L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo
In azienda tutte le persone che svolgono, con una qualche responsabilità, attività di gestione è opportuno che svolgano anche attività di Pianificazione e Controllo.
IL PROCESSO DI GESTIONE - MANAGEMENT - La gestione aziendale: definizione IL PROCESSO DI GESTIONE - MANAGEMENT - È un processo che prevede il susseguirsi di insiemi di decisioni e conseguenti azioni relative al reperimento, all’allocazione e all’utilizzo di risorse per conseguire un fine
LE FASI DEL PROCESSO DI MANAGEMENT PLANNING CONTROLLING ORGANIZING EXECUTING LEADING
LE FASI DEL PROCESSO DI MANAGEMENT Tratto da W.H.Newman, 1981 Pianificare/Programmare Controllare Guidare Organizzare
LO SVOLGERSI DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE E’ FACILITATO ED INDIRIZZATO La gestione aziendale: definizione LO SVOLGERSI DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE E’ FACILITATO ED INDIRIZZATO DALL’AVER CHIARITO GLI OBIETTIVI E LE FINALITA’ DELLA GESTIONE AZIENDALE. QUESTI SONO L’ESSENZA DELLA STRATEGIA AZIENDALE CHE SI PUO’ TRADURRE IN UNA MISSIONE E IN ALCUNI INTENTI STRATEGICI DA PERSEGUIRE
LA FINALITA’: IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ECONOMICITÀ CON QUESTO SI INTENDE, NELLA NOSTRA SCUOLA DI PENSIERO, IL SAPER CONSEGUIRE IN MODO EQUILIBRATO: RISULTATI COMPETITIVI RISULTATI SOCIALI RISULTATI ECO-FIN
IL PIU’ OPPORTUNO PUNTO DI PARTENZA NELLO SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE, E’ QUELLO DI ANALIZZARE E CAPIRE: LA SITUAZIONE NELLA QUALE CI SI TROVA AD OPERARE I RISULTATI SINO A QUEL PUNTO CONSEGUITI DOVE SIAMO ?
DA QUESTA ATTIVITA’ DI CONTROLLO NASCONO: LA FASE DI DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI CHE SI DESIDERA RAGGIUNGERE LA FASE DI DEFINIZIONE DELLE AZIONI DA INTRAPRENDERE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DESIDERATI DOVE SIAMO ? COSA DOBBIAMO FARE PER... ? DOVE VOGLIAMO ANDARE ?
! APPROCCIO ANTICIPATORIO APPROCCIO Si prendono alcune decisioni RISPONDERE Al 2 e 3 INTERROGATIVO SIGNIFICA PRENDERE DELLE DECISIONI. IN PARTICOLARE LE DECISIONI RELATIVE AL «COSA DOBBIAMO FARE» PUO’ SEGUIRE DUE POSSIBILI APPROCCI: APPROCCIO ANTICIPATORIO Si prendono alcune decisioni anticipando il momento nel quale si presenteranno i problemi (pianificazione / programmazione della gestione) APPROCCIO DEL “GIORNO PER GIORNO” Si prende la decisione quando si presenta il problema !
IL SECONDO APPROCIO, QUELLO ANTICIPATORIO, SIGNIFICA PIANIFICARE DECIDERE OGGI LE COSE DA FARE DOMANI PER TENTARE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DESIDERATI DOMANI A LUNGO TERMINE DOMANI A BREVE TERMINE (Pianificare) (Programmare) (Pianificazione strategica) (Pianificazione operativa) CONTROLLARE VERIFICARE, CON UNA CERTA SISTEMATICITA’, CHE SI STIA PROCEDENDO NELLA DIRESIONE DESIDERATA (Pianificazione operativa + controllo= Management Control)
Scenario Planning Pianificazione GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: Scenario Planning Pianificazione Operativa (Action plan) Strategica Piano Strategico Business Plan Management Accounting (contabilità direzionale) Piano Balanced Scorecard Budget Sistema di reporting Contabilità analitica
LA MANAGEMENT ACCOUNTING (CONTABILITA’ DIREZIONALE O CONTABILITA’ PER LA GESTIONE) E’ QUINDI L’INSIEME DI ALCUNI DI QUESTI STRUMENTI: BSC – BALANCED SCORECARD BUDGET CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI) SISTEMA DI REPORTING