RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA PRIMARIA
La restituzione dei risultati delle prove Invalsi ci fornisce specifici elementi di conoscenza in modo da stimolare la riflessione e sostenere i processi di valutazione e autovalutazione nel rispetto degli obiettivi di processo elencati nel RAV consente di individuare gli aspetti positivi da mantenere e gli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi inclusi nel PDM
INVALSI 2017 dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti: l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza; l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso; l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.
La lettura e l'interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l'offerta formativa all'interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica nel rispetto degli obiettivi di miglioramento elencati nel PDM
Trattandosi di una valutazione che adopera gli strumenti statistici, possiamo confrontare l’esito complessivo ottenuto dal nostro istituto e dalle singole classi (in termini di percentuale di risposte corrette) nelle prove di Italiano e Matematica con quello della regione Toscana, dell’area geografica Centro con il risultato nazionale (Italia)
Premessa esplicitata nel sito... ► I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. ► Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating, ossia per quelle classi per le quali mediante la metodologia statistica utilizzata più del 50% del punteggio osservato è da attribuire a comportamenti anomali. ►Inoltre non si riporta il dato relativo alle classi con un numero di studenti assenti superiore al 50%. ►Non viene riportata l'informazione a livello di scuola per quelle istituzioni per le quali i dati validi si riferiscono a meno del 50% delle classi.
Ricordiamo che i dati che ci vengono restituiti appartengono esclusivamente alla singola scuola e garantiscono l’anonimato degli allievi.
Per le prove di italiano vengono evidenziati i seguenti processi: comprendere e ricostruire il testo individuare informazioni rielaborare il testo
Per la prova di matematica vengono evidenziati i seguenti ambiti: numeri dati e previsioni spazio e figure e i seguenti processi formulare Utilizzare interpretare
Restituzione dati generali rispetto ad un campione medio simile ITALIANO Classi II PLESSO PRIMARIA PUNTEGGIO OSSERVATO PUNTEGGIO TOSCANA 42.6 PUNTEGGIO CENTRO 42.7 PUNTEGGIO ITALIA 41.8 GRAGNANO 62,1 SEGR. MONTE 61,9 SEGR. PIANO 62,7 S. COLOMBANO 69,7 CAMIGLIANO A 39,4 CAMIGLIANO B 59,5 ISTITUTO 59,2
Restituzione dati PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO PLESSO PRIMARIA N. ALUNNI LIV.1 N. ALUNNI LIV.2 N. ALUNNI LIV.3 N. ALUNNI LIV.4 N. ALUNNI LIV.5 GRAGNANO 1 2 4 16 SEGR. MONTE 9 SEGR. PIANO 3 SAN COLOMBANO 18 CAMIGLIANO A 7 5 CAMIGLIANO B 12 LUIC835007 8,9% 11,3% 8,1% 60,5% Toscana 32,5% 19,1% 7,2% 34,1% Centro 32,2% 18,0% 7,5% 34,8% Italia 33,5% 18,5% 7,7% 7,1% 33,3%
Restituzione dati generali rispetto ad un campione medio simile Classi II MATEMATICA PLESSO PRIMARIA PUNTEGGIO OSSERVATO PUNTEGGIO TOSCANA 51,9 PUNTEGGIO CENTRO 52,6 PUNTEGGIO ITALIA 52,4 GRAGNANO 64,0 SEGR. MONTE 67,3 SEGR. PIANO 66,2 SAN COLOMBANO 61,3 CAMIGLIANO A 70,5 CAMIGLIANO B 74,5 ISTITUTO 67,2
Restituzione dati PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO PLESSO PRIMARIA N. ALUNNI LIV.1 N. ALUNNI LIV.2 N. ALUNNI LIV.3 N. ALUNNI LIV.4 N. ALUNNI LIV.5 GRAGNANO 3 7 8 SEGR. MONTE 2 4 SEGR. PIANO 12 SAN COLOMBANO CAMIGLIANO A 5 11 CAMIGLIANO B 1 15 LUIC835007 6,5% 10,6% 17,1% 16,3% 49,6% Toscana 28,1% 18,2% 16,8% 10,1% 26,8% Centro 26,6% 17,3% 17,6% 10,2% 28,3% Italia 26,9% 16,9% 10,5% 28,4%
