Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017 Rilevazione nazionale su esiti di apprendimento in Italiano e Matematica classi II e V Primaria I.C.S. “Madre Teresa di Calcutta”
Livelli di apprendimento I “livelli di apprendimento” indicano la scala di valori entro cui si collocano gli studenti (livello 1: criticità gravi / livello 2: basso / livello 3: sufficiente / livello 4: buono – ottimo / livello 5: eccellente) Le informazioni rilevanti sono quelle relative ai due aspetti valutativi della rilevazione: quanti alunni si collocano ai livelli 1-2 e quanti alunni si collocano ai livelli 3-4-5
Ambiti di valutazione – II Primaria Italiano: prova preliminare di lettura (bisillabe / trisillabe / quadrisillabe / polisillabe); testo narrativo; esercizi linguistici Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure
Ambiti di valutazione – V Primaria Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni
Dimensioni (ex “Processi cognitivi”) La restituzione dati 2017 non contempla l’analisi dei “processi” sottesi alla prova di italiano Matematica: conoscere / risolvere problemi / argomentare
Classi II Primaria – prova preliminare di lettura Le 5 classi seconde ottengono un buon punteggio medio complessivo nella percentuale di bisillabe, trisillabe e quadrisillabe corrette (punteggi compresi tra 65% e 99,3% - ottenuto dalla classe 2A Sordello nella prova sulle bisillabe). la medesima classe 2A Sordello fa registrare una percentuale di risposte corrette pari a 50,9 nelle quadrisillabe.
Classi II Primaria – prova preliminare di lettura: le quadrisillabe nella prova sulle quadrisillabe, classe “debole” è la 2B Sordello, che fa registrare una percentuale di risposte esatte pari solo al 40,7. In quest'ultimo esercizio, lA "classe forte" risulta essere la 2A G.G. (percentuale di quadrisillabe corrette: 85,6%).
Classi II Primaria – prova preliminare di lettura: le polisillabe Si registra un saldo "negativo" nell'esercizio afferente le polisillabe: la 2B G.G. fa registrare solo un 10% di risposte corrette; la 2B Sordello fa registrare 22,2 di risposte corrette, mentre la 2A Sordello fa registrare 26,3 di risposte corrette (44,1% per la 2A Ucelli di Nemi e 50% di risposte corrette per le altre 2 classi).
Nord Ovest: 49,3% / Italia: 55,9%). Classi II Primaria – prova preliminare di lettura: performance Istituto La performance dell'Istituto nella prova sulle bisillabe (96,6%) è allineata alle medie del punteggio in percentuale ottenuto da scuole di background socio - economico simile della Lombardia (97,3%), del Nord Ovest (97,5%) e dell'Italia (97,2)%. Decisamente superiore nel confronto con le 3 macroaree di riferimento l'esito ottenuto dall'Istituto nella prova sulle trisillabe (93,4% - Lombardia: 88,1% / Nord Ovest: 88,6% / Italia: 89,1%) e sulle quadrisillabe (60,8% * ma si registra un calo in percentile di 16 punti rispetto alla performance degli alunni della precedente annualità su questa prova - Lombardia: 46,9% / Nord Ovest: 49,3% / Italia: 55,9%).
