“L’import / export delle buone prassi…”

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Transcript della presentazione:

“L’import / export delle buone prassi…” [ [ “Laboratorio, mini master per operatori delle politiche del lavoro e della formazione” AULA 6 “L’import / export delle buone prassi…”

LE SFIDE INIZIALI DELLA NOSTRA AULA….

Sostenibilità della filiera degli operatori e modalità di integrazione degli attori che intervengono nel sistema di “governance” Trovare le modalità, i processi (modelli) che permettono agli operatori di superare la percezione di “competitors” al fine di costruire pratiche promettenti nella logica di Rete, per rispondere in modo efficace alle esigenze dell’individuo

Procedure di assegnazione e gestione dello strumento/sistema dote Costruire un modello/sistema in cui l’assegnazione delle risorse e degli strumenti “dote” non risulti legato al fattore tempo/velocità. 4

L’ESPERIENZA DI LABORATORIO … Come affrontare le sfide? Cosa dobbiamo realizzare? Quali le attività concrete da agire per ottenere un prodotto esportabile/importabile nella nostra realtà lavorativa?

Ci siamo però resi conto che entrambe le sfide potevano avere la stessa chiave di lettura: ELABORARE IN RETE GLI STRUMENTI DI LAVORO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI LEGATI ALLA DOTE

OBIETTIVO Il lavoro di gruppo è quindi finalizzato ad un “esercizio concreto” della nuova “sfida” Prodotto da realizzare: Modello/strumenti di lavoro condivisi

COSA FARE ... A QUALI RISORSE ATTINGERE... per realizzare un modello, dei prodotti, gli output insieme … avevamo … le persone le relazioni nel gruppo le competenze di ognuno le esperienze lavorative …

ED ECCO … LA NUOVA SFIDA: Cosa deve succedere per lavorare in Rete? Come agire? La Rete in concreto quando si crea? Come si costituisce?

COME ABBIAMO FATTO RETE? Anche se micro e sperimentale Le persone hanno: condiviso gli obiettivi scambiato le conoscenze raccontato le proprie esperienze preparato i format di lavoro … insieme hanno beneficiato dei risultati

LA RETE AULA 6 Seppure indotta dal contesto La Rete Aula 6 è composta da: Operatori del sistema formazione/lavoro, Rappresentanti di Enti accreditati, Istituzioni, Organizzazioni e liberi professionisti

… ha attivato delle buone pratiche, un comportamento propositivo, LA RETE LOCALE AULA 6… … ha attivato delle buone pratiche, un comportamento propositivo, al fine di raggiungere: obiettivi comuni e condivisi avere degli strumenti di lavoro accrescere le proprie competenze incrementare il bagaglio di esperienze In più … le realizzazioni sono state prodotte in un tempo concentrato

LO SCAMBIO È LA NOSTRA BUONA PRASSI … Il nostro lavoro è stato basato sull’import / export di strumenti di lavoro know how esperienze …

GLI STRUMENTI DA NOI CREATI ... Output degli operatori Scheda anagrafica Scheda individuale degli ambiti di sviluppo - colloquio CV in formato europeo/ europass Format del bilancio competenze Scheda individuale delle competenze, già sviluppate e da sviluppare Contratto di lavoro Candidature Scheda di valutazione delle opportunità di lavoro individuate Progetto imprenditoriale

… LE ATTIVITÀ CORRELATE Servizi attività Colloquio di accoglienza 1° livello Colloquio individuale di 2° livello specialistico Bilancio di competenze Definizione del percorso Tutoring - Counseling orientativo Scouting aziendale Ricerca attiva del lavoro Monitoraggio Coordinamento Gestione PIP Consulenza e supporto autoimprenditorialità

Come possiamo dire d’aver fatto CONCLUSIONI Come possiamo dire d’aver fatto RETE concretamente: Sposando un obiettivo comune Aspirando ad unico risultato Chiedendo ad ogni partner un contributo Apportando singolarmente e concretamente beneficio al gruppo-rete Valorizzando ogni scambio, ogni esperienza, ogni contributo Ricavando dei frutti da tutti gli import ed export che la rete ha attivato