DATI COMPLESSIVI RISULTATI PROVE INVALSI 2017 Classi II Italiano – nella prova complessiva la media dell’istituto risulta nettamente superiore al punteggio della Toscana, del centro e dell’Italia secondo i seguenti valori osservati: media Istituto 59,2% contro il 42,6% della Toscana e del Centro e il 41,8% della media nazionale Matematica - nella prova complessiva la media dell’istituto risulta largamente superiore al punteggio della Toscana, del centro e a quella nazionale secondo i seguenti valori osservati: media istituto 67,2% contro il 51,9% della Toscana, 52,6% del Centro e il 52,4% della media nazionale
Nel testo narrativo il nostro Istituto ha conseguito un valore medio di 54,3% che risulta superiore alla media nazionale di 11,7 punti percentuale. Negli esercizi linguistici il nostro Istituto ha conseguito un valore medio di 58,4% che risulta superiore di 23,6 punti percentuale alla media nazionale. Il risultato complessivo della prova di Italiano, pari a 54,7%, è superiore alla media nazionale di 12,9 punti percentuale. Nella prova di Matematica il risultato complessivo conseguito è stato di 66,4% che risulta superiore alla media nazionale di ben 14 punti percentuale. Nell’osservare i dettagli della prova di matematica si evince che nel dettaglio della prova “numeri” il risultato medio è 61% rispetto al 50,4% del punteggio della media nazionale. Nella prova “dati e previsioni” la percentuale media è di 60,1% contro 48,4% rispetto alla media Italia. Il risultato complessivo della prova relativa a “Spazio e figure” risulta 70,3% contro il 58,6% della media nazionale. Possiamo dire che la nostra scuola ha ottenuto risultati nettamente superiori sia nella prova di italiano che in quella di matematica rispetto ai risultati medi territoriali di confronto. Si rilevano altresì valori e differenze nel dettaglio delle prove di italiano e matematica tra i plessi appartenenti al nostro istituto.
Restituzione dati rispetto ad un campione medio simile Classi V ITALIANO PLESSO PRIMARIA PUNTEGGIO OSSERVATO PUNTEGGIO TOSCANA 57,8 PUNTEGGIO CENTRO 57,0 PUNTEGGIO ITALIA 55,8 GRAGNANO 77,9 SEGR. MONTE 51,3 SEGR. PIANO 73,5 SAN COLOMBANO 54,1 CAMIGLIANO A 68,4 CAMIGLIANO B 50,2 ISTITUTO 62,7
RESTITUZIONE DATI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO PLESSO PRIMARIA N. ALUNNI LIV.1 N. ALUNNI LIV.2 N. ALUNNI LIV.3 N. ALUNNI LIV.4 N. ALUNNI LIV.5 GRAGNANO 1 5 13 SEGR. MONTE 7 2 SEGR. PIANO 3 12 SAN COLOMBANO 6 CAMIGLIANO A 4 CAMIGLIANO B LUIC835007 18,6% 11,5% 16,8% 20,4% 32,7% Toscana 22,9% 15,3% 12,7% 18,9% 30,2% Centro 24,1% 15,9% 13,0% 18,5% 28,5% Italia 26,6% 15,7% 13,1% 17,7% 26,9%
Restituzione dati rispetto ad un campione medio simile Classi V MATEMATICA PLESSO PRIMARIA PUNTEGGIO OSSERVATO PUNTEGGIO TOSCANA 54,8 PUNTEGGIO CENTRO 54,9 PUNTEGGIO ITALIA 53,9 GRAGNANO 80,4 SEGR. MONTE 61,0 SEGR. PIANO 82,1 SAN COLOMBANO 52,6 CAMIGLIANO A 72,0 CAMIGLIANO B 66,7 ISTITUTO 69,0
RESTITUZIONE DATI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO PLESSO PRIMARIA N. ALUNNI LIV.1 N. ALUNNI LIV.2 N. ALUNNI LIV.3 N. ALUNNI LIV.4 N. ALUNNI LIV.5 GRAGNANO 5 14 SEGR. MONTE 2 1 4 6 SEGR. PIANO 16 SAN COLOMBANO 7 3 CAMIGLIANO A CAMIGLIANO B 8 LUIC835007 8,9% 8,0% 11,5% 22,1% 49,6% Toscana 24,7% 18,3% 16,6% 12,5% 27,8% Centro 25,2% 16,3% 16,9% 13,6% 28,0% Italia 26,3% 16,5% 17,3% 12,9% 27,0%
