Gli strumenti della comunicazione per conoscere e farsi conoscere Federico Anghelé CD nazionale Italia Nostra
la comunicazione scolastica tradizionale Primato assegnato al cartaceo Costi e tempi di preparazione elevati Circolazione limitata legata alla contiguità territoriale, familiare, sociale Contenuti statici e non modificabili Bassa interazione col pubblico potenziale Scarsa multimedialità
l’età digitale Innegabili vantaggi Qualche svantaggio Facilità nel reperimento delle informazioni Rapidità della circolazione dei dati Democraticità del processo conoscitivo Comunicazione orizzontale e immediata Possibilità di interazione Qualche svantaggio Difficoltà nella selezione delle informazioni utili Assenza di gerarchia nella presentazione dei dati Difficoltà nell’individuazione di un pubblico di riferimento
conoscere Banche dati Giornali e riviste online Blog Motori di ricerca specialistici Archivi digitali Social network Corsi di aggiornamento online (mooc)
farsi conoscere: il blog Il web - log è un diario in rete che ha iniziato a prendere piede nel 1997 negli Stati Uniti Può essere privato oppure accessibile a chiunque Ha un percorso anti-cronologico: i contenuti più recenti appaiono per primi
uno strumento per informarsi... Nel web, è il luogo della riflessione: scrittori, intellettuali, giornalisti, opinionisti hanno un loro blog, spesso ospitato su giornali online tra i primi 20 blog italiani per numero di lettori e visite si contano anche Nazione Indiana, il blog di Dario Fo, La poesia e lo spirito Esistono molti blog in materia di educazione
...e per farsi conoscere Il blog può essere un diario, racconto di vita quotidiana Può anche essere tematico (arte, tecnologia, politica, ambiente) Spesso è letterario: racconto, poesia, breve saggio Può essere collettivo, anche di un’intera classe Permette di caricare contenuti multimediali: foto, video, audio Garantisce interazione sia tra gli autori sia verso l’esterno, grazie ai commenti
come si costruisce un blog Si tratta di uno strumento molto facile e agile Esistono diverse piattaforme che permettono la creazione di blog personali o collettivi: Wordpress, Blogger, Tumblr Ci sono specifiche piattaforme per blog educativi che prevedono la collaborazione di classi o scuole Le piattaforme permettono un’interazione con altri blog I social network contribuiscono a pubblicizzare i contenuti
il sito web Funzionalità superiori rispetto al blog Meno facile da creare e da mantenere Minore interazione Necessità di individuare un responsabile
il video Impiego di una macchina fotografica digitale Documentario Spot Il racconto audiovisivo
l’uso del cellulare per il video La qualità delle immagini oggi può essere molto elevata Costi inesistenti Immediatezza della ripresa Prodotti facilmente condivisibili
i social network youtube creazione di un canale dedicato facebook è lo strumento privilegiato per condividere contenuti testuali o multimediali, per presentare articoli, siti web, blog creazione di gruppi chiusi per veicolare messaggi e contenuti twitter
l’uso delle foto Instagram Pinterest Flickr pagine personali o istituzionali e collettive Pinterest Flickr permettono di condividere foto
newsletter Permette di diffondere via email contenuti, di invitare a eventi e manifestazioni, di informare sulle proprie iniziative Raccogliere indirizzi email è fondamentale per avere una newsletter di successo Esistono servizi che gratuitamente o a basso costo permettono di inviare migliaia di mail contemporaneamente creando newsletter semplici e graficamente gradevoli Selezione accurata dell’oggetto, del linguaggio, delle immagini, dei contenuti, dei destinatari
podcast Permette di preparare e scaricare contenuti audio Ideale per riprodurre lezioni, letture, reportage I file scaricati sono poi ascoltabili anche offline Facili da preparare: servono un microfono e un software che trasforma l’audio in file mp3 I podcast possono essere diffusi via email o tramite i siti web e le piattaforme social
la campagna Fondamentale per perseguire una causa salvaguardia di monumento o opera d’arte ricerca fondi per un’istanza civile sensibilizzazione dell’opinione pubblica Va individuato con attenzione l’oggetto della campagna Messaggio semplice e chiaro Individuazione del pubblico di riferimento e dei possibili alleati Ricorso a diversi strumenti di comunicazione
la ricerca fondi: l’uso del crowdfounding La ricerca fondi è una scienza Nuovi metodi per raccogliere denaro oltre al “porta a porta” Il fund raising è l’insieme dei metodi per far finanziare una causa o un’iniziativa Il crowdfunding esiste grazie al digitale Col crowdfunding un progetto può essere finanziato da molti con cifre anche basse
il crowfunding per la scuola Eppela è una piattaforma italiana di crowdfunding Con Fartweb ha creato il progetto FastUp School I progetti che raggiungano il 50% di budget vengono cofinanziati da Fastweb
grazie! Federico Anghelé email fedanghe@gmail.com facebook federico.anghele