CLAIMS ed ETICHETTATURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione di Ispezione degli Alimenti
Advertisements

Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Claims: normativa ed ambiti di applicazione Dott. Pietro Scalera
L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI: Indicazioni nutrizionali e sulla salute (Nutrition Claims e Health Claims) (dal Reg. CE n. 1924/06 smi al.
Unità d’apprendimento
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
Udine, 16 Marzo Relatore: dr. PAOLO CASONI Direttore Affari Generali e Legali Perfetti Van Melle S.p.A.
Disciplina sanzionatoria in materia di etichettatura nutrizionale e claims nutrizionali e salutistici Lucca, 16 marzo 2016 Avv. Enrica Pera Studio Avvocato.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
“Semplificazione della P.A.C.” Analisi dettagliata della proposta della Commissione Riunione del 1° marzo 2007 Ente Nazionale Risi.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
(servizi di interesse economico generale)
Integratore alimentare di calcio
Tracciabilità e Rintracciabilità
Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Certificazione ambientale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
La Politica Agricola Comune (PAC)
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Cibo come nutrimento…”
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
Studio legale Avv. Valeria Pullini
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Università degli Studi di Bologna
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Quale è il significato di Nutraceutica?
Consigli per una sana alimentazione
Dott. Antonio Verginelli MMG
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Fabbisogni Nutrizionali
Analisi Cereali per la prima colazione
GDPR – IL COME R.EU 2016/679 Andrea Chiozzi, Warrant Group
E’ arrivato ….
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
Lo scopo primario della dieta è fornire adeguati nutrienti atti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
La normativa e il futuro dei controlli ufficiali Giuseppe Durazzo
DIETA PER OBESITÁ INFANTILE
Genova, 17 ottobre 2018 E. Feller.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
Liceo Ginnasio Aristosseno
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Diritto all’alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Le informazioni privilegiate e il ritardo nella loro comunicazione
L’immagine ed il contratto
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

CLAIMS ed ETICHETTATURA REGOLAMENTO (CE) N° 1924/2006 Aggiornamento RELATIVO ALLE INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE FORNITE SUI PRODOTTI ALIMENTARI 24 marzo 2017 E. Feller

CLAIMS REGOLAMENTO CE N° 1924/2006 RELATIVO ALLE INDICAZIONI NUTRIZIONALI E SULLA SALUTE FORNITE SUI PRODOTTI ALIMENTARI Il 14 dicembre 2007 la Commissione ha pubblicato le Linee Guida per il Regolamento CE n. 1924/2006 http://ec.europa.eu/food/food/labellingnutrition/claims/guidance_claim_14-12-07.pdf

FINALITA’ DEL REGOLAMENTO CE n. 1924/2006 Garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e facilitare le loro scelte mediante un’adeguata etichettatura dei prodotti. Con una premessa: “Solo una dieta varia ed equilibrata, è il requisito fondamentale per una buona salute e può fornire tutte le sostanze nutritive in quantità adeguata”.

CAMPO DI APPLICAZIONE Il regolamento CE n. 1924/2006 si applica ai prodotti alimentari preconfezionati o sfusi destinati al consumatore finale e alla collettività, fatto salvo le norme relative a: acque minerali naturali acque destinate al consumo umano prodotti dietetici integratori alimentari

REQUISITI DEI CLAIMS I claims sono VOLONTARI e devono presentare: chiarezza lealtà fondatezza scientifica trasparenza quantità adeguata sostanze nutritive

CHIAREZZA I claims devono essere tali da essere facilmente compresi dal consumatore medio. Chi è il consumatore medio ?

LEALTA’ La lealtà consiste nel fornire claims che non siano falsi, ambigui o fuorvianti; non diano adito a dubbi sull’adeguatezza nutrizionale di altri alimenti e incoraggino o tollerino il consumo eccessivo di un alimento; non affermino, suggeriscano o sottintendano che una dieta varia ed equilibrata non possa fornire quantità adeguate delle sostanze nutritive; non sfruttino timori dei consumatori.

