ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
PRESENTAZIONE TIROCINIO
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Corso di Sociologia Generale a.a
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Modulo 1 - Presentazione
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Area delle competenze trasversali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
L’ esperienza della provincia di Verona
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto “Comunic/Azione”
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Attività Laboratoriale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ultima giornata del nostro percorso di formazione 5 aprile 2006.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro BARI, 13 FEBBRAIO 2017.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione 2006 -2007 30 MARZO 2007 Incontro per nuovi tutor Tema: INTRODUZIONE ALLA TEMATICA DELLE COMPETENZE Mariangela Icarelli USP Verona

Nell’incontro precedente abbiamo parlato di… Progettualità, organizzazione, attori, ruoli (Marilena Pagiato) Di ruoli e di compiti nell’organizzazione (hi fa cosa, con chi), in particolare del ruolo specifico del tutor interno (lavori di gruppo). Testimonianza di tutor interni (Alessandra Adami, Erica Capelli, Antonio Priori) Role Play, coordinato da Donato De Silvestri. Mariangela Icarelli USP Verona

tutor esperti e nuovi tutor il prossimo incontro… giovedì 19 aprile 14.30-17.30 ITI Marconi tutor esperti e nuovi tutor Presentazione dei tutor interaziendali Valutazione della formazione di quest’anno Proposte per la formazione del prossimo anno Mariangela Icarelli USP Verona

obiettivo della giornata di formazione Attivare una riflessione sul tema delle competenze La definizione delle competenze nella progettazione dei percorsi ASL La valutazione delle competenze acquisite nei percorsi ASL Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona Il lavoro come luogo di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Mariangela Icarelli USP Verona

Competenze richieste in Azienda Ascoltare e comunicare Adattarsi e reagire in modo creativo Autocontrollo e motivazione Efficacia nel lavoro Capacità organizzative Mariangela Icarelli USP Verona

Valutazione finale delle competenze Inserimento nel rispetto di tempi, ruoli e figure professionali Rispetto degli orari, tempi e strumenti utilizzati Realizzare con precisione e correttezza, rispettando le consegne Dimostrare interesse, curiosità, disponibilità ad apprendere Mariangela Icarelli USP Verona

Gestire in modo responsabile le informazioni riservate Applicare in modo autonomo dati ed informazioni avute Collaborare ed interagire positivamente nel team Rilevare il rapporto tra quanto appreso a scuola e quanto richiesto dall'azienda Mariangela Icarelli USP Verona

Criteri di valutazione della competenza raggiunta pien. raggiunta par. raggiunta non raggiunta Mariangela Icarelli USP Verona

Esperienza della Regione Trentino Alto Adige Formazione professionale I nostri formatori… Valerio Ferrari Rita Cecco Esperienza della Regione Trentino Alto Adige Formazione professionale Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona Mattina 14.30-1730 Apertura: presentazione della giornata. Aspetti su cui verrà impostato il lavoro (prof. Mariangela Icarelli –USP di Verona) 20’ plenaria Lezione dott. Valerio Ferrari e della Dott. Rita Cecco Introduzione alla tematica delle competenze. Concetto di competenza e modelli di competenza a confronto. Le competenze trasversali identificazione e definizione La funzione tutoriale nella formazione in alternanza Il problema della valutazione delle competenze: metodi e strumenti 60’ pausa 10’ 70’ Compilazione del questionario gruppo Mariangela Icarelli USP Verona

IL QUESTIONARIO QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DA COMPILARE E CONSEGNARE PRIMA DI USCIRE Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona … BUON LAVORO! Mariangela Icarelli USP Verona