Dr.ssa Marilena Paggiato ASL Il Tutor Interno FUNZIONE COMPETENZE Dr.ssa Marilena Paggiato
Favorire periodi di apprendimento in aula Profilo del Tutoring Ha il compito di facilitare i processi di apprendimento degli utenti e di gestire la micro-organizzazione formativa collaborando attivamente con il team dei formatori e con il Coordinatore del singolo Progetto Formativo. Favorire periodi di apprendimento in aula e mediante esperienze di lavoro Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Marilena Paggiato Le fasi dell’apprendimento Percezione (memoria sensoriale) Elaborazione (memoria di lavoro) Memorizzazione (memoria a lungo termine) Il tutor si prende cura soprattutto della capacità elaborativa dello studente, in particolare osserva come egli assimila e comprende. In questa fase riconosce i fattori correlati positivamente o non, alla comprensione. Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Marilena Paggiato FATTORI CORRELATI ALL’APPRENDIMENTO STILI DI PENSIERO METODO DI LAVORO SENSO DI IMPOTENZA APPRESO MOTIVAZIONE EFFETTO CUMULATIVO DISTURBI PSICHICI RITARDO MENTALE ………………………….. Dr.ssa Marilena Paggiato
MOTIVAZIONE ALL’ALTERNANZA : non chiari i motivi che portano ad una determinata scelta :(es. o questa esperienza o bocciatura certa) : (es. avrò un credito o un premio anche dalla scuola) : (es. voglio provare ad apprendere in un contesto diverso da quello d’aula. Voglio provare per vedere se sono capace di problem solving, di lavoro in team, di organizzazione….. Motivazione non verificabile Motivazione estrinseca esterna Motivazione estrinseca interna Motivazione intrinseca interna Dr.ssa Marilena Paggiato
Variabili relative al Metodo di lavoro Variabili cognitive Strategie elaborative Autoregolazione Disorientamento Disponibilità a collab. Uso org. semantici Difficoltà di concentr. Autointerrogazione Variabili affettive Ansietà di base Volizione Attrib. cause incontroll. Attrib. cause controll. Manc. di perseveranza Percezione di compet. Interferenze emotive Dr.ssa Marilena Paggiato
Processo di Adattamento Persona-Ambiente Equilibrio dinamico Accomodamento Assimilazione Dr.ssa Marilena Paggiato
Competenze richieste in Azienda Capacità di ascoltare e comunicare oralmente. Capacità di adattarsi e di reagire in modo creativo agli ostacoli. Autocontrollo e motivazione a raggiungere gli obiettivi. Efficacia nel lavoro di gruppo e nelle relazioni interpersonali. Capacità organizzative, desiderio di dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi. Dr.ssa Marilena Paggiato
non facili del percorso ASL può diventare.. Riconoscimento di particolari risorse Sfida in momenti non facili del percorso Personalizzato Dr.ssa Marilena Paggiato
Competenze richieste al TUTOR INTERNO ascoltare e comunicare lavorare in Team progettare, monitorare l’esperienza verificare e valutare un percorso complesso Dr.ssa Marilena Paggiato
I Processi dell’ascolto RECEPIRE ELABORARE RISPONDERE Comprendere le dimensioni del messaggio Risposta efficace (assertiva) Non efficace (aggressiva o passiva) Entrare in empatia con.. Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Marilena Paggiato LAVORARE IN TEAM (PROCESSI DI LAVORO) Compito Relazione Prodotto Dr.ssa Marilena Paggiato
Fase del Progettare (processo decisionale) Momento decisionale: da gestire in modo creativo“democratico” Organizzazione del lavoro: distribuzione dei compiti (chi fa, che cosa) Momento esecutivo: è la fase strutturata gerarchicamente; è il momento dell’operare e non più dei dubbi. (E’ bene ricordare che ogni scelta è storica, situata nel tempo) Dr.ssa Marilena Paggiato
Fase del verificare e valutare Verifica: stabilire a priori i criteri che si adotteranno per definire positivo o non un tratto di percorso. I criteri, stabiliti a livello di Consiglio di Classe, (o…) saranno comunicati agli studenti che potranno così attivare uno stile autovalutativo. Valutazione: è anche il risultato della verifica, ma comprende pure il riconoscimento di valori, finalità educative che lasciano intravedere piccoli cambiamenti e permettono di continuare a credere nella possibilità del cambiamento. Dr.ssa Marilena Paggiato
realizzando il suo progetto personale di cui sperimenta la tensione Per concludere….. Imparare a promuovere perché lo studente “vada verso la sua strada, realizzando il suo progetto personale di cui sperimenta la tensione e l’apertura di senso” Dr.ssa Marilena Paggiato