Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite ‘media’ classici e ‘new media’ UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER L’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA (luglio 2009)
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite ‘media’ classici e ‘new media’ (testo riservato) stampato su carta riciclata d’intesa con
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRA RICERCHE DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA NEL LUGLIO 2009 REALIZZATA TRA IL 21 E IL 28 LUGLIO 2009 TRAMITE 805 INTERVISTE SOMMINISTRATE CON IL METODO C.A.W.I. (COMPUTER AIDED WEB INTERVIEWING) A UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DEGLI ITALIANI 15-55ENNI ACCEDENTI A INTERNET (ESCLUSI I NON RESIDENTI E I MEMBRI DELLE CONVIVENZE: OSPEDALI, OSPIZI, CONVITTI, CARCERI, CASERME, CONVENTI, ECC.), PARI A CIRCA 16.200.000 ADULTI (IL 49.2% DEI 15-55ENNI)
La popolazione di riferimento: il sesso
La popolazione di riferimento: l’età
La popolazione di riferimento: l’area geografica
La popolazione di riferimento: la dimensione del centro abitato
La popolazione di riferimento: il titolo di studio
La popolazione di riferimento: la professione
La popolazione di riferimento: la presenza di 0-17enni in famiglia
I media non utilizzati per informarsi
I media non utilizzati per informarsi
L’accesso quotidiano ai media
L’accesso quotidiano ai media
L’accesso settimanale ai periodici
L’utilizzo dei media per informarsi
L’utilizzo dei media per informarsi
L’utilizzo dei media per avere informazioni in seguito all’avvento di Internet e del cellulare
I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare quotidiani nazionali quotidiani locali/regionali quotidiani specializzati in economia, sport, ecc periodici specializzati (in un solo tema/settore) periodici non specializzati tv nazionali tv locali radio
I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare
I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare
La frequenza di utilizzo delle fonti di informazione on line
La frequenza di utilizzo delle fonti di informazione on line
Il rapporto con i servizi di informazione/notizie on line
I trend delle news su Internet
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie: confronto tra indici
Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie: confronto tra indici
La tipologia ‘ad hoc’
Tv/radio sono leaders per… “con immagini belle, efficaci” “non ristrette, provinciali”
Quotidiani/periodici sono leaders per… “serie, affidabili” “vere, verificate” “chiare, comprensibili” “precise, documentate” “competenti, professionali” “ben scritte” “rispettose della dignità delle persone” “ampie, approfondite” “con commenti autorevoli, qualificati” “presentate in modo sereno, pacato” “selezionate per la loro importanza” “coerenti con i miei valori” “coerenti con le mie convinzioni” “espressione della mia comunità locale”
Web/mobile sono leaders per… “sempre aggiornate” “indipendenti da qualunque potere” “senza censure o manipolazioni” “utili, concrete” “facili da trovare” “veloci da trovare” “comode da leggere” “reperibili in ogni momento” “con più voci e tesi a confronto” “brevi, sintetiche” “originali, non banali” “divertenti, simpatiche” “facili da archiviare”
I profili di immagine a confronto: mappa delle corrispondenze VIVACITÀ/IMMAGINI VIVACI TV/RADIO IMMAGINI BELLE DIVERTENTI SENZA ESAGERAZIONE SINTETICHE NON PROVINCIALI ORIGINALI AFFIDABILITÀ, APPROFODIMENTO MODO PACATO SEL. PER IMPORTANZA SEMPRE AGGIORNATE VELOCITÀ, REPERIBILITÀ RISPETTO DELLA DIGNITÀ INDIPENDENTI COMPRENSIBILI UTILI, CONCRETE SERIE CONFRONTO VOCI SENZA CENSURE COERENTI CON CONVINZIONI VERE PROFESSIONALI COERENTI CON VALORI INTERNET/ CELLULARE ESPRESSIONE DI COMUNITÀ COMMENTI AUTOREVOLI REPERIBILI SEMPRE DOCUMENTATE FACILI DA TROVARE APPROFONDITE VELOCI DA TROVARE STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA FACILI DA ARCHIVIARE COMODE DA LEGGERE BEN SCRITTE QUALITÀ DEI TESTI
Il profilo di immagine di televisione e radio vs l’ideale 60% CHIARE SEL. PER IMPORTANZA PROFESSIONALI SERIE IMMAGINI BELLE RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ 40% UTILI VERE NON RISTRETTE COMMENTI AUTOREVOLI televisione e radio PRECISE MODO SERENO SEMPRE AGGIORNATE VIVACI SENZA ESAGERAZIONE INDIPENDENTI DAI POTERI DIVERTENTI SINTETICHE APPROFONDITE PIÙ VOCI A CONFRONTO NON BANALI SENZA CENSURE ESPRESSIONE DI COMUNITÀ COERENTI CON VALORI COERENTI CON CONVINZIONI 20% FACILI DA TROVARE REPERIBILI SEMPRE BEN SCRITTE COMODE DA LEGGERE VELOCI DA TROVARE FACILI DA ARCHIVIARE 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%
Il profilo di immagine della stampa quotidiana e periodica vs l’ideale BEN SCRITTE 60% PROFESSIONALI COMMENTI AUTOREVOLI CHIARE APPROFONDITE PRECISE SERIE COMODE DA LEGGERE VERE UTILI 40% ESPRESSIONE DI COMUNITÀ RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ stampa quotidiana e periodica SEL. PER IMPORTANZA MODO SERENO PIÙ VOCI A CONFRONTO NON RISTRETTE SENZA ESAGERAZIONE COERENTI CON VALORI INDIPENDENTI DAI POTERI SENZA CENSURE COERENTI CON CONVINZIONI IMMAGINI BELLE SEMPRE AGGIORNATE NON BANALI SINTETICHE FACILI DA ARCHIVIARE FACILI DA TROVARE 20% VELOCI DA TROVARE DIVERTENTI VIVACI REPERIBILI SEMPRE 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%
Il profilo di immagine di Internet e cellulare vs l’ideale FACILI DA TROVARE SEMPRE AGGIORNATE REPERIBILI SEMPRE VELOCI DA TROVARE 60% FACILI DA ARCHIVIARE INDIPENDENTI DAI POTERI SINTETICHE COMODE DA LEGGERE SENZA CENSURE CHIARE UTILI DIVERTENTI 40% IMMAGINI BELLE SERIE Internet, cellulare NON BANALI PRECISE VERE PIÙ VOCI A CONFRONTO PROFESSIONALI NON RISTRETTE SEL. PER IMPORTANZA APPROFONDITE RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ COERENTI CON VALORI BEN SCRITTE VIVACI COERENTI CON CONVINZIONI SENZA ESAGERAZIONE MODO SERENO COMMENTI AUTOREVOLI 20% ESPRESSIONE DI COMUNITÀ 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%
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Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’
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Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’ IN INTERNET MOLTISSIME INFORMAZIONI/NOTIZIE CHE SEMBRANO FORNITE DA COMUNI CITTADINI NON SONO AFFIDABILI PERCHÉ VENGONO IN REALTÀ DA AZIENDE, PARTITI, ECC. INTERESSATI SOLO A DIFFONDERE INFORMAZIONI DI PARTE, INCOMPLETE O FALSE (3.900.000)
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