FONDATEZZA SCIENTIFICA La fondatezza scientifica rappresenta la base per il riconoscimento e l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e salutistiche. I claims sono basati su dati scientifici generalmente accettati.

PRESENZA SOSTANZE NUTRITIVE Le sostanze nutritive o di altro tipo, cui si riferisce il claims, devono essere presenti: in quantità significativa o in quantità tale da produrre l’effetto nutrizionale o fisiologico sulla base di dati scientifici; in quantità ridotta o non presente per produrre l’effetto nutrizionale o fisiologico sulla base di dati scientifici.

CONDIZIONE D’IMPIEGO I claims si riferiscono agli alimenti pronti per il consumo secondo le istruzioni del produttore e ad un consumo ragionevole dell’alimento.

TRASPARENZA Gli alimenti riportanti claims relativi a determinate sostanze possono essere percepiti dal consumatore come portatori di un vantaggio nutrizionale, fisiologico o salutistico. Questo può spingere i consumatori a compiere scelte non in sintonia con i pareri scientifici in materia. Per contrastare questo potenziale effetto indesiderato, saranno stabiliti i profili nutrizionali dei prodotti, le condizioni cioè appropriate per determinare se il prodotto stesso possa recare claims.

CLAIMS VIETATI Sono vietati i claims che suggeriscono effetti negativi sulla salute laddove non si consuma l’alimento. Sono vietati i claims che fanno riferimento alla quantità di perdita di peso. CLAIMS CONSENTITI I claims consentiti sono pubblicati in un apposito elenco, o inclusi in apposite liste europee o autorizzati.

PROFILI NUTRIZIONALI (art. 4) La definizione di profili nutrizionali tiene conto del contenuto delle diverse sostanze nutritive e delle sostanze con un effetto nutrizionale o fisiologico. In particolare: grassi, grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri, sodio o sale, grassi poli- e monoinsaturi, vitamine, minerali, proteine e fibre.

CLAIMS PREVISTI DAL REGOLAMENTO Nutrizionali (art. 8): sono indicati nell’allegato al regolamento sono riportate 24 definizioni (a basso contenuto calorico, senza grassi, senza zuccheri aggiunti, senza sodio, fonte di fibre, fonte di proteine ….) SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI: 2012: Hero – Zuegg 2013: Rigoni AGCM (autorità garante per la concorrenza del mercato)

CLAIMS PREVISTI DAL REGOLAMENTO Salutistico funzionale (art. 13): a) si riferiscono al ruolo di una sostanza nutritiva per la crescita, lo sviluppo e le funzioni dell’organismo b) si riferiscono a funzioni psicologiche e comportamentali c) si riferiscono al controllo del peso, riduzione dello stimolo della fame e del senso di sazietà

CLAIMS PREVISTI DAL REGOLAMENTO Salutistico (art. 14): a) si riferiscono alla riduzione del rischio di malattia b) si riferiscono allo sviluppo e salute dei bambini

CLAIMS PREVISTI DAL REGOLAMENTO Esempio: “ad alto contenuto di calcio”: claims nutrizionale (art. 8) (nel caso in cui il valore si almeno il doppio di una fonte naturale) “il calcio è necessario per il mantenimento di ossa normali”: claims salutistico funzionale (art. 13a) (nel caso in cui l’alimento sia una fonte di calcio: almeno il 15% della RDA) 3) il calcio contribuisce a ridurre il rischio di osteoporosi: claims salutistico (art. 14a ) DA AUTORIZZARE 4) il calcio contribuisce allo sviluppo e alla salute dei bambini: claims per la salute e sviluppo dei bambini (art. 14b ) DA AUTORIZZARE

CLAIMS PREVISTI DAL REGOLAMENTO In particolare per il «claims salutistico funzionale - art. 13a»: “il calcio è necessario per il mantenimento di ossa normali”: (nel caso in cui l’alimento sia una fonte di calcio: almeno il 15% del NRV) Il Regolamento (UE) n. 432/2012 del 16 maggio 2012 ha pubblicato l’elenco dei claims autorizzati (circa 250) principalmente per le vitamine e minerali ….. “Un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari”

E. Feller