condotta su due livelli: Macroambiente Microambiente

Gestione del Progetto Macroambiente Microambiente Elementi di Marketing Macroambiente Contesto socio-economico Microambiente Mercato su cui operano anche i concorrenti dell’Azienda

Segmentazione del Mercato Gestione del Progetto Elementi di Marketing Segmentazione del Mercato Fase successiva alla previsione della domanda. Si distinguono gruppi di clienti caratterizzati da preferenze e comportamenti relativamente omogenei.

Segmentazione del Mercato Gestione del Progetto Elementi di Marketing Segmentazione del Mercato La segmentazione ha come obiettivo l’adeguamento dell’Impresa alle esigenze dei clienti.

Segmentazione del Mercato Gestione del Progetto Elementi di Marketing Segmentazione del Mercato Per esempio, il mercato dell’auto è segmentato in fasce a seconda delle esigenze dei clienti.

Strategia di Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing Strategia di Marketing Ultimo passo, dopo l’ Analisi del mercato e la relativa Segmentazione si interviene impostando un’opportuna Strategia di Marketing

Strategia di Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing Strategia di Marketing Le azioni da mettere in atto sono le seguenti (Mc Carthy 1996) Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione

Modalità di adeguamento dell’offerta al consumatore Gestione del Progetto Elementi di Marketing Prodotto Modalità di adeguamento dell’offerta al consumatore caratteristiche funzionali caratteristiche estetiche il Brand i modelli i servizi accessori le garanzie

Modalità di adeguamento alle esigenze del consumatore Gestione del Progetto Elementi di Marketing Prezzo Modalità di adeguamento alle esigenze del consumatore fissazione del prezzo sconti offerte speciali

Canali che l’Impresa utilizza per raggiungere il consumatore Gestione del Progetto Elementi di Marketing Distribuzione Canali che l’Impresa utilizza per raggiungere il consumatore vendita diretta Internet localizzazione dei punti vendita

Canali che l’Impresa utilizza per orientare il consumatore Gestione del Progetto Elementi di Marketing Comunicazione Canali che l’Impresa utilizza per orientare il consumatore pubblicità promozioni pubbliche relazioni

Gestione del Progetto Elementi di Marketing La Strategia di Marketing viene spesso sintetizzata come regola delle 4P: Product Price Place Promotion

Ciclo di vita di un prodotto Gestione del Progetto Elementi di Marketing Ciclo di vita di un prodotto Si realizza in 4 fasi Introduzione Crescita Maturità Declino