La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione.
Advertisements

Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL Modena Seminario.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
IL PROGRAMMA “GUADAGNARE SALUTE” Rossella Cristaudo DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE AZIENDA USL VALLE D’AOSTA Gressan 18 ottobre 2010.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Adolescenti protagonisti?
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Valutazione: Attesi di cambiamento
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
Corso di Laurea Magistrale in
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Valutare l’intervento educativo
Presentazione del corso
Pillola di Buona Pratica
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
43° INCONTRO PROGETTO “Molto con poco”
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
I LABORATORI PNP DI QUADRANTE
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Insegnanti e didattiche disciplinari
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Promozione delle salute in azienda –
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
GLI INCIDENTI STRADALI: UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DI PREVENZIONE
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Pillola di Buona Pratica
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Comunicazione di Massimo Marighella
Empowerment del Cittadino
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
ORIENTAMENTE.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Le attività di comunicazione del progetto
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità Savigliano, 16 maggio 2005 La documentazione e la valorizzazione: strategie di promozione di scelte per la salute claudio.tortone@dors.it

Comportamenti organizzativi determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi

Quanto ce n’è da noi? Che cosa fare? Che cosa funziona?

Dati ISTAT PROVINCIA DI CUNEO VARIAZIONI % 1998 1999 2000 2001 2002 1998/2002 Incidenti 1.911 2.448 2.071 1.870 2.087 +9,21 Morti 121 135 132 105 124 +2,48 Feriti 2.988 3.719 3.083 2.910 3.257 +9,00 Gli indicatori statistici di incidentalità, in media più elevati rispetto ai dati regionali e nazionali, confermano la gravità del fenomeno nella realtà cuneese.

Comportamenti organizzativi determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi

HBSC-OMS survey 2004 Indice di massa corporea Alimentazione Attività fisica

Comportamenti organizzativi Dati comportamenti determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Comportamenti e stili di vita Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni bisogni idee interventi

Quanto ce n’è da noi? Che cosa fare? Che cosa funziona?

interventi efficaci nella scuola su alimentazione ed attività fisica Approccio centrato sul comportamento strategie educative con adeguato supporto teorico e fondate sulla ricerca tempo ed intensità adeguato di intervento (10-15 ore per 3-5 settimane) 15 ore per impatto sulle conoscenze almeno 50 ore per impatto sui comportamenti coinvolgimento della famiglia (fratelli maggiori) inserimento di auto-valutazione e di feed-back allargamento ad ambiente scolastico e intera comunità coinvolgimento dei pari Le prove di efficacia raccomandano, per il raggiungimento dei risultati, che le caratteristiche degli interventi realizzati e sviluppati nella scuola siano del tipo presentate nella diapositiva. Le attività educative e quelle riferite all’organizzazione scolastica ed alla comunità devono tener conto di queste caratteristiche per avere una maggiore probabilità di vedere i risultati indicati dalle prove di efficacia. Quelle segnate in rosso posso trovare una corrispondenza nel modello teorico di cambiamento dei comportamenti previsto dalle… Contento, 2000

Scuole in salute In relazione alla quantità di tempo trascorso tra le mura scolastiche, la scuola è vitale per migliorare la salute dei ragazzi Un approccio completo, quale quello della “pedagogia critica”, è in grado di rendere maggiormente consapevoli bambini, insegnanti, genitori e la comunità delle opportunità che la scuola offre per migliorare la salute, aiuta a migliorare la scuola stessa (K.Simpson 2004) Il coinvolgimento dei ragazzi nella loro esperienza pedagogica è essenziale per garantire una formazione di qualità (Dadds1999)

Comportamenti organizzativi scuola comunità sanità Dati comportamenti Doc interventi efficaci determinanti predisponenti Comportamenti e stili di vita determinanti abilitanti Qualità della Vita Salute Ambiente Comportamenti organizzativi Dati sanitari E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? osservazioni opinioni determinanti rinforzanti idee bisogni interventi

empowerment Promozione della Salute Il complesso delle azioni dirette non solo ad aumentare le capacità degli individui, ma anche ad avviare cambiamenti sociali, ambientali ed economici, in un processo che aumenti le reali possibilità di controllo, da parte dei singoli e della comunità, dei determinanti di salute Health Promotion Glossary, OMS 1998 empowerment

La documentazione provoca orienta modula il cambiamento

Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute Rendere la documentazione accessibile e realmente fruibile ai diversi soggetti con riguardo alle diseguaglianze di salute e professionali Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute

Catalogazione (bd ProSa doc/prog) Ricerche documentali Dossier Documentazione Disseminazione (seminari, convegni, sito, newsletter, pubblicazioni…) Sensibilizzazione (lab valutazione, lab alimentazione ed attività fisica…) Formazione Consulenza – Assistenza (progetti, programmi, politiche…) Valorizzazione

"Io penso che a dischiudermi la vita sono stati in gran parte i libri" Cesare Pavese