VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Programmazione per Obiettivi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
X seminario tematico a invito sulla valutazione
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Le prove autentiche (exempla)
Scuola primaria e secondaria
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
l’agorà dell’Alternanza
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Percorso Educativo Personalizzato
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Lettura dei dati di Istituto
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Esame di stato 2017/2018.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Come cambia il nuovo esame di stato
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Progettazione Valutazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018

Prove comuni dicembre 2017 Le prove di verifica comuni che permettono di misurare i livelli di prestazioni sia di tipo disciplinare, sia trasversale, si offrono come utili strumenti di verifica e valutazione del curricolo verticale e consentono di ‘tracciare uno storico’ in relazione al percorso del singolo studente ed alla specifica materia/area disciplinare. Si tratta, in pratica, di entrare nel merito dei singoli contesti di verifica, di esplicitare le finalità, gli obiettivi, il formato, i quesiti e di condurre una serie di controlli anche statistici sul prodotto costruito. La costruzione di prove comuni in una dimensione collegiale e cooperativa è, inoltre, un banco di prova della collaborazione tra docenti, che richiede specifiche metodologie e tecniche valutative e rappresentano uno stimolo in senso collaborativo e sociale non solo rispetto al lavoro scolastico degli allievi, ma anche per quanto concerne i docenti stessi. Infatti, ad ognuna delle fasi di costruzione della prova corrispondono diverse decisioni da prendere (individualmente o collegialmente): stabilire la finalità valutativa della prova e i tempi di utilizzazione (quando utilizzarla, quanto deve essere ampia, quanto può durare); definire gli obiettivi/dimensioni della prova; determinare i formati valutativi (selezione della forma dei quesiti) e le istruzioni; esplicitare i criteri per la correzione e attribuire pesature; standardizzare i punteggi e indicare i criteri per la valutazione.

Prove comuni dicembre 2017 Le prove comuni per le classi 1° 2° 3° 4° 5° della Scuola Primaria riguardano le discipline di Italiano, Matematica e Inglese. • Italiano: la prova è volta ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze e le abilità di base della struttura della lingua. • Matematica: la prova è volta ad accertare le conoscenze e le abilità nei sotto-ambiti disciplinari di Numeri, Spazio e figure, Relazioni, dati e previsioni, Logica, Geometria. • Inglese (solo 4° e 5°) : la prova è volta ad accertare le conoscenze e le abilità nei sotto- ambiti di Ascolto, Parlato, Lettura. • Per le altre discipline, la scelta delle prove di verifica viene effettuata dai docenti di classe, che dovranno presentare la stessa struttura e gli stessi parametri di valutazione delle prove di Circolo.

Prove comuni dicembre 2017 ITALIANO

Classe prima

Classe seconda

Classe seconda

Classe terza

Classe terza

Classe quarta

Classe quarta

Classe quinta

Prove comuni dicembre 2017 MATEMATICA

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Classe quarta

Classe quinta

Prove comuni dicembre 2017 INGLESE