Valutazione delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Advertisements

Valutare gli studenti. (Auto)valutare l’intervento didattico
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA BIENNO, 2 SETTEMBRE 2016.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Il Piano Educativo Individualizzato
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Bruno Losito, Università Roma Tre
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Prove di realta’ e compiti autentici
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dimensione "Avalutativa"
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Valutazione e certificazione
Introduzione al modello fattoriale
Bruno Losito, Università Roma Tre
SPDS – Università di Bergamo
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Organizzazione del corso
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Che cos’è la valutazione
PROGETTARE PER COMPETENZE
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Che cos’è la valutazione
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Senza Zaino Per una scuola comunità
Comunicazione di Massimo Marighella
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Riflettere sul proprio modo di riflettere
Dalle prove INVALSI alla didattica
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Bruno Losito - Università Roma Tre
Transcript della presentazione:

Valutazione delle competenze Le competenze non sono osservabili Approccio funzionale alle competenze e dipendenza dal contesto agire competente come «azione efficace in una situazione complessa» (Perrenoud) Struttura interna di una competenza risorse da ‘mobilitare’

Valutazione delle competenze Livelli di competenza Dimensione ‘evolutiva’ delle competenze e lifelong learning Competenze chiave e competenze ‘specifiche, ‘disciplinari’, …..

Valutazione delle competenze Quali conseguenze per la ‘valutazione’ e la certificazione delle competenze? Valutazione come uno degli ‘anelli deboli’ del nostro sistema di istruzione, ma anche delle pratiche didattiche Difficoltà di valutare e prima ancora di ‘rilevare’ le competenze

Valutazione delle competenze Abitudine a rilevare conoscenze e abilità e anche componenti affettivo-motivazionali e sociali, ma separatamente le une dalle altre (vedi le tassonomie degli obiettivi cognitivi, degli obiettivi affettivi, ma anche le schede per la rilevazione dei comportamenti ‘sociali’) Decontestualizzazione o prevalenza di contesti fortemente artificiali

Valutazione delle competenze Diverse ‘componenti’ da tenere sotto osservazione/rilevare Diversificazione delle tecniche/degli strumenti Diversi livelli di competenze, ottica evolutiva

Valutazione delle competenze La valutazione delle competenze esige la considerazione di una pluralità di fonti di informazione e di metodi di rilevazione (Pellerey) osservazione sistematica autodescrizione analisi dei risultati

Valutazione delle competenze Per valutare le competenze è necessario raccogliere elementi di informazione su tutte le ‘componenti’ conoscenze e abilità (cognitivo) motivazioni, interesse, autoefficacia, partecipazione (affettivo-motivazionale) consapevolezza del compito e delle strategie da adottare/adottate (metacognitivo)

Valutazione delle competenze La valutazione delle competenze deve tener conto della dimensione ‘evolutiva’ stesse rilevazioni in periodi di tempo diversi e registrazione dei risultati (problema dei contesti) compiti diversi (diversità rispetto alla logica della ‘padronanza’) eventuale progressi/passi indietro modalità diverse di rilevare lo stesso oggetto caratteristiche dei contesti ( profili)

Valutazione delle competenze Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive osservazione schede di valutazione (rating list) procedure per l’autovalutazione rubriche valutative ………………….. Contesti idonei (es. valutazione autentica)

Rilevare - Interpretare - Valutare Nessuna rilevazione è sufficiente da sola Passaggio dalla rilevazione alla valutazione: dimensione interpretativa Dalla interpretazione individuale alla interpretazione condivisa Autovalutazione da parte dello studente (comunque da sollecitare, nei modi e nelle forme possibili per le diverse classi/età)

Interpretazione La valutazione è un’attività interpretativa Le rilevazioni ci forniscono gli ‘elementi’ su cui riflettere e sui quali costruire il giudizio valutativo La ‘misurazione’ ci aiuta a descrivere in modo più preciso e meno influenzato da elementi soggettivi. E a effettuare elaborazioni e confronti

Documentare Un’interpretazione che tenga conto della dimensione evolutiva richiede che si raccolgano e si organizzino i materiali raccolti (rispetto a compiti diversi, in momenti diversi, con tecniche diverse)  documentazione

Valutazione e didattica Tutto questo ha senso soltanto se l’intervento didattico è coerente con una impostazione di questo genere progettazione realizzazione valutazione