complessità operative, criticità e prospettive future

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
scuole primarie e secondarie di I grado
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
A scuola con il computer
Nuove Tecnologie e disabilità
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Collocare la lavagna digitale nella classe
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
“Dalla progettazione alla valutazione”
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano Nazionale Scuola Digitale
Impresa Formativa Simulata
Progetto “Energia del Cambiamento”
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Documentare la didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I.C. “ANTONIO UGO”.
Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

complessità operative, criticità e prospettive future il progetto LIM nella sua dimensione regionale

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa secondarie di 1° grado €. 409.058,66 per finanziare l’acquisto di kit completi costituiti da 1 LIM + 1 videoproiettore 1 computer l’installazione in aula, la garanzia, il software d’uso dell’attrezzatura, una prima formazione al referente della scuola + costi formazione a carico ansas fvg

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa a.s. 2008/09 istituzioni scolastiche con scuole secondarie di 1° grado in regione: 102 con 151 plessi istituzioni scolastiche con scuole secondarie di 1° grado che aderiscono: 79 con 84 plessi

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa a.s. 2008/09 classi di scuola secondaria di 1° grado in regione: 1423 su 151 plessi kit acquistati per classi di scuola secondaria di 1° grado: 166 su 84 plessi

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali GORIZIA: 13 Istituzioni Scolastiche 35 kit richiesti (con limite max a 5) 30 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.483

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali PORDENONE: 19 Istituzioni Scolastiche 54 kit richiesti (con limite max a 5) 44 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.546

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali TRIESTE: 18 Istituzioni Scolastiche 32 kit richiesti (con limite max a 5) 30 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.340

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali UDINE 1: 16 Istituzioni Scolastiche 37 kit richiesti (con limite max a 5) 33 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.520

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali UDINE 2: 13 Istituzioni Scolastiche 27 kit richiesti (con limite max a 5) 28 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.340

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa 5 reti territoriali REGIONE: 185 kit richiesti (con limite max a 5) 166 kit acquistati prezzo per ciascun kit €. 2.445

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa

complessità operativa udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg complessità operativa formazione ansas incontri con le scuole individuazione P.O. costituzione reti aggiudicazione consegne tutor corsi gare su MePA installazioni dicembre 2008 marzo 2009 aprile 2009 giugno 2009 ottobre 2009 dicembre 2009

alcune criticità (anche positive) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche positive) risorse di “accompagnamento” struttura del ministero struttura di consip personale dell’usr personale delle scuole capofila (i P.O.) + ansas nazionale e locale

alcune criticità (anche positive) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche positive) procedure uniformi di acquisto finalizzazione dell’intera somma disponibile per gli acquisti programmati soddisfacimento del 90% delle richieste attivazione di percorsi formativi per 166 consigli di classe (più di 500 docenti)

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) monitoraggio dell’intera operazione quantitativo: i numeri nazionali e la rilevanza regionale qualitativo: la soddisfazione degli utenti; il tasso d’incremento dell’insegnamento digitale; lo scostamento negli apprendimenti; il tasso di contaminazione delle 166 aule / dei 166 consigli di classe monitoraggio aggiornato delle risorse tecnologiche presenti nelle scuole

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) le installazioni: i monitoraggi dovrebbero dirci ad esempio tasso di “convivenza” tra ardesia e lim tasso di installazioni “sbagliate” è fuori asse ? è senza aria ai lati ? è visibile da ogni allievo ? è agibile dai ragazzi di ogni misura ? il computer è inevitabilmente “tra i piedi” ? i cavi sono fissati alla parete o ... ?

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) trova l’errore

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) i kit: i monitoraggi dovrebbero dirci ancora il livello qualitativo percepito, ovvero il tasso di soddisfazione dell’hardware e del software la configurazione più adeguata per le attività disciplinari e per quelle “generaliste”; la configurazione che è non cambiata; la postazione che non ha accesso di rete il territorio che è digitalmente isolato

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) le scelte della scuola ad uso della classe e del consiglio tutto ? la classe (i ragazzi) rimane nell’aula negli anni successivi ? i docenti hanno saputo/potuto condividere la loro esperienza all’interno della scuola ? materiali d’uso; percorsi didattici digitali; ambienti digitali di lavoro;

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...)

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) la situazione della scuola primaria 2 reti territoriali con P.O. all’IC Randaccio di Monfalcone kit acquistati 72 all’IC di Caneva kit acquistati 69

alcune criticità (anche ...) udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg alcune criticità (anche ...) la situazione della scuola di 2° grado 1 rete territoriale con P.O. all’ Educandato Uccellis di Udine: previsione kit acquistati 94 maggiore flessibilità ? una difficoltà in più ?

udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg prospettive future un modello di LIM o tante LIM diverse in ciascuna scuola ? uno studio di impatto ambientale per valutare smaltimenti e costo d’uso? pannelli per la produzione di energia solare sui tetti di ogni edificio scolastico ? cablaggio di ogni edificio in ristrutturazione ? o soluzioni wifi ? progetti di scuola vs (?) progetti nazionali / locali

piuttosto che soltanto una testa ben piena ... udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg piuttosto che soltanto una testa ben piena ...

le immagini delle slides 19 e 26 sono tratte udine 5 novembre 2010 - enzo burchiellaro - usr fvg le immagini delle slides 19 e 26 sono tratte dal sito http://spicchidilimone.blogspot.com/ l’immagine della slide 24 è tratta dal sito http://www.indire.it la mappa della slide 22 è tratta dal volume “Lavagna Interattiva Multimediale. L’utilizzo per la creazione di ambienti significativi di apprendimento”, a cura di Andrea Musi, Enaip FVG, 2010