OSSERVATORIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SULLA STAMPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESEMPIO.
Advertisements

INFORMATICA Esercizi.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
D.ssa Maria Colavita Thank You!.
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2013 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2013 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 30 Gennaio 2014.
PRESENTAZIONE DATI FEBBRAIO 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI FEBBRAIO 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 26 marzo 2015.
11 PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2016 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2016 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 1° marzo 2016.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
PRESENTAZIONE DATI Settembre 2011 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET PRESENTAZIONE DATI Settembre 2011 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET Milano, 25 Ottobre 2011.
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2012 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2012 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 31 Gennaio 2013.
PRESENTAZIONE DATI MARZO 2013 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI MARZO 2013 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 7 Maggio 2013.
OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET Quale dato inviare agli organi di stampa? Assemblea FCP-Assointernet - 27 Marzo 2014.
PRESENTAZIONE DATI Agosto 2014 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET PRESENTAZIONE DATI Agosto 2014 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET Milano, 25 settembre 2014.
PRESENTAZIONE DATI MAGGIO 2011 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI MAGGIO 2011 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 28 Giugno 2011.
PRESENTAZIONE DATI FEBBRAIO 2014 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI FEBBRAIO 2014 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 3 Aprile 2014.
Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi Incontro Osservatori Regionali del Commercio, Roma Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi.
PRESENTAZIONE DATI LUGLIO AGOSTO 2011 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI LUGLIO AGOSTO 2011 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 29 Settembre 2011.
LO SFOGLIO DEL NUOVO D Milano, 25 marzo 2013.
D TOTAL FASHION Milano, 26 marzo 2013.
D UN TARGET PERFETTO Milano, 20 febbraio 2013.
PRESENTAZIONE DATI Settembre 2015 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET
PRESENTAZIONE DATI Gennaio 2016 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET
[Nome del prodotto] Piano di marketing
PRESENTAZIONE DATI MAGGIO 2014 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI SETTEMBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
Tribunale di Cremona Statistiche del venduto Anno 2016.
PRESENTAZIONE DATI SETTEMBRE 2015 OSSERVATORIO FCP-ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI NOVEMBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2017 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
TOTALE SECONDI GEN-GIU 2017:
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO FCP-ASSORADIO
Informazioni generali sul progetto
OSSERVATORIO ASSOINTERNET:
ANALISI SETTORI MERCATO RADIO PER N. SECONDI
' 11 ' 14 SAN LAZZARO DI SAVENA ISTITUTI COMPRENSIVI PER DAVVERO
CANALE DI VENDITA IMPRESSION II TRIMESTRE 2017 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET Milano, 27 settembre 2017.
PRESENTAZIONE DATI LUGLIO 2017 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
COMPANY PROFILE Il primo editore italiano
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Collegio di Direzione – 13 febbraio 2018
Consultazione preliminare di mercato
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI febbraio 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
OSSERVATORIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SULLA STAMPA
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
TITOLO COPERTINA PRESENTAZIONE
Titolo della roadmap di prodotto
E adesso parliamo di
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 6.
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 3.
Opzione copertina presentazione 1
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
Casi di marketing Analisi del portafoglio di attività: la matrice BCG e la matrice attrattività-competitività.
Titolo COPERTINA PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE DATI aprile 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
IL GRUPPO TELEVISIVO.
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SULLA STAMPA PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SULLA STAMPA Milano, 24 aprile 2018

Avvisatore Marittimo (Dic. 2017) TESTATE QUOTIDIANE NUOVE Gennaio 2017 – Marzo 2018 Nessuna TESTATE QUOTIDIANE CHIUSE Gennaio 2017 – Marzo 2018 Avvisatore Marittimo (Dic. 2017)

QUOTIDIANI – Totale Fatturato (per 1.000) e Spazi Totale Spazi -0,9% -7,6% 2017 2018 Diff % -9,3% -4,2% -10,1% -0,4%

QUOTIDIANI – Totale Fatturato (per 1.000) e Spazi 2018 Testate Gen Feb Mar Prog. 2018 Fatturato Quotidiani 37.162 40.938 52.029 130.130 Delta % su 2017 -7,6 -9,3 -10,1 -9,1 Spazi Quotidiani 27.406 28.682 36.274 92.363 -0,9 -4,2 -0,4 -1,8

