Mappe: mentali vs concettuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Come costruire una mappa concettuale in classe
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Le mappe concettuali
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
Gruppo 5- relazione caspani- formazione 1 Levico Terme, 12 febbraio 2008 Per una scuola che guarda al futuro Giornata di riflessione ed approfondimento.
Damb Il funzionamento interno e le idee che stanno dietro Damb dalla Traduzione del File in Istruzioni, alle Analisi e le Soluzioni 14/09/2004.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Le mappe mentali e altre forme di visualizzazione.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Comunicazione Teatrale
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Mindjet Maps App Android per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
coordinate geografiche longitudine, latitudine
Mappe geografiche PPT a supporto della lezione
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
IL SAPERE DELL’INSEGNARE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
LE MAPPE CONCETTUALI Di Roberta Focchiatti
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Definizione di Mappa Concettuale
affinché tutti possano apprendere..
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Gruppi e movimenti.
Organizzazione Aziendale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Inserire 4 slide vuote titolo e contenuto dopo la seconda diapositova.
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
VALUTARE MAPPE le rubric 26 febbraio 2015 Manuela Valenti.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Come creare una presentazione
Garanzie normative e contrattuali
Strumenti per una didattica inclusiva
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Mappe: mentali vs concettuali Parma, 26 febbraio 2015

MAPPE CONCETTUALI Le mappe concettuali nascono principalmente per rappresentare il quadro concettuale dei ragazzi prima e dopo una sequenza di lavoro scolastico e per osservarne le modifiche strutturali. J.D. Novak, Hanno un carattere prevalentemente cognitivo

La base di partenza per la costruzione e l’attribuzione di valori quantitativi alle mappe è la teoria cognitiva dell’apprendimento di Ausubel ed in particolare tre idee del suo modello: Organizzazione gerarchica: secondo la quale concetti e proposizioni più semplici sono inclusi in concetti e proposizioni più generali e perciò sovraordinati. Differenziazione progressiva: secondo cui vengono via via riconosciute la maggiore specificità o la maggiore inclusività delle regolarità degli oggetti o degli eventi e vengono inoltre individuati i legami proposizionali con altri concetti. Conciliazione integrativa: quando si riconosce che due o più concetti sono “relazionabili” attraverso la formulazione di nuovi significati proposizionali, o anche quando significati precedentemente in conflitto vengono risolti in una nuova espressione.

GLI ELEMENTI DI UNA MAPPA CONCETTUALE

LA SIMBOLOGIA NELLE MAPPE LINEE SPEZZATE O FORME DIVERSE CONTENGONO GLI ESEMPI LA SIMBOLOGIA NELLE MAPPE

MAPPE MENTALI GEOMETRIA RADIALE RELAZIONI GERARCHICHE USO DI COLORI- IMMAGINI - PAROLE