Ecografia in medicina generale L’ecografia è una inesauribile fonte di informazioni per il clinico che sa cercare e sa vedere. Prof. Luigi Bolondi 2006. L’ecografia e una tecnica apparentemente semplice, facilmente ripetibile, e non invasiva,ma necessitevole di ampie conoscenze di base ed applicative nell’ambito di un acuto spirito critico e si colloca al primo posto fra le indagini da eseguire dopo il primo approccio anamnestico e semiologico per il malato . Prof. Giovanni Gasbarrini 2006.
Ecografia in medicina generale L’ecografia è una pratica che ha avuto ed avrà sempre più diffusione in ogni campo della medicina. La tecnologia permette di sviluppare strumenti sempre più sofisticati , ma anche sempre più a portata di ogni professionista. Fare ecografia non è appannaggio di una sola branca medica. Ogni professionista può, dopo una preparazione specifica , utilizzare l’ecografo accrescendo le sue capacità clinico-diagnostiche.
Ecografia in medicina generale IL MMG come clinico medico può avere tutte le competenze per utilizzare tale strumento diagnostico e trarne enorme giovamento per la sua professionalità e professione . Oggi e nel prossimo futuro anche la medicina generale come molti altre branche mediche dovranno utilizzare tale metodica di indagine, non seguire tale strada significa essere fuori tempo e luogo; gli studi medici singolarmente o in gruppi dovranno necessariamente dotarsi di tale strumento.
Ecografia in medicina generale Necessario un percorso formativo e conoscenze di base, un applicazione continua ed un acuto spirito critico. Raggiunto un livello sufficiente , l’ecografia diventa una metodica, insieme al dato clinico-anamnestico, mirata e funzionale alla migliore cura del paziente . Notevole riduzione dei costi,e di attesa diagnostica per il paziente. Maggiore soddisfazione per il medico, con possibili introiti da concordare nei prossimi accordi sindacali.