Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Advertisements

La mia giornata tipo COLAZIONE
LINEA VENDING MACHINE. Le Chips Light : Novità VALORI NUTRIZIONALI per 100 g per porz.(25 g) Valore energetico 368 kcal 92 kcal (1550 kj) (387 kj) Proteine.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
ETICHETTE ALIMENTARI.
Unità d’apprendimento
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni
Piramidi alimentari.
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Piattaforma per industrie stampaggio
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Inserisci il titolo qui.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Inserisci il nome del progetto
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
LE SCRITTURE ELEMENTARI E SEZIONALI DELLE IMPRESE TURISTICHE
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La confettura all’intersezione tra saperi
Consigli per una sana alimentazione
Principi introdotti e novità per gli OSA
Rappresentazione dei Numeri
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Programmare.
Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
Le prove autentiche (exempla)
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
La relazione - Giulio Colecchia
Le nostre lauree magistrali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il commercio internazionale
Logos Avvocati Associati AVV. FABIO BRUSA
Istituto Tecnico Economico
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
Lezione N° 6 L’organizzazione
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Amministrazioni sciolte per mafia
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Lezione N° 6 L’organizzazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questionario esempi di domande presentate
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Questionario esempi di domande presentate
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Classe terza A IGEA Padova 28 aprile 2006 I.T.C. Porto Viro (Ro)
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei prodotti alimentari in Italia e nel mondo. Presentazione e simulazione di un intervento tecnico, linguistico e legale su prototipi di etichette alimentari destinate ai mercati europei ed internazionali. Casi pratici. Sanna Kallio

STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI UN’ETICHETTA CONFORME Ricerca e interpretazione normativa Definizione linguistico-legale delle diciture obbligatorie e facoltative per ogni paese Preparazione ex-novo o supervisione dell’etichetta VISTO SI STAMPI LEGALE sulle bozze di stampa Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

OBIETTIVO Realizzare un’etichettatura e una presentazione conforme sotto il profilo tecnico, legale e linguistico Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

LA CORRETTEZZA DELL’ETICHETTA E’ IMPORTANTE L’etichetta è come un biglietto da visita dell’azienda verso il consumatore: oltre ad essere una “scheda obbligatoria” di indicazioni legali un’etichetta fatta bene viene associata ad una maggiore qualità dei prodotti Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: Prodotti da forno Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

QUADRO GIURIDICO PRODOTTO / PAESE PRIMA FASE la stesura di un QUADRO GIURIDICO PRODOTTO / PAESE Studio delle normative orizzontali e verticali nei paesi destinatari Definizione della denominazione legale di vendita Elenco delle diciture obbligatorie e loro corretta indicazione Individuazione di procedure o registrazioni necessarie alla commercializzazione Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: paste alimentari Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: paste alimentari Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: Prodotti da forno Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: comparto lattiero caseario Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

PERCHE’ E’ PERICOLOSO TRADURRE LE ETICHETTE? SECONDA FASE Definizione linguistico-legale delle diciture obbligatorie e facoltative per ogni paese PERCHE’ E’ PERICOLOSO TRADURRE LE ETICHETTE? Una semplice traduzione linguistica non risolve molti dei problemi fondamentali di etichettatura quali ad esempio la definizione di una denominazione corretta; l’esatta indicazione degli ingredienti; diciture obbligatorie di legge diverse per ogni paese Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: paste alimentari Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

FOCUS: Prodotti da forno Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

LE DIFFICOLTA’ TECNICHE NELLA PREPARAZIONE DI UN’ETICHETTA MULTILINGUA Non capire il significato del testo Caratteri e accenti particolari; font non occidentali Rispetto dei campi visivi e delle dimensioni Informazioni obbligatorie completamente diverse Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI ORTOGRAFICI Possono cambiare il significato della parola Risultato non-professionale -> collegamento alla qualità del prodotto Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

mice flour = farina di topi rice flour = farina di riso ERRORI ORTOGRAFICI Pelze = peli Pilze = funghi naula = chiodi nauta = carne bovina mice flour = farina di topi rice flour = farina di riso Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI INFORMATICI Caratteri sbagliati Problemi con la direzione del testo (da destra a sinistra) Problemi con alfabeti non occidentali Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI INFORMATICI Ailati :Ottodorp ni Ittehgaps ettevab. Spaghetti bavette. Prodotto in: Italia Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI INFORMATICI Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI INFORMATICI Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ERRORI DI DISTRAZIONE Le unità di misura Mancanza di diciture Confusione tra lingue o paesi Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ESEMPI DI ERRORI DI DISTRAZIONE Valori nutrizionali medi per 100 g Valore energetico 375 kcal / 1587 kJ Proteine 13,0 g Carboidrati, di cui Zuccheri Amido 67,7 g 4,5 g 55,3 g Grassi, di cui Saturi Monoinsaturi Polinsaturi Colesterolo 5,8 g 2,4 g 2,0 g 1,4 g 1,3 g Fibre alimentare 7,5 g Sodio 0,6 g Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

ESEMPI DI ERRORI DI DISTRAZIONE Immagine di un ingrediente simile -> albicocca sulla varietà “pesca” Istruzioni di preparazione troppo vicini agli ingredienti -> 1l acqua, 100g pasta, 10g sale Numero di serie del prodotto troppo vicino alla quantità -> Penne rigate n° 100 Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

CONCLUSIONI La conformità linguistico legale dell’etichettatura viene realizzata sia analizzando le normative del settore, sia considerando gli aspetti linguistici e culturali dei paesi destinatari Il risultato deve essere uno strumento che non solo permette di essere in regola con la legge, ma che ha anche un effetto positivo sul consumatore Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

CONCLUSIONI La realizzazione del quadro giuridico è alla base di un’etichettatura conforme La conformità di etichetta è fondamentale per la circolazione dei prodotti sui mercati esteri. Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.

VISTO SI STAMPI LEGALE Assistenza in tutte le fasi di creazione fino all’invio alla stampa dell’etichetta Assunzione di responsabilità in caso di contestazioni da parte di autorità competenti Copertura assicurativa Copyright Total Quality Food Consultants s.r.l.