QUOTIDIANI - Fatturato (per 1.000) e Spazi 2018 Testate Gen Feb Mar Prog. Mar 2018 Fatturato Com. Nazionale 12.281 15.613 23.510 51.404 Delta % su 2017 -12,7 -12,8 -12,1 -12,4 Spazi Com. Nazionale 4.670 5.094 7.845 17.609 -0,3 -6,2 -3,2 -3,4   Fatturato Com. Locale 12.561 13.365 16.317 42.243 -2,3 -4,9 -3,5 Spazi Com. Locale 20.507 21.298 26.187 67.991 0,2 -3,6 1,8 -0,4

QUOTIDIANI - Fatturato (per 1.000) e Spazi 2018 Fatturato Finanziaria Testate Gen Feb Mar Prog. Mar 2018 Fatturato Classified 5.226 4.599 4.916 14.741 Delta % su 2017 -9,6 -3,0 -2,2 -5,2 Spazi Classified 858 810 876 2.544 -19,8 -13,7 -14,4 -16,1   Fatturato Legale 4.763 4.855 4.930 14.548 -10,1 -19,7 -25,7 -19,1 Spazi Legale 1.067 1.094 1.005 3.166 -7,5 3,5 -7,1 Fatturato Finanziaria 2.330 2.507 2.356 7.194 5,6 5,3 -9,0 0,3 Spazi Finanziaria 305 387 361 1.053 2,5 -7,6 -3,2 -3,3

QUOTIDIANI – Peso % del Fatturato e degli Spazi Progressivo a Marzo Fatturato Netto progressivo a Marzo 2018 (per 1.000) Peso % progressivo a Marzo 2018 Peso % progressivo a Marzo 2017 Spazi progressivi a Marzo Totale 130.130 100,0 92.363 Nazionale 51.404 39,5 41,0 17.609 19,1 19,4 Locale 42.243 32,5 30,6 67.991 73,6 72,6 Classified 14.741 11,3 10,9 2.544 2,8 3,2 Legale 14.548 11,2 12,6 3.166 3,4 3,6 Finanziaria 7.194 5,5 5,0 1.053 1,1 1,2

TESTATE PERIODICHE NUOVE Gennaio 2017 – Marzo 2018 Avvisatore Marittimo (Gen. 2018) Gruppo Varie (Y) Ci Piace Cucinare (Feb. 2017) Gruppo Cucina (E) Giallo Zafferano (Apr. 2017) Mag Accessory (Mar. 2018) Gruppo Femminili Moda (D) Millennium (Mag. 2017) Gruppo Maschili Stili di Vita (M) Spy (Giu. 2017) Gruppo Familiari (H) Uomini e Donne Magazine (Mar. 2018) Visto Tv (Mar. 2018) Gruppo Guide ed altri Familiari (I)

TESTATE PERIODICHE CHIUSE Gennaio 2017 – Marzo 2018 Come Stai (Lug. 2017) Gruppo Benessere (G) M.C. Bis Sfilate (Gen. 2018) Gruppo Femminili Moda (D) Sorrisi in Tavola (Mar. 2017) Gruppo Cucina (E) Vogue Accessory (Ott. 2017) Gruppo Professionali (V) Vogue Bambini (Ott. 2017) Vogue Gioiello (Gen. 2017) Vogue Sposa (Ott. 2017)

PERIODICI – Fatturato Totale (per 1.000) -10,9% Settimanali Mensili Diff % Altre periodicità -21,0% -10,7% -10,6%

PERIODICI - Fatturato Totale (per 1.000) 2018 Testate Gen Feb Mar Prog. Mar 2018 Fatturato Totale 10.259 21.401 35.886 67.546 Delta % su 2017 -17,1 -8,0 -10,9 -11,0   Settimanali 5.244 13.116 20.222 38.582 -1,2 -2,1 -10,6 -6,6 Mensili 4.602 8.080 14.786 27.468 -14,8 -15,6 -10,7 -12,9 Altre periodicità 413 206 878 1.496 -75,1 -31,5 -21,0 -51,2

