INTRODUZIONE E PRIME SCUOLE DI PSICOLOGIA una sintesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Advertisements

La nascita della psicologia scientifica
Introduzione alla PSICOLOGIA.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Musicoterapia per l’ alzheimer
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Photolangage.
SICURI IN RETE MODULO C.
Introduzione al Coding
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Freud e la psicoanalisi
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Linguistica e treebank
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Metodologia della ricerca cognitiva
Definizione di Mappa Concettuale
FRANC I S BACON
La parola è un razzo che percorre i mondi, scatenando forze ed entità e provocando effetti poderosi, che risultano irrefrenabili sia nel bene che nel.
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Sovrastima delle proprie abilità
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
Parola di Vita Giugno 2013.
Le scuole di pensiero L’elementismo (Wundt)
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Progetto “Comunic/Azione”
Perché è importante la musica per i bambini?
Edmund Husserl La fenomenologia. La crisi della civiltà occidentale ●La fenomenologia non è una dottrina sistematica (come l’idealismo o empirismo) ma.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
«La teoria sociologia contemporanea»
Elementi della relazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Ipazia.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Un passo indietro … L’introspezione
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
Come ANIMARE la lezione in classe
Le leggi dell’organizzazione percettiva
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE E PRIME SCUOLE DI PSICOLOGIA una sintesi

LA PSICOLOGIA… Oggi molto diffusa, ma poco conosciuta veramente da sempre l’uomo si è interessato del suo modo di funzionare

PSICOLOGIA DIFFICILE DIFFICICOLTA’ 1 Disciplina poco sistematica e unitaria

Si può approdare da diversi punti: storia e argomenti tipici, psicologia popolare

DIFFICOLTA’/BELLEZZA 2 Persone hanno già idee sull’argomento (psicologia popolare o ingenua) basate sull’intuizione e l’introspezione (non sulla scienza) Perché tutti noi abbiamo bisogno di spiegare e prevedere il comportamento degli altri Siamo curiosi su di noi e su come gestirci meglio utilizza un linguaggio impreciso (atteggiamento = comportamento) che si contamina con quello tecnico (tutto è rimozione) Le idee che abbiamo su di noi e gli altri sono per noi importanti, le abbandoniamo con difficoltà

ERRORI NELLA PSICOLOGIA POPOLARE ESEMPIO 1: PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA’ Tanti pensano che si nasca fondamentalmente uguali nelle competenze, nelle caratteristiche psicologiche e che poi la storia individuale… Ciò ci fa credere di vivere in un mondo giusto e che le differenze siano in base all’impegno, idea democratica, ecc. Oggi le ricerche sul temperamento ci dicono…

ERRORI NELLA PSICOLOGIA POPOLARE ESEMPIO 2: Psicologia sociale – il comportamento violento Molti pensano che quando ci sentiamo arrabbiati è meglio sfogare la rabbia con azioni perché altrimenti ci farebbe male… (teoria catartica, idraulica della mente): es. il fratello geloso della sorella…

Se gli diamo la possibilità (o facciamo vedere) azioni violente su bambolotti o di disegnare azioni violente, diventa più arrabbiato, non meno Tra i tanti esperimenti sull’aggressività… Bandura

Una parola vale l’altra? L’esperimento prevedeva che alcuni soggetti osservassero un video di un incidente automobilistico realmente accaduto. Quindi dovevano rispondere ad alcune domande per raccogliere la loro fondamentale testimonianza. Una di queste domande era: «A quanto andavano le due macchine quando si sono schiantate una contro l'altra?». Ad altri soggetti la domanda veniva posta sostituendo il verbo «schiantare» con altri: per esempio «a quanto andavano le due macchine quando si sono scontrate/colpite/urtate/entra­te in collisione eccetera?».

Tutti i soggetti avevano visto lo stesso filmato Tutti i soggetti avevano visto lo stesso filmato. Ma coloro che avevano risposto alla domanda in cui le auto si erano «schiantate», le avevano anche viste andare in media a una velocità superiore di 50 chilometri orari rispetto alle macchi­ne che si erano «urtate». E non è tutto. Una settimana dopo gli stessi soggetti furono richiamati a testimoniare su una precisa circostanza. Gli in­ vestigatori volevano sapere se essi avessero visto dei vetri rotti». Attenzione ora, perché nel ripescare tra i ricordi del fil­mato, il 32 per cento di coloro che una settimana prima ave­vano risposto alla domanda in cui figurava il verbo «schiantare» testimoniò di aver visto effettivamente dei vetri rotti; men­tre tra coloro per i quali le automobili si erano urtate» a ve­dere vetri rotti fu solo il 14 per cento. Che ci si creda o no, in realtà di vetri rotti non c'era mini­ma traccia in tutto il filmato!

ARGOMENTI TIPICI PERCEZIONE STATI ALTERATI DI COSCIENZA APPRENDIMENTO MEMORIA LINGUAGGIO RAGIONAMENTO E SOLUZIONE DEI PENSIERI INTELLIGENZA MOTIVAZIONI EMOZIONI LO SVILUPPO: INFANZIA, ADOLESCENZA, ETA’ ADULTA, VECCHIAIA LA PERSONALITAì LO STRESS PSICOPATOLOGIA E TERAPIE PERCEZIONE SOCIALE COMPORTAMENTI SOCIALI

Filosofia psicologica La filosofia conia il termine ‘psicologia’ = scienza dell’anima Grandi filosofi (Platone, Aristotele) hanno ragionato sui processi ‘mentali’ (pensieri, emozioni, apprendimento, ecc.) La Psicologia filosofica studiava i processi mentali con l’intuizione, la logica, l’osservazione MA NON IN MODO SCIENTIFICO, non in modo empirico-sperimentale Anche nella letteratura antica troviamo belle descrizioni di processi psicologici

NASCE LA PSICOLOGIA NEL 1879 FONDA IL PRIMO LABORATORIO DI PSCIOLOGIA a Lipsia - Germania “la psicologia studia l’intero contenuto dell’esperienza nella sua relazione con il soggetto” Wilhelm Maximilian Wundt 1832 –1920)

NASCE LA PSICOLOGIA Nel laboratorio si studiano processi psichici elementari Sensazioni Percezioni Con il metodo dei tempi di reazione e dell’introspezione

Esperimento di Tolman Esperimento del ‘Frindo’

COGNITIVISMO I processi della mente, il pensiero (da cui COGNITIVISMO) ‘spiega’ il comportamento umano GLI SCHEMI MENTALI Neisser, Cognitivismo, mente umana come computer che elabora informazioni Es. nella memoria… Ulrich Neisser 1928 –2012 SCHEMI MENTALI conoscenze sul mondo credenze pregiudizi apprendimenti vari aspettative stimolo risposta

una volta formato lo schema ORIENTA ED ELABORA LE INFORMAZIONI Uomo non più passivo, ma attivo elaboratore della realtà