Classi II Primaria – fascicolo di Italiano Testo narrativo “un amico a macchie” (63 righe): 17 quesiti (14 a risposta multipla / 3 a risposta multipla complessa) Esercizi linguistici: 2 quesiti (1 a risposta multipla / 1 a corrispondenza)
Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio testo narrativo 2A Gonzaga: 39,5 2B Gonzaga: 40,0 2A Sordello: 42,4 2B Sordello: 40,9 2A Ucelli Nemi: 32,2 2B Ucelli Nemi: 31,8 Punteggio medio Italia: 42,6
Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio ESERCIZI LINGUISTICI 2A Gonzaga: 32,4 2B Gonzaga: 16,7 2A sordello: 47,4 2b Sordello: 27,8 2A Ucelli Nemi: 52,9 2B Ucelli Nemi: 15,0 Punteggio medio Italia: 34,8
Classi II Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo 2A Gonzaga: 38,7 2B Gonzaga: 37,5 2a sordello: 42,9 2b Sordello: 39,5 2a Ucelli Nemi: 34,4 2b ucelli nemi: 30,0 Punteggio medio italia: 41,8
Classi II Primaria – fascicolo di Matematica 25 quesiti (28 item) Ambito “Numeri”: 15 Ambito “Dati e previsioni”: 5 Ambito “Spazio e figure”: 8 Tipologia degli item: 11 a risposta multipla 0 a risposta multipla complessa 17 a risposta aperta
Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione NUMERI: 2A Gonzaga: 46,3 2B Gonzaga: 45,3 2a sordello: 46,7 2b Sordello: 46,0 2A Ucelli Nemi: 54,4 2B Ucelli Nemi: 45,3 Punteggio medio italia: 50,4
Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Dati e previsioni: 2A Gonzaga: 48,2 2B Gonzaga: 42,7 2a sordello: 51,0 2b Sordello: 41,1 2A Ucelli Nemi: 57,4 2B Ucelli Nemi: 34,0 Punteggio medio italia: 48,4
Classi II Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Spazio e figure: 2A Gonzaga: 59,6 2B Gonzaga: 58,3 2a sordello: 68,1 2b Sordello: 53,3 2A Ucelli Nemi: 54,6 2B Ucelli Nemi: 51,9 Punteggio medio italia: 58,6
Classi II Primaria – fascicolo di Matematica Punteggio complessivo 2A Gonzaga: 50,4 2B Gonzaga: 48,6 2a sordello: 53,6 2b Sordello: 47,2 2a Ucelli Nemi: 55,0 2b ucelli nemi: 45,2 Punteggio medio italia: 52,4
Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere” 2A Gonzaga: 51,3 2B Gonzaga: 48,2 2a sordello: 57,2 2b Sordello: 45,3 2A Ucelli Nemi: 62,2 2B Ucelli Nemi: 47,2 Punteggio medio italia: 52,8
Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2 “risolvere problemi” 2A Gonzaga: 47,8 2B Gonzaga: 45,8 2a sordello: 47,5 2b Sordello: 53,3 2A Ucelli Nemi: 39,5 2B Ucelli Nemi: 43,8 Punteggio medio italia: 51,2
Classi II Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3 “argomentare” 2A Gonzaga: 52,9 2B Gonzaga: 63,3 2a sordello: 45,0 2b Sordello: 39,5 2A Ucelli Nemi: 51,7 2B Ucelli Nemi: 32,5 Punteggio medio italia: 53,7
Classi II Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento 2A G.G.: 10 alunni tra i livelli 1-2 / 7 alunni tra i livelli 3-4-5 2B g.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 6 alunni tra i livelli 3-4-5 2a sordello: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 2b Sordello: 11 alunni tra i livelli 1-2 / 7 alunni tra i livelli 3-4-5- 2A Ucelli di Nemi: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 2B Ucelli di Nemi: 15 alunni tra i livelli 1-2 / 5 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto Livelli 1-2: 59% di studenti Livelli 3-4-5: 41% di studenti
Classi II Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento 2A G.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 2B g.G.: 7 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 2a sordello: 7 alunni tra i livelli 1-2 / 13 alunni tra i livelli 3-4-5 2b Sordello: 11 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5- 2A Ucelli di Nemi: 6 alunni tra i livelli 1-2 / 11 alunni tra i livelli 3-4-5 2B Ucelli di Nemi: 12 alunni tra i livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto Livelli 1-2: 48% di studenti Livelli 3-4-5: 52% di studenti
Classi II Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Italiano
Classi II Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Matematica
Incidenza della variabilità tra le classi – prova di Italiano
Incidenza della variabilità tra le classi – prova di Matematica
Classi V Primaria – fascicolo di Italiano Testo narrativo “il processo e il naso” (8 + 67 righe): 18 quesiti (13 a risposta multipla / 2 a risposta aperta / 3 a risposta multipla complessa) Testo espositivo “mostri di acqua dolce” (tratto da “Focus Wild”, luglio 2015 - 5 paragrafi con immagini): 11 quesiti (4 a risposta multipla / 2 a risposta multipla complessa / 2 a risposta aperta / 3 cloze) Grammatica: 10 quesiti (2 a risposta multipla / 4 a risposta multipla complessa / 4 a risposta aperta
Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO NARRATIVO: 5A Gonzaga: 63,4 5B Gonzaga: 64,8 5A Sordello: 68,4 5A Ucelli Nemi: 62,0 5B Ucelli Nemi: 51,6 Punteggio medio italia: 63,9
Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO ESPOSITIVO: 5A Gonzaga: 33,5 5B Gonzaga: 37,9 5A Sordello: 42,1 5A Ucelli Nemi: 31,1 5B Ucelli Nemi: 34,3 Punteggio medio italia: 43,1
Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Grammatica: 5A Gonzaga: 42,1 5B Gonzaga: 46,0 5A Sordello: 56,3 5A Ucelli Nemi: 60,0 5B Ucelli Nemi: 32,5 Punteggio medio italia: 55,3
Classi V Primaria – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 5A Gonzaga: 49,5 5B Gonzaga: 52,4 5A Sordello: 57,9 5A Ucelli Nemi: 52,8 5B Ucelli Nemi: 41,8 Punteggio medio italia: 55,8
Classi V Primaria – fascicolo di Matematica 39 quesiti (46 item) Ambito “Numeri”: 13 Ambito “Dati e previsioni”: 14 Ambito “Spazio e figure”: 9 Ambito “relazioni e funzioni”: 10 Tipologia degli item: 13 a risposta multipla 9 a risposta multipla complessa 24 a risposta aperta
Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione numeri: 5A Gonzaga: 55,0 5B Gonzaga: 56,3 5A Sordello: 52,5 5A Ucelli Nemi: 48,2 5B Ucelli Nemi: 50,0 Punteggio medio italia: 55,0
Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Dati e previsioni: 5A Gonzaga: 58,9 5B Gonzaga: 63,4 5A Sordello: 65,0 5A Ucelli Nemi: 51,2 5B Ucelli Nemi: 45,6 Punteggio medio italia: 62,7
Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Spazio e figure: 5A Gonzaga: 58,0 5B Gonzaga: 55,3 5A Sordello: 53,5 5A Ucelli Nemi: 47,7 5B Ucelli Nemi: 49,4 Punteggio medio italia: 52,6
Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Relazioni e funzioni: 5A Gonzaga: 46,1 5B Gonzaga: 40,4 5A Sordello: 48,8 5A Ucelli Nemi: 35,9 5B Ucelli Nemi: 32,8 Punteggio medio italia: 45,2
Classi V Primaria – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 5A Gonzaga: 54,4 5B Gonzaga: 53,8 5A Sordello: 55,0 5A Ucelli Nemi: 45,7 5B Ucelli Nemi: 44,3 Punteggio medio italia: 53,9
Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 1 “Conoscere”: 5A Gonzaga: 55,9 5B Gonzaga: 55,8 5A Sordello: 52,1 5A Ucelli Nemi: 47,7 5B Ucelli Nemi: 48,8 Punteggio medio italia: 53,9
Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 2 “risolvere problemi”: 5A Gonzaga: 51,2 5B Gonzaga: 51,1 5A Sordello: 57,2 5A Ucelli Nemi: 43,7 5B Ucelli Nemi: 40,9 Punteggio medio italia: 53,8
Classi V Primaria Prova di Matematica Dimensioni 3 “argomentare”: 5A Gonzaga: 72,2 5B Gonzaga: 61,0 5A Sordello: 59,4 5A Ucelli Nemi: 47,1 5B Ucelli Nemi: 36,1 Punteggio medio italia: 54,9
Classi V Primaria Prova di Italiano: livelli di apprendimento 5A G.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 5B G.G.: 11 alunni tra i livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Sordello: 8 alunni livelli 1-2 / 11 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Ucelli di Nemi: 10 alunni tra i livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 5B Ucelli di Nemi: 12 alunni tra i livelli 1-2 / 7 alunni livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 51,5% di studenti Livelli 3-4-5: 48,5% di studenti
Classi V Primaria Prova di Matematica: livelli di apprendimento 5A G.G.: 9 alunni tra i livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 5B G.G.: 7 alunni tra i livelli 1-2 / 14 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Sordello: 6 alunni livelli 1-2 / 10 alunni tra i livelli 3-4-5 5A Ucelli di Nemi: 12 alunni tra i livelli 1-2 / 5 alunni tra i livelli 3-4-5 5B Ucelli di Nemi: 11 alunni tra i livelli 1-2 / 7 alunni livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 50% di studenti Livelli 3-4-5: 50% di studenti
Classi V Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Italiano
Classi V Primaria confronto tra voto di classe e punteggio prova Matematica
Incidenza della variabilità tra le classi – prova di Italiano
Incidenza della variabilità tra le classi – prova di Matematica
Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Italiano EMERGONO ESITI PREOCCUPANTI PERCHÈ MOLTO AL DI SOTTO DELLA SUFFICIENZA PER QUASI TUTTE LE CLASSI IN ENTRAMBE LE PARTI IN CUI ERA STRUTTURATA LA PROVA DI ITALIANO. DA SOTTOLINEARE LA PROVA "DECISAMENTE ALTALENANTE" PER CLASSE 2A UCELLI DI NEMI (CON GRAVI CRITICITÀ NEL TESTO NARRATIVO E “CLASSE FORTE” NEGLI ESERCIZI LINGUISTICI); DALL'ALTRO LATO, NON SI ERANO MAI REGISTRATI PUNTEGGI MEDI COSÌ BASSI NELLA PARTE "ESERCIZI LINGUISTICI" FATTI REGISTRARE DALLE CLASSI CHE NON HANNO RAGGIUNTO NEANCHE IL PUNTEGGIO DI "20” (2B GONZAGA E 2B UCELLI DI NEMI)
Conclusioni nel merito Classi II Primaria - Matematica Gli esiti complessivi della prova di Matematica evidenziano "criticità" nella dimensione "DATI E PREVISIONI" e punteggi al di sotto della sufficienza anche in "NUMERI" (dove si evidenzia la differenza prestazionale della classe 2A Ucelli di Nemi – con 54,4 – rispetto alle altre classi, tutte al di sotto del 50% di risposte corrette). Nelle due dimensioni di “numeri" e “dati e previsioni" spicca sempre come "classe forte" la 2A di Ucelli di Nemi., mentre in "Spazio e Figure" emerge la 2A Sordello.
Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Italiano Esiti positivi per 4 classi su 5 in "TESTO NARRATIVO", ma forti criticità per tutte le classi nel "TESTO ESPOSITIVO". Nella parte della prova riservata ai quesiti di "Grammatica", si evidenzia un netto squilibrio tra le due classi del medesimo plesso Ucelli di Nemi (5A: 60,0 / 5B: 32,5) La classe 5B Ucelli di Nemi risulta sempre la "classe debole" e comunque con gravi criticità in tutti e 3 gli ambiti di valutazione sottesi alla prova di Italiano
Conclusioni nel merito Classi V Primaria - Matematica Si conferma la performance complessivamente "peggiore" - nel confronto fra le classi - per le due classi quinte del plesso di Ucelli di Nemi, come riscontrato dagli esiti scaturiti dalla prova di Italiano. In generale, tuttavia, solo 2 classi superano la "sufficienza" e solo nell'ambito "DATI E PREVISIONI“ (5A Sordello: 65,0 / 5B Gonzaga: 63,4)
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi II Primaria - Italiano - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 52,8 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 54,1 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 50,7 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 51,1 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 37,1
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi II Primaria - Matematica - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 48,2 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 51,5 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 44,6 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 56,5 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 49,9
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi V Primaria - Italiano - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 70,1 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,2 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,9 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 56,9 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 50,9
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi V Primaria - Matematica - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 51,1 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,2 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,4 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 44,0 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 50,7
Effetto scuola – Valore aggiunto L'ESITO DI UNA PROVA È COMPOSTO DA UNA PARTE DIPENDENTE DA CONDIZIONI ESTERNE SULLE QUALI UNA SCUOLA NON PUÒ INTERVENIRE DIRETTAMENTE (CONTESTO SOCIALE; ORIGINE SOCIALE DEGLI STUDENTI; PREPARAZIONE PREGRESSA DEGLI ALLIEVI): SONO I FATTORI ESOGENI. MA ESSO È COMPOSTO ANCHE DA UNA PARTE DETERMINATA DALL'EFFETTO SCUOLA, OSSIA DALL'INSIEME DELLE AZIONI POSTE IN ESSERE DALLA SCUOLA PER LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
Effetto scuola – Valore aggiunto IL "VALORE AGGIUNTO" È LA QUANTIFICAZIONE DELL'EFFETTO SCUOLA, OSSIA DI QUELLA PARTE DEL RISULTATO DI UNA PROVA CHE NON DIPENDE DAI FATTORI ESOGENI. ESSO È UNO STRUMENTO UTILE PERCHÉ CONSENTE DI IDENTIFICARE IL PESO DELL'EFFETTO SCUOLA SUI RISULTATI DEGLI STUDENTI NELLE PROVE INVALSI: IN QUESTO MODO, OGNI SCUOLA PUÒ VALUTARE IL PESO COMPLESSIVO DELLA PROPRIA AZIONE SUI RISULTATI CONSEGUITI DAI PROPRI ALLIEVI, AL NETTO DEL PESO DI FATTORI ESTERNI CHE SONO AL DI FUORI DEL SUO CONTROLLO.
Effetto scuola – Valore aggiunto IN ESTREMA SINTESI, QUINDI, LA DIFFERENZA TRA IL RISULTATO COMPLESSIVO E IL PUNTEGGIO DA ATTENDERSI PER L'EFFETTO DEI FATTORI ESOGENI IDENTIFICA IL COSIDDETTO EFFETTO SCUOLA. QUEST'ULTIMO PUÒ ESSERE VISTO COME UN INDICATORE DELL'EFFICACIA DELLA SCUOLA, TOLTO L'EFFETTO DEI FATTORI ESTERNI NON MODIFICABILI; IL PUNTEGGIO OSSERVATO RAPPRESENTA IL LIVELLO DI PREPARAZIONE EFFETTIVAMENTE RAGGIUNTO DAGLI ALLIEVI.
Effetto scuola – Valore aggiunto classi II Primaria – Italiano / Matematica L'INVALSI NON HA RESTITUITO IL DATO "EFFETTO SCUOLA" INERENTE GLI ESITI DELLE PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA DELLE CLASSI SECONDA PRIMARIA PERCHÈ QUEST'ULTIMO NON PUÒ ESSERE CALCOLATO A CAUSA DI DATI INSUFFICIENTI (PERCENTUALE DI COPERTURA INFERIORE AL 50%).
Effetto scuola – Valore aggiunto classi V Primaria - Italiano effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “inferiore” alla media nazionale
Effetto scuola – Valore aggiunto classi V Primaria - Matematica effetto scuola “inferiore” alla media della regione Lombardia Effetto scuola “inferiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “inferiore” alla media nazionale