DATI COMPLESSIVI RISULTATI PROVE INVALSI 2017 Classi V Italiano – nella prova complessiva la media dell’istituto risulta superiore al punteggio della Toscana, del centro e dell’Italia secondo i seguenti valori osservati: media Istituto 62,7% contro il 57,8% della Toscana 57,0% del Centro e il 55,8% della media nazionale Matematica - nella prova complessiva la media dell’istituto risulta nettamente superiore al punteggio della Toscana del centro e a quella nazionale secondo i seguenti valori osservati: media istituto 69,0% contro il 54,8% della Toscana il 54,9% del Centro e il 53,9% della media nazionale
Le nostre classi quinte in Italiano hanno conseguito un esito medio di 62,7% che risulta superiore alla media nazionale di 6,9 punti percentuale . Nella prova di matematica il risultato medio conseguito è stato di 69,0% che risulta superiore alla media nazionale di 15,1 punti percentuale. Nel dettaglio delle prove si riscontra per italiano: “prova testo narrativo” 66,9% leggermente superiore alla media nazionale con 63,9%; per prova “testo espositivo” 48,9% superiore alla media nazionale con 43,1%; per la prova “riflessione sulla lingua” largamente superiore rispetto alla media nazionale per 64,8% contro il 55,3%. Per matematica il dettaglio delle prove rileva: per “conoscere” superiore di poco alla media nazionale 51,2% contro 50,5% in particolare risulta superiore il plesso di Segr. Monte e Segr. Piano rispettivamente per 60,6% e 66,4% mentre nettamente inferiore Gragnano con 39,9%; per la prova “risolvere i problemi” il nostro istituto di poco inferiore alla media nazionale 55,7% contro 56,3%, in particolare risultano superiori alla media i plessi di Segr. Monte e Segr. Piano rispettivamente 61,8% e 61,3% mentre il plesso di Gragnano è inferiore alla media nazionale riportando la percentuale 51,1%; per la prova “argomentare” il nostro istituto riporta una media nettamente inferiore a quella nazionale 44,5% contro 48,1% i plessi Segr. Monte e Segr. Piano riportano rispettivamente le seguenti percentuali 50,2% e 59,2% collocandosi in una scala superiore alla media mentre risulta nettamente inferiore alla media nazionale il plesso di Camigliano sez. B che riporta un punteggio di 32,4%
CONCLUSIONI: - Livello di istituto: Per italiano la media è largamente superiore alla media nazionale e ai risultati della Toscana e del centro nel dettaglio delle prove risultano differenze omogenee tra i vari plessi con una performance migliore delle classi II rispetto alle classi V - Particolare eccellenza per alcuni plessi mentre altri riportano punteggi notevolmente inferiori alla media nazionale Per matematica largamente superiore alla media nazionale e ai risultati del centro e della Toscana
DATI COMPLESSIVI RISULTATI PROVE INVALSI 2016 classi II Italiano nella prova complessiva risulta superiore di ben 10 punti % rispetto alla media nazionale 66,4% media istituto contro 56,4% media Italia Matematica nella prova complessiva risulta superiore alla media nazionale riportando 60,3% media istituto contro 55,2% media Italia
DATI COMPLESSIVI RISULTATI PROVE INVALSI 2016 classi V Italiano nella prova complessiva risulta di poco superiore alla media nazionale 57,3% media istituto contro 56,6% media Italia Matematica nella prova complessiva risulta superiore alla media nazionale riportando 59,2% media istituto contro 54,6% media Italia
I dati rilevati indicano per alcuni plessi una notevole differenza tra gli altri plessi appartenenti all’istituto in qualsiasi area di rilevazione. Nel confronto con le rilevazioni dell’anno 2017 si riscontra un leggero miglioramento dei risultati raggiunti rispetto alle prove 2016. L’analisi comparativa dimostra la validità degli obiettivi di miglioramento individuati nel PDM e la necessità di sviluppare una didattica più efficace per la promozione di competenze specifiche e trasversali testate dal Sistema Nazionale di Valutazione