Le prove autentiche
Per cominciare …. Un cambio di paradigma! Francesco Celentano dalla disciplina ………… alla “cornice di senso”
L’allievo costruisce la propria conoscenza La cornice di senso L’allievo costruisce la propria conoscenza Francesco Celentano Quando è l’attore organizzativo del proprio progetto di vita e di scoperta del sè
Lo studente/attore organizzativo problemi veri risolve interventi funzionali e efficaci progetta la propria esperienza e conoscenza pregressa mette a frutto il vero valore della valutazione intesa come miglioramento progressivo riconosce Francesco Celentano
La conoscenza “senza barriere” Quando si riesce a superare l’hortus conclusus della disciplina Francesco Celentano Si realizza una costruttiva convergenza di ambiti diversi
Tre fondamentali considerazioni Difficilmente un problema si può risolvere con l’apporto di una sola disciplina Spesso l’ambito disciplinare finisce per essere considerato un “punto di vista” funzionale a finalità pratiche Se, invece, ho bisogno di arrivare alla soluzione del problema, necessariamente dovrò utilizzare tutti gli strumenti utili, qualunque sia la loro provenianza Francesco Celentano
Le tipologie 1 2 3 4 Compito di realtà Compito di prestazione Compito esperto 4 Compito professionale Francesco Celentano
Il punto in comune Quando lo studente è chiamato a mobilitare conoscenze, abilità e capacità In situazioni concrete, che trovano riscontro nella realtà o sono molto vicine all’esperienza Francesco Celentano
Una sottile differenza Prove autentiche Compiti autentici Francesco Celentano
Le prove autentiche 1 Hanno l’impostazione tradizionale stimolo/risposta 2 È l’insegnante a fornire domande e/o richieste 3 Lo studente tenta di uniformarsi il più possibile alle risposte/prestazioni attese dal docente Francesco Celentano
1 2 3 I compiti autentici Sono problemi complessi e aperti Sono affrontati per imparare a spendere nella realtà conoscenze e abilità personali 3 Sono affrontati per testare le competenze acquisite Francesco Celentano
Quesiti a risposta chiusa La prova autentica Possono essere anche riferiti al mondo reale Quesiti a risposta chiusa Elaborazione, argomentazione, risposte aperte, riorganizzazione, saggio breve, sintesi, mappa …. Quesiti a risposta costruita Eseguire una procedura Prove di prestazione Francesco Celentano
Realizzazione di una pubblicità progresso Compito di realtà Comando Realizzazione di una pubblicità progresso Francesco Celentano
Pianificazione e svolgimento del lavoro Un compito autentico Tempo a disposizione Pianificazione e svolgimento del lavoro Prova Strumenti necessari Francesco Celentano
Chi coordina il progetto Una possibile divisione in gruppi (nel rispetto delle rispettive attitudini) 1 Chi coordina il progetto 2 Chi effettua una ricerca sui testi da inserire 3 Chi effettua una ricerca sulle immagini da inserire Francesco Celentano
Una possibile divisione in gruppi 4 Chi effettua una ricerca sulle musiche 2 Chi scrive lo storyboard del video pianificando l’inserimento dei vari segmenti 3 Chi monta il video Francesco Celentano
Una seconda divisione in gruppi per attitudini: chi giudica il video Pdv letterario Pdv artistico Pdv musicale Pdv cinematografico Francesco Celentano
Valutati! Hai rispettato i tempi di consegna? Sì No Hai scelto o ti è stato assegnato il ruolo più consono alle tue attitudini? Sei riuscito a portare a termine i compiti a te assegnati dal tuo gruppo? Hai collaborato con la tua squadra? Questo lavoro ti ha aiutato a capire o a contestualizzare meglio l’argomento trattato? Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico 1 Gli alunni lavorano in modo concreto intorno a un problema da risolvere 2 Il problema non ha una soluzione unica 3 Il problema è aperto a molteplici soluzioni Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico Pochi riferimenti Molte risorse Francesco Celentano
Gli “obblighi” degli allievi Indagare, reperire e selezionare le informazioni Gestire ed elaborare dati Analizzare il problema da diverse prospettive Prefigurare e risolvere situazioni Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico Modellizzazione Collaborazione Integrazione con la valutazione Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico Viene a costituire un “modello generale” di azione Trasferibile ad altri settori Non serve per acquisire conoscenze in un solo campo o settore Modellizzazione Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico Il compito non è realizzabile da un unico studente Prevede l’assegnazione di ruoli definiti Impone la collaborazione per la soluzione del problema Collaborazione Francesco Celentano
I vantaggi del compito autentico La valutazione non è esterna Ma è parte integrante del compito (come nella vita reale) Francesco Celentano
Requisiti dei compiti autentici Occasioni per riflettere Sul proprio apprendimento Ricostruzione riflessiva e metacognitiva Carattere proattivo Rappresentano uno stimolo ulteriore Per acquisire ulteriori apprendimenti significativi Francesco Celentano
Il compito autentico … in quattro parole! Realistico Nuovo Problematico Interdisciplinare Francesco Celentano