una esplorazione attraverso gli indici di sophistication

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(a)La produttività italiana negli anni dal 1994 al — La funzione della produttività CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
Advertisements

Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
IL MERCATO.
Risolvere i problemi globali
BALCANI & CO..
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Capitolo 20 Il reddito aggregato
L’allargamento dell’Unione Europea: sfide e opportunità
Convergenza nei livelli di produttività tra paesi
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Modelli statistici per l’analisi economica
Management Internazionale
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Economia agroalimentare
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
VII edizione del Workshop
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
lavoro e risorse umane: a. smith
Carlo Bernini Carri - Maria Sassi
Lezione 3 Lavoro in classe: Il caso Yasunì
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Performance delle imprese esportatrici
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
I protagonisti dell'economia globale
L’analisi dell’ambiente di marketing
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La valutazione delle performance di processo
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Esercitazione di Statistica Economica
Generazione di valore nell’industria italiana del vino
Federica Demaria, Francesco Aiello Università della Calabria
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
Macroeconomia PIL cenni.
MARKETING.
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Marketing dell’Editoria
I protagonisti dell'economia globale
Il commercio internazionale
La curva di Phillips nel lungo periodo
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Gli indici ISTAT dei prezzi al consumo
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Spunti interpretativi
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Misurare il reddito di una nazione
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Alessia Lo Turco e Aleksandra Parteka
Economia dei mercati finanziari
Tempo brevissimo, breve, lungo
Relazioni internazionali
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
BENEFICI E COSTI di un’attività
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

una esplorazione attraverso gli indici di sophistication Specializzazione e performance nel commercio agroalimentare: una esplorazione attraverso gli indici di sophistication Anna Carbone

Vogliamo studiare struttura, specializzazione, performance del commercio dei prodotti agroalimentari dei paesi dell’UE (II step: zoom sull’Italia) cerniera, tra l’analisi degli effetti dell’allargamento su tutto l’AA e l’approfondimento sul segmento dei prodotti di qualità.

obiettivo ricerca delle determinanti della performance osservata In particolare, ci proponiamo di capire quanto il tipo di specializzazione commerciale dei paesi sia influente sulla loro performance sull’arena internazionale

obiettivo I: con i consueti indici descrittivi: quote prodotto, quote paese, SN, RCS, VU, Indici di somiglianza.

Seguendo Hausmann, Hwang, e Rodrik, 2007, “What You Export Matters”, Journal of Economic Growth ma anche altri… applichiamo al commercio agroalimentare una misura della cosiddetta sophistication Dove:

Nell’ipotesi che: reddito >>tecnologia, styling, marchio, ecc.>> produttività, redditività >>crescita

Cosa si può fare con questo indice (anche usandolo assieme ad altri): 1 la S calcolata per prodotto offre spunti per valutarne il tipo di localizzazione produttiva, il livello tecnologico, Ma può aiutare a riflettere anche sui vincoli di localizzazione dovuti alla presenza di risorse naturali (importante per prodotti agricoli ma anche per i loro trasformati). La variazione nel tempo di questa misura può essere un primo indizio sintetico di processi di rilocalizzazione /delocalizzazione /frammentazione dei processi produttivi.

Cosa si può ( e vogliamo) fare con questo indice (anche usandolo assieme ad altri): 2 Calcolato per paese è una misura sintetica del suo posizionamento, ci dice il tipo di mercati sui quali va a competere. Confrontato al Pil del paese e con l’indice S di paesi di analogo Pil dà indicazioni sull’adeguatezza della sua specializzazione, sulla capacità di sfuggire segmenti bassi della competizione, sul contributo alla crescita delle EXP. Proviamo a calcolarlo anche per IMP e cfr con EXP…

Cosa si può fare con questo indice (anche usandolo assieme ad altri): 3 la S calcolata sempre per un paese ma in termini di variazione, dà una misura di come il posizionamento del paese è cambiato nel tempo. Osservare congiuntamente come variano S e RCA (Di Maio e Tamagni, 2008), ci dice cosa aspettarci dalla direzione in cui si muove la specializzazione di un paese in termini di posizionamento e prospettive di crescita. (interesse per agroalimentari che recentemnete ha rilocalizzato in paesi a medio-basso reddito

Sophistication e valori unitari: Il VU delle esportazioni di un prodotto/comparto può variare notevolmente da paese a paese Ciò denota diversi livelli di qualità/ tecnologia/ redditività >>la sophistication varia traducendosi in differenti livelli del prezzo (per contenuto tecnologico, styling, branding, ecc.) (Minondo, 2007).

Modifica della misura di S Minondo suddivide ciascuna categoria merceologica del vettore di esportazioni usato per S in tre livelli di VU e su questi calcola S:

Agroalimentare UE (vecchi e nuovi membri) e Italia Particolare interesse per questa variante applicata all’agroalimentare dove la diversificazione qualitativa legata al branding, ad elementi intrinseci della qualità, ecc. possono determinare ampie differenze di VU e redditività

In definitiva… L’esercizio ha il senso di sperimentare l’uso di questa famiglia di indici per lo studio di singoli settori. Per l’AA potrebbe essere di particolare interesse (ma anche difficoltà) a causa dell’intensità di fattori localizzativi delle produzioni (dotazione risorse, politiche) che in parte prescindono da tecnologia, mercato, …)

Alcuni “dettagli” operativi: Per le espotazioni: UN-COMTRADE HS a 4 digit (circa 220 voci dell’agroalimentare) e 6 digit (ca 700 aa) Per il Pil pc WB 10 anni (l’aggiornamento dipende dalla esigenza di massimizzare la presenza di paesi nel dataset e per molti manca il Pil 2007)