Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A
INSEGNARE AD APPRENDERE LE ABILITA’ EMOZIONALI A SCUOLA E’ POSSIBILE INSEGNARE AD APPRENDERE LE ABILITA’ EMOZIONALI ?
Breve progetto per l’attivazione di abilità relative alla COMPETENZA EMOTIVA: Fase iniziale Analisi dei bisogni del gruppo classe Presa in esame di problematiche di tipo relazionale
Obiettivi : Identificare e denominare le emozioni Provare a gestirle
Modalità Percorso rivolto a tutti gli alunni del gruppo-classe. Costruire un clima collaborativo in classe, per favorire la comunicazione tra i pari.
Creare un rapporto significativo di empatia con gli alunni attraverso il contatto, la parola e il gesto (esperienza di contenimento fisico e visivo)
ATTIVITA’ Discriminazione delle emozioni attraverso: quadri d’autore e non, immagini, brani, pittura libera (giochi di colori); brani musicali.
Conversazioni su eventi della vita di classe, per esprimere le emozioni provate in tali circostanze Giochi di gruppo
Stesura di testi personali Realizzazione di disegni, video (immagini / musiche)
Verifica Veder applicare le abilità emozionali nella vita quotidiana, dando un nome a propri stati d’animo Migliorare le dinamiche di gruppo
"...la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare!"
con gli alunni della classe 5° A Progetto realizzato dalle insegnanti: Pecciarini Grazia Polvanesi Franca con gli alunni della classe 5° A