L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo
In azienda tutte le persone che svolgono, con una qualche responsabilità, attività di gestione è opportuno che svolgano anche attività di Pianificazione e Controllo.
L’ATTIVITÀ DI GESTIONE - MANAGEMENT - La gestione aziendale: definizione L’ATTIVITÀ DI GESTIONE - MANAGEMENT - È un processo che prevede il susseguirsi di insiemi di decisioni e conseguenti azioni relative al reperimento, all’allocazione e all’utilizzo di risorse per conseguire un fine
PLANNING CONTROLLING ORGANIZING EXECUTING LEADING
Pianificare/Programmare Tratto da W.H.Newman, 1981 Pianificare/Programmare Controllare Guidare Organizzare
L’ATTIVITÀ DI GESTIONE E’ FACILITATA DALL’AVER CHIARITO La gestione aziendale: definizione L’ATTIVITÀ DI GESTIONE E’ FACILITATA DALL’AVER CHIARITO LA META E LE FINALITA’ DELLA GESTIONE AZIENDALE. QUESTA E’ L’ESSENZA DELLA STRATEGIA AZIENDALE CHE SI PUO’ TRADURRE IN UNA MISSIONE E IN ALCUNI OBIETTIVI STRATEGICI DA PERSEGUIRE
Il che significa... SE IL FINE ULTIMO E’ Il fine di un impresa La gestione aziendale: SE IL FINE ULTIMO E’ Il fine di un impresa è perdurare nel tempo Per conseguirlo LA GESTIONE (reperimento, allocazione e utilizzo delle risorse) DEVE AVVENIRE CERCANDO DI RAGGIUNGERE LA META NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DI ECONOMICITÀ Il che significa...
… E DOVE PER PRINCIPI DI ECONOMICITÀ SI INTENDE IL SAPER CONIUGARE IN MODO EQUILIBRATO CAPACITÀ COMPETITIVA RISULTATI SOCIALI REDDITIVITÀ
L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE, PUO’ ANCHE ESSERE VISTA COME UN’ATTIVITA’ Dall’attività di controllo all’attività di pianificazione e programmazione L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE, PUO’ ANCHE ESSERE VISTA COME UN’ATTIVITA’ CHE RUOTA INTORNO A QUESTI TRE INTERROGATIVI DOVE SIAMO ? COSA DOBBIAMO FARE PER... ? DOVE VOGLIAMO ANDARE ?
! APPROCCIO ANTICIPATORIO APPROCCIO Si prendono alcune decisioni Dall’attività di controllo all’attività di pianificazione e programmazione RISPONDERE Al 2 e 3 INTERROGATIVO SIGNIFICA PRENDERE DELLE DECISIONI. IN PARTICOLARE LA DECISIONE RELATIVA AL «COSA DOBBIAMO FARE» PUO’ SEGUIRE DUE POSSIBILI APPROCCI: APPROCCIO ANTICIPATORIO Si prendono alcune decisioni anticipando il momento nel quale si presenteranno i problemi (pianificazione / programmazione della gestione) APPROCCIO DEL “GIORNO PER GIORNO” Si prende la decisione quando si presenta il problema !
IL SECONDO APPROCIO, QUELLO ANTICIPATORIO, SIGNIFICA PIANIFICARE DECIDERE OGGI LE COSE DA FARE DOMANI PER TENTARE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DESIDERATI DOMANI A LUNGO TERMINE DOMANI A BREVE TERMINE (Pianificare) (Programmare) (Pianificazione strategica) (Pianificazione operativa) CONTROLLARE VERIFICARE, CON UNA CERTA SISTEMATICITA’, CHE SI STIA PROCEDENDO NELLA DIRESIONE DESIDERATA (Pianificazione operativa + controllo= Management Control)
GLI STRUMENTI PER LA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: Scenario Planning Pianificazione Operativa (Action plan) Strategica Piano Strategico Business Plan Management Accounting (contabilità direzionale) Piano Balanced Scorecard Budget Sistema di reporting Contabilità analitica
LA MANAGEMENT ACCOUNTING (CONTABILITA’ DIREZIONALE O CONTABILITA’ PER LA GESTIONE) E’ QUINDI L’INSIEME, PIU’ O MENO STRUTTURATO, DI QUESTI STRUMENTI: BSC – BALANCED SCORECARD BUDGET CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI) SISTEMA DI REPORTING