PERIODICI - Fatturato (per 1.000) e Spazio Tabellare 2018 Testate Gen Feb Mar Prog Mar 2018 Totale Fatturato Tabellare 9.510 19.601 33.405 62.516 Delta % su 2017 -11,6 -6,5 -10,2 -9,3 Totale Spazio Tabellare 3.675 5.682 9.201 18.558 -5,4 -5,0 -0,4 -2,8   Fatturato Settimanali 4.928 12.331 18.896 36.155 -0,7 -1,6 -9,8 -6,0 Spazio Settimanali 2.210 3.571 5.622 11.403 9,7 -1,1 3,0 2,9 Fatturato Mensili 4.204 7.064 13.688 24.957 -3,4 -13,1 -9,9 Spazio Mensili 1.256 1.958 3.180 6.394 -9,4 -8,8 -5,7 -7,4 Fatturato Altre Per. 378 206 821 1.404 -73,8 -31,5 -22,5 -49,8 Spazio Altre Per. 208 154 399 761 -56,9 -30,1 -2,5 -31,6

PERIODICI - Fatturato (per 1.000) Speciale 2018 Testate Gen Feb Mar Prog. Mar 2018 Totale Fatturato Speciale 750 1.800 2.481 5.030 Delta % su 2017 -53,5 -22,0 -19,8 -28,3   Settimanali 317 784 1.326 2.427 -8,0 -9,3 -20,8 -15,8 Mensili 398 1.016 1.097 2.511 -62,1 -29,7 -19,7 -35,0 Altre periodicità 35 57 92 -83,9 N/A 11,8 -65,7

Fatturato Netto (tabellare+speciale) Testate divise per Gruppi Periodo Gennaio 2017 – Marzo 2018 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. Prezzi Medi Tab. 2018 ∆% su 2017 2017 A - Femminili attualità 28.253 -6,1% 5.946 -2,9%   4,68 4,44 -5,0% D - Femminili moda 13.066 -12,3% 1.842 -9,6% 6,40 6,39 -0,2% M - Maschili stili di vita 4.103 -23,4% 1.017 -7,8% 4,45 3,92 -11,8% H – Familiari 3.565 -2,4% 2.650 12,2% 1,45 1,26 -13,1% P – Automotive 3.386 -4,1% 701 -9,2% 3,33 4,07 22,3% T1 - Arredamento design 2.914 -7,6% 634 -4,2% 4,42 4,55 3,0% O - Economia 2.615 8,5% 338 5,9% 7,55 7,74 2,5%

Fatturato Netto (tabellare+speciale) Testate divise per Gruppi Periodo Gennaio 2017 – Marzo 2018 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. Prezzi Medi Tab. 2018 ∆% su 2017 2017 L - Maschili attualità 2.215 -29,2% 681 7,7%   3,28 2,94 -10,2% U – Arredamento professionale 1.367 -3,5% 539 -2,4% 2,38 2,15 -9,5% T2 - Altri Arredamento 1.125 525 -6,8% 2,14 2,06 G – Benessere 1.027 -29,1% 740 -11,5% 1,67 1,31 -21,4% M 1 - Altri Maschili 806 21,0% 347 7,8% 2,02 2,23 10,7% R – Turismo 745 29,3% 420 28,7% 1,44 1,19 -17,6% Y - Varie 616 -10,7% 533 4,2% 1,29 1,16

Fatturato Netto (tabellare+speciale) Testate divise per Gruppi Periodo Gennaio 2017 – Marzo 2018 - FATTURATI (per 1.000) E SPAZI Gruppo Fatturato Netto (tabellare+speciale) Totale Spazi Tabellare Prezzi Medi Tab. Prezzi Medi Tab. 2018 ∆% su 2017 2017 E – Cucina 554 -5,0% 303 -15,2%   1,51 1,49 -1,3% V – Professionali 447 -80,4% 207 -66,0% 3,34 2,13 -36,2% B - Altri Femminili 240 8,5% 625 15,1% 0,39 0,35 -11,3% X – Natura 217 -21,1% 117 -6,8% 1,94 1,79 -7,5% I - Guide e altri Familiari 213 19,4% 353 19,7% 0,52 -0,2% S - Bambini e ragazzi 72 -43,6% 43 -21,8% 1,87 1,54 -17,8%

Chiara Castelli Tel. +39 348 1001107 c.castelli@reply.eu www.reply.com Thank you Chiara Castelli Tel. +39 348 1001107 c.castelli@reply.eu www.reply.com