FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
Advertisements

FS1) POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA RESOCONTO: PROGETTO PLS Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI.
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
RILEVAZIONE DEGLI ESITI DELLE VERIFICHE INIZIALI Scuola Secondaria di I °Grado A.S. 2015/16 A cura della Prof.ssa Vecchione Mariarosaria – F.S. area 2.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Un anno di progettualità!
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
Ingegneria Industriale
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Progetto «Supplenze brevi»
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ESAMI QUALIFICA E DIPLOMA IeFP
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Artistico Statale d’Arte “San Leucio” – A.S
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
 .
Tempistica: CLASSE QUARTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Funzione strumentale area 3 Continuità
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Cittadinanza digitale consapevole
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Istituto Paritario Arcivescovile
 .
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Scuola primaria e secondaria
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
 .
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
PROGETTO ANTIDEGRADO ANNO SCOLASTICO
Scrutini a.s Analisi dei risultati
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Restituzione esiti prove invalsi
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIRGILIO – SALANDRA” TROIA (Fg) Con sezioni associate in ORSARA, CASTELLUCCIO V. E FAETO Prove d’Ingresso
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:

Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s. 2011-2012 1- TEST D’INGRESSO DI MATEMATICA NELLE CLASSI PRIME A.S. 2011-2012 Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s. 2011-2012 ISTITUTO SUPERIORE "TUROLDO" ZOGNO (BG) N° CLASSI 8 Classe Numerosità Area A Area B Area C Area D PUNTEGGIO TEST Ragioneria 1A 26 49% 57% 46% 39% 48% Geometri 1G 50% 52% 45% Liceo 1AL 25 62% 59% 66% 64% 63% 1BL 61% 65% 58% L. Socio 1R 28 44% 41% 1S 40% 29% Meccatronico 1AM 55% 1BM 209 51% A Numeri e calcolo B Linguaggio e relazioni C Geometria D Problemi

2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12 L’obiettivo è quello di rivedere ed eventualmente approfondire concetti e procedure di calcolo già affrontate dagli studenti negli anni precedenti: il cosiddetto “ripasso”. Il percorso individuato vuole aiutarli a riflettere sui concetti di base e a rimettere in gioco le loro risorse avvicinandoli allo studio della matematica. In collaborazione tra i docenti della scuola e gli esperti del Centro MatNet. 2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12 Centro per la didattica della matematica e le sue applicazioni DMSIA“L.Mascheroni” Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati 3) Laboratori PLS (per le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto) Il progetto prevede lo svolgimento di test di autovalutazione per l’accesso alle facoltà scientifiche nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). E’ rivolto a studenti degli ultimi due anni delle secondaria superiore. Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati quarantaquattro ( 44) provenienti dai seguenti indirizzi: 14 dall’ ITC, 3 dall’IPIA e 27 dal Liceo.

Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande) Il 61% degli iscritti ha superato il test finale, somministrato presso L’Università di Bergamo nel mese di Aprile. - Sessione anticipata 2012 (dal 19/03/2012 al 04/04/2012) Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande) Popolazione Linguaggio Matematico di Base Studenti Scuola “ Turoldo” 15,6 Regionale 15,5 Nazionale 15,2

“ UNA VALLE IN SCIENZA” Nei mesi di marzo e aprile si sono tenuti 3 seminari

Dove 30 nostri studenti, che si sono particolarmente distinti nell’attività di BERGAMO SCIENZA 2011, sono stati premiati dalla Comunità Montana della Valle.

6) TEST IN USCITA DEL BIENNIO a.s. 2011-2012

LABORATORIO N° 1 DA ERATOSTENE ALLE GEOMETRIE DEI NUMERI PRIMI

“Da Eratostene alle geometrie dei numeri primi” Il progetto ha lo scopo di mostrare: l’applicazione di un modello geometrico di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre mediante uno strumento meccanico che permette , inoltre, di misurare la lunghezza della circonferenza e di conseguenza risalire al numero p con una approssimazione fino alla seconda cifra decimale; un programma in visual basic che ci permette di costruire il Crivello di Eratostene, per la ricerca dei numeri primi, e la rappresentazione grafica della numerosità di questi. altri programmi in visual basic che presentano delle geometrie particolari.

tabella con 62 numeri primi, su 300, mediante il Crivello di Eratostene

Le geometrie dei numeri primi

VAI AL PROGRAMMA

LABORATORIO N° 2 OSCILLAZIONE DI DUE MOLLE

ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI? LABORATORIO N° 3 32 52 42 ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI?