Le Comunità di apprendimento Modello pedagogico definito negli anni 80 da Ann Brown e Joe Campione Metafora della comunità di scienziati che producono nuova conoscenza Obiettivo fondamentale non è quello di apprendere ma di imparare ad apprendere
I principi che guidano le Comunità di apprendimento Apprendimento collaborativo: negoziazione degli obiettivi dell’apprendimento condivisione delle conoscenze riflessione collettiva presenza di compiti interdipendenti Sviluppo metacognitivo: incoraggiare la riflessione sui processi di apprendimento, stimolare l’autonomia e la responsabilità
Zone multiple di sviluppo prossimale: Ognuno può imparare dall’altro Costruire una base dialogica: attività di riflessione e discussione ad alta voce. Computer come mezzo di comunicazione amplia la base dialogica della comunità Legittimare le differenze: la diversità è considerata una risorsa rispetto degli altri
Apprendimento contestualizzato e situato: compiti dotati di senso culturale capace di attivare la motivazione degli studenti Sviluppo di pratiche comuni: riti, modi di fare, tecniche usate che aumentano il senso di comunità