Ecografia in medicina generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Advertisements

M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Spesa Sanitaria E Controllo Facoltà di medicina e chirurgia C d L.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Giovanni Porcellana Applicazioni Mediche al CERN
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
Scuola di Medicina e Chirurgia
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
CdL in Educazione Professionale
Corso di Sociologia Generale a.a
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Le competenze relazionali nella professione medica
SULLA COMPETENZA DIGITALE
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Tecniche di Neurofisiopatologia
Incontro introduttivo
Corso di Sociologia Generale a.a
Attributi distintivi di una professione
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
Quello che vedrai è una serie di cliniche dentistiche Le piu’ quotate
DIVERSITA’.
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
LABORATORIO METODOLOGICO
COMUNE DI PALERMO E LAV PER I CANI RANDAGI DI PALERMO
Marzo 2017.
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Otto livelli EQF.
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
La statistica, uno strumento utile per le professioni sanitarie?
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
IL DOLORE CRONICO _________________      Indagine Movimento Consumatori.
Salute, sanità, medicina,evidenza, costi, appropriatezza…
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
SYNLAB Suisse SA Nome Cognome Luogo,
Turnistica Gruppi di 5 infermieri assegnati stabilmente
Facilitazione strategia didattica che rende possibile l’apprendimento, e quindi il successo formativo, accrescendo progressivamente le necessarie autonomie.
I.I.S. «Vincenzo De Franchis»
Empowerment del Cittadino
Emergenze neurologiche e psichiatriche: situazioni cliniche paradigmatiche viste dal neurologo e dallo psichiatra Il disturbo acuto di coscienza: emergenza.
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

Ecografia in medicina generale L’ecografia è una inesauribile fonte di informazioni per il clinico che sa cercare e sa vedere. Prof. Luigi Bolondi 2006. L’ecografia e una tecnica apparentemente semplice, facilmente ripetibile, e non invasiva,ma necessitevole di ampie conoscenze di base ed applicative nell’ambito di un acuto spirito critico e si colloca al primo posto fra le indagini da eseguire dopo il primo approccio anamnestico e semiologico per il malato . Prof. Giovanni Gasbarrini 2006.

Ecografia in medicina generale L’ecografia è una pratica che ha avuto ed avrà sempre più diffusione in ogni campo della medicina. La tecnologia permette di sviluppare strumenti sempre più sofisticati , ma anche sempre più a portata di ogni professionista. Fare ecografia non è appannaggio di una sola branca medica. Ogni professionista può, dopo una preparazione specifica , utilizzare l’ecografo accrescendo le sue capacità clinico-diagnostiche.

Ecografia in medicina generale IL MMG come clinico medico può avere tutte le competenze per utilizzare tale strumento diagnostico e trarne enorme giovamento per la sua professionalità e professione . Oggi e nel prossimo futuro anche la medicina generale come molti altre branche mediche dovranno utilizzare tale metodica di indagine, non seguire tale strada significa essere fuori tempo e luogo; gli studi medici singolarmente o in gruppi dovranno necessariamente dotarsi di tale strumento.

Ecografia in medicina generale Necessario un percorso formativo e conoscenze di base, un applicazione continua ed un acuto spirito critico. Raggiunto un livello sufficiente , l’ecografia diventa una metodica, insieme al dato clinico-anamnestico, mirata e funzionale alla migliore cura del paziente . Notevole riduzione dei costi,e di attesa diagnostica per il paziente. Maggiore soddisfazione per il medico, con possibili introiti da concordare nei prossimi accordi sindacali.