Promozione delle salute in azienda –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia e governo dell’azienda familiare
Advertisements

Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
COMPARTO EDILE Introduzione
Strategia e vantaggio competitivo
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Il bilancio delle aziende no profit
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Il fattore lavoro.
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Titel.
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Un modello di Security Risk Management
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
A cura di Alessandro Hinna
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Pillola di Buona Pratica
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Senza benessere sociale
Comunicazione interna
Università degli Studi di Macerata
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
La pianificazione aziendale
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Organizzazione Aziendale
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
I Fondi Interprofessionali
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
STRESS LAVORO - CORRELATO
Pedagogia speciale Concetti generali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Aziendale
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Promozione delle salute in azienda – Il management della salute dei collaboratori/trici! Luca Pandini Consulente della Fondazione Vital per il management della salute in azienda 29.11.2011 – Bolzano Assoimporenditori Alto Adige

Concetto di promozione della salute La promozione della salute nei luoghi di lavoro é lo sforzo congiunto di imprese, addetti e società per migliorare la salute ed il benessere dei lavoratori. Questo può essere raggiunto attraverso la combinazione dei seguenti elementi: ♦ miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro ♦ promozione della partecipazione attiva ♦ incoraggiamento delle capacità personali (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997)

Le Linee Guida per la promozione della salute nelle aziende Projektmanagement sistemico Dalla rilevazione dello stato iniziale fino alla valutazione dell‘efficacia Partecipazione Tutti i dipendenti possono partecipare ai progetti di promozione della salute in azienda e devono essere costantemente informati Le proposte migliorative sono definite direttamente dai dipendenti (Circoli della Salute) Approccio globale I progetti sono gestiti in modo trasparente, viene definito un concetto di salute complessivo per l‘azienda Gli interventi riguardano il contesto e i comportamenti Integrazione La promozione della salute deve far parte della politica aziendale ed essere integrata nell‘organizzazione (Dichiarazione di Lussemburgo, 1997)

Concetti chiave ! Partecipazione: ► Dal concetto “dal capo al dipendente“ al “concetto di partner“ ► Possibilità di influenzare l‘organizzazione e i processi lavorativi Perchè partecipazione: valutazioni condivise, attenzione ai bisogni da cui accettazione delle azioni migliorative e quindi credibilità e durata nel tempo !

Concetti chiave ! Empowerment: ► “Sostenere l‘iniziativa personale“ ► Rafforzare il senso di responsabilità ► Definire il campo di azione del singolo Perchè empowerment: condividere le responsabilità, riconoscere il singolo, identificarsi con l‘organizzazione, rafforzare il senso di gruppo!

Il processo “Impresa Sana“ 1. Preparazione Colloqui iniziali e visita in azienda Contratto tra azienda e Fondazione Vital

Il processo “Impresa Sana“ 2. Fase strategica Visita in azienda Workshop strategico con il gruppo dirigente Informazione interna

Il processo “Impresa Sana“ 3. Analisi quantitativa Sondaggio tra i dipendenti Sondaggio tra i manager

Il processo “Impresa Sana“ 4. Analisi qualitativa Circoli della salute Bilancio della salute

Il processo “Impresa Sana“ 5. Definizione del Piano di miglioramento Workshop conclusivo Informazione interna

Il processo “Impresa Sana“ 6. Certificazione “Gesunder Betrieb – Impresa Sana®” Valutazione in azienda e della documentazione

Il processo “Impresa Sana“ 7. Realizzazione del Piano di miglioramento Realizzazione delle attività Rapporto annuale

Il processo “Impresa Sana“ 8. Ri-certificazione “Gesunder Betrieb – Impresa Sana®” Valutazione in azienda e della documentazione

Orientamento interno al management della salute in azienda Un ampio concetto di salute Definizione di una “filosofia della salute” aziendale Inserimento in azienda di esperti di varie competenze Strategia condivisa Coinvolgimento di diversi gruppi di interesse Approccio win-win Migliore definzione degli obiettivi Realizzazione di approcci trasparenti e dinamici La salute come elemento delle attività quotidiane in azienda Presa in carico delle responsabilità Condivisione con altre attività aziendale

Vantaggi della promozione della salute …per l‘impresa Soddisfazione sul lavoro  Qualità del lavoro  Clima aziendale  Produttività  Immagine dell‘azienda  Malattie  Turn over 

Vantaggi della promozione della salute …per i dipendenti Soddisfazione sul lavoro  Clima aziendale  Qualità di vita  Benessere  Carichi di lavoro  Disagi della salute 

Vantaggi della promozione della salute …per i manager Maggiore riconoscimento e stima da parte dei dipendenti  Maggiore sicurezza e capacità di valutazione nelle decisioni  Maggior tempo perché i collaboratori rilevano le responsabilità 

A chi giova ?

Aziende sane

Le agevolazioni previste Contributo del 50% per la consulenza del Programma “Impresa Sana-Gesunder Betrieb“ Maggiorazione 5% delle agevolazioni per gli investimenti aziendali Riduzione del 10% del premio Inail

Grazie per l‘attenzione ! Fondazione Vital Via Michael Kanonikus, 1 39100 Bolzano info@fondazionevital.it www.fondazionevital.it