La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità Savigliano, 16 maggio 2005 La documentazione e la valorizzazione: strategie di promozione di scelte per la salute claudio.tortone@dors.it
Comportamenti organizzativi determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi
Quanto ce n’è da noi? Che cosa fare? Che cosa funziona?
Dati ISTAT PROVINCIA DI CUNEO VARIAZIONI % 1998 1999 2000 2001 2002 1998/2002 Incidenti 1.911 2.448 2.071 1.870 2.087 +9,21 Morti 121 135 132 105 124 +2,48 Feriti 2.988 3.719 3.083 2.910 3.257 +9,00 Gli indicatori statistici di incidentalità, in media più elevati rispetto ai dati regionali e nazionali, confermano la gravità del fenomeno nella realtà cuneese.
Comportamenti organizzativi determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi
HBSC-OMS survey 2004 Indice di massa corporea Alimentazione Attività fisica
Comportamenti organizzativi Dati comportamenti determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi
Quanto ce n’è da noi? Che cosa fare? Che cosa funziona?
interventi efficaci nella scuola su alimentazione ed attività fisica Approccio centrato sul comportamento strategie educative con adeguato supporto teorico e fondate sulla ricerca tempo ed intensità adeguato di intervento (10-15 ore per 3-5 settimane) 15 ore per impatto sulle conoscenze almeno 50 ore per impatto sui comportamenti coinvolgimento della famiglia (fratelli maggiori) inserimento di auto-valutazione e di feed-back allargamento ad ambiente scolastico e intera comunità coinvolgimento dei pari Le prove di efficacia raccomandano, per il raggiungimento dei risultati, che le caratteristiche degli interventi realizzati e sviluppati nella scuola siano del tipo presentate nella diapositiva. Le attività educative e quelle riferite all’organizzazione scolastica ed alla comunità devono tener conto di queste caratteristiche per avere una maggiore probabilità di vedere i risultati indicati dalle prove di efficacia. Quelle segnate in rosso posso trovare una corrispondenza nel modello teorico di cambiamento dei comportamenti previsto dalle… Contento, 2000
Scuole in salute In relazione alla quantità di tempo trascorso tra le mura scolastiche, la scuola è vitale per migliorare la salute dei ragazzi Un approccio completo, quale quello della “pedagogia critica”, è in grado di rendere maggiormente consapevoli bambini, insegnanti, genitori e la comunità delle opportunità che la scuola offre per migliorare la salute, aiuta a migliorare la scuola stessa (K.Simpson 2004) Il coinvolgimento dei ragazzi nella loro esperienza pedagogica è essenziale per garantire una formazione di qualità (Dadds1999)
Comportamenti organizzativi scuola comunità sanità Dati comportamenti Doc interventi efficaci determinanti predisponenti Comportamenti e stili di vita determinanti abilitanti Qualità della Vita Salute Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni determinanti rinforzanti idee bisogni interventi
empowerment Promozione della Salute Il complesso delle azioni dirette non solo ad aumentare le capacità degli individui, ma anche ad avviare cambiamenti sociali, ambientali ed economici, in un processo che aumenti le reali possibilità di controllo, da parte dei singoli e della comunità, dei determinanti di salute Health Promotion Glossary, OMS 1998 empowerment
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento
Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute Rendere la documentazione accessibile e realmente fruibile ai diversi soggetti con riguardo alle diseguaglianze di salute e professionali Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute
Catalogazione (bd ProSa doc/prog) Ricerche documentali Dossier Documentazione Disseminazione (seminari, convegni, sito, newsletter, pubblicazioni…) Sensibilizzazione (lab valutazione, lab alimentazione ed attività fisica…) Formazione Consulenza – Assistenza (progetti, programmi, politiche…) Valorizzazione
"Io penso che a dischiudermi la vita sono stati in gran parte i libri" Cesare Pavese