IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive a cura di Maria Antonia Moretti Seminario di Formazione 26 ottobre 2006 Padova
Perché incrementare e potenziare negli studenti le competenze trasversali riguardanti la comunicazione? Quali le connessioni con l’Alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata?
Le finalità del progetto IFS competenze di problem solving forme di apprendimento cooperativo apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo (personal agency) capacità di effettuare scelte valutando alternative capacità di lavorare in gruppo capacità di comprendere e analizzare situazioni complesse …
Le metodologie del progetto IFS learning by doing role-playing problem solving cooperative learning brainstorming apprendimento organizzativo …
e i docenti? e il contesto scuola? Il progetto mette in gioco il sé, la relazione e comunicazione tra persone in contesti formali (scuola e lavoro) e i docenti? e il contesto scuola?
Progetto Comunic/Azione Architettura dei moduli e unità di lavoro A2. Comunicare se stessi A3. Cosa si comunica B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità nel gruppo D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D3. Comunicare nel mondo del lavoro D4. Mettiti in gioco A1. Perché si comunica Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé Modulo B: La comunicazione diadica Modulo C: La comunicazione nel gruppo Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni AULA Informazioni preliminari Proposta stimolo Sistematizzazione LABORATORI Esercitazioni Esperienze Simulazioni, role playing Attività individuale Schede di approfondimento Bibliografia Sitografia BANCA DATI Proposte stimolo, filmati, schede didattiche, strumenti
Consentire agli studenti che sperimentano L’Impresa Formativa Simulata Finalità Consentire agli studenti che sperimentano L’Impresa Formativa Simulata di rinforzare e potenziare competenze trasversali riguardanti la comunicazione in generale
Le competenze trasversali riguardano: la macroarea dell Espressione del sé la macroarea della Comunicazione interpersonale la macroarea della Comunicazione in contesti formali: scuola/lavoro
gli elementi costitutivi del sistema della comunicazione Obiettivi del Modulo A Analizzare gli elementi costitutivi del sistema della comunicazione le variabili coinvolte le dinamiche relazionali i contesti, i fattori di disturbo Imparare a riconoscere le proprie e altrui emozioni acquisire la consapevolezza del loro ruolo nel processo comunicativo
Obiettivi del Modulo B (1/2) Riconoscere l’importanza del feedback l’apporto dato alla comunicazione dai linguaggi non verbali la necessità di adeguare le modalità comunicative ai diversi contesti
Obiettivi del Modulo B (2/2) Sviluppare: la capacità di progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto allo scopo la consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e la capacità di migliorarle la capacità di ascolto attivo (empatia)). Individuare: I fraintendimenti e le cause dei conflitti
Obiettivi del Modulo C riconoscere le caratteristiche strutturali di un gruppo e come evolvono nel tempo (dinamica di gruppo) assumere comportamenti cooperativi in relazione ai diversi compiti, ruoli, funzioni che il gruppo assegna sviluppare capacità di progettare e gestire l’azione comunicativa in modo efficace rispetto all’obiettivo del gruppo
Obiettivi del Modulo D individuare le caratteristiche del contesto formale di riferimento sviluppare modalità comunicative adeguate progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto al contesto controllare e gestire le emozioni sapersi attivare nella ricerca di un posto di lavoro
Un esempio: prime attività sulla comunicazione interpersonale Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé A2. Comunicare se stessi A3. Come si comunica A1. Conoscere se stessi Modulo B: La comunicazione interpersonale B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto Modulo C: La comunicazione nel gruppo C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D4. Mettiti in gioco D3. Comunicare nel mondo del lavoro Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni
Un esempio: attività di formazione per il lavoro di gruppo Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé A2. Comunicare se stessi A3. Come si comunica A1. Conoscere se stessi Modulo B: La comunicazione interpersonale B1. Gli elementi della C. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto Modulo C: La comunicazione nel gruppo C.1 Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La conduzione del gruppo C4. Conflitto e decisionalità D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D4. Mettiti in gioco D3. Comunicare nel mondo del lavoro Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni