Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti
Determinanti del vantaggio di costo Le economie di scala si hanno non solo nel processo produttivo ma anche negli approvvigionamenti, nella R&S, nella distribuzione, nella pubblicità. Le economie di scala sono spesso alla base dei processi di acquisizione. Le economie di apprendimento presuppongono che l’impresa debba porsi come principale obiettivo la quote di mercato. Il prezzo dovrebbe essere fissato in considerazione della riduzione futura del costo unitario
Economie di scala Processi produttivi Approvvigionamenti R&S le economie di scala si manifestano essenzialmente nei seguenti ambiti Processi produttivi Approvvigionamenti R&S Processi distributivi Pubblicità
Economie di scala i vantaggi associati alle economie di scala: FAVORISCONO la concentrazione del settore e la globalizzazione SONO LIMITATI dalla differenziazione del prodotto, dalla flessibilità, da problemi motivazionali e di coordinamento
Economie di apprendimento le economie di apprendimento dipendono dal volume produttivo cumulato, la cui dimensione è funzione della quota di mercato Il prezzo dei prodotti futuri andrebbe determinato non sui costi attuali ma sui costi futuri (più bassi) L’aumento della quota di mercato può non determinare maggiori profitti
Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato Il vantaggio di costo di un’impresa rispetto ad un’altra - determinato dalle economie di apprendimento – è funzione della “quota di mercato relativa”. Quota di mercato relativa di A rispetto a B = QMA/QMB
Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato
Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato
L’analisi dei costi mediante la catena del valore Disaggregare la gestione in attività separate Stabilire l’importanza relativa delle diverse attività sul costo totale del prodotto Analisi dei costi di ciascuna attività (confronto)
L’analisi dei costi mediante la catena del valore Identificare le determinanti di costo Analizzare le interrelazioni tra attività Identificare le opportunità di riduzione dei costi
Rischi di una strategia di leadership di costo Guerra sui prezzi Focalizzazione su tattiche di vantaggio non esclusive Atteggiamento ossessivo Avvento di nuove tecnologie e modelli organizzativi che vanificano il vantaggio di costo 11