Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC Carmen Micoli A.A. 2017 - 18 Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Presentazione EGIC - A.A. 2017/18
- Economia e Gestione delle Imprese Commerciali – ore 45 - CFU 6 Orario delle lezioni: Martedì Dalle 11 alle 13 Giovedì Aula: Sala degli Atti (via dell’Università)
Propedeuticità Prevista: Economia Aziendale!!! Esami: Pre-appelli, Post-appelli, .........
Obiettivi del corso Analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo. Comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio e approfondire i diversi strumenti sviluppati per affrontarle adeguatamente.
Programma sintetico del corso LA REALTÀ DELL’IMPRESA Definizione di imprenditore, di società e di autonomia patrimoniale. Le funzioni dell’equilibrio patrimoniale ed economico. I concetti di ambiente e mercato. I protagonisti della vita dell’impresa; gli stakeholders. Il percorso strategico. L’analisi della situazione strategica. La definizione degli obiettivi; la quota di mercato e la qualità. Lo sviluppo di strategie e programmi; il modello SWOT e la concorrenza allargata. Le strategie fondamentali del Porter, le strategie di sviluppo intensivo di Ansoff, le strategie reattive e proattive. Individuazione dei meccanismi di coordinamento e di controllo. Il processo di direzione aziendale. Il Business Plan: concetto, obiettivi e contenuto.
ELEMENTI DI ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE E DELLE IMPRESE COMMERCIALI Il sistema della distribuzione e il concetto di Impresa commerciale. L’evoluzione del comparto e le principali tendenze. Il canale di distribuzione. Funzioni svolte dagli intermediari. La struttura dei canali: diretti e indiretti, brevi e lunghi. La politica distributiva e le relative decisioni. La rete di vendita diretta e indiretta. Logiche di valutazione in termini di costi e possibilità di controllo. Il concetto di servizio commerciale e i suoi attributi elementari. I servizi di natura logistica, informativi e accessori. Aspetti fondamentali del processo d'acquisto per tipologie di beni e ricadute sulla distribuzione. Il concetto di formula distributiva. I differenti format distributivi nel commercio all’ingrosso e al dettaglio. Il commercio elettronico.
LA GESTIONE STRATEGICA E OPERATIVA DELLE IMPRESE COMMERCIALI Le decisioni strategiche fondamentali. La varietà dei modelli d’impresa nel commercio al dettaglio in Italia. Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali del dettaglio. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali. La gestione delle attività operative di marketing. Il concetto di retailing-mix. Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio. La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio. La Marca commerciale. I concetti di Brand loyalty e Store loyalty. I RAPPORTI INDUSTRIA-DISTRIBUZIONE Le politiche distributive dell’impresa industriale. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione.
Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo: https://moodle2.units.it/course/view.php?id=2828
Per studenti frequentanti: Lezioni frontali METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale
Date appelli attualmente previste: 17 maggio 2018 h. 10.00 Pre-appello Frequentanti 07 giugno 2018 I app. sess. estiva 28 giugno 2018 h. 09.00 II app. sess. estiva 26 luglio 2018 III app. sess. estiva 13 settembre 2018 Appello unico sess. autunnale
Riferimenti Docente Orario di ricevimento: Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Nelle altre giornate solo su appuntamento. telefonando al 347 0325509 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: micolic@alice.it IMPORTANTE: in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare in Esse3 che non vi siano modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che NON sono escluse neanche eventuali anticipazioni.