Difficoltà di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Advertisements

Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Università della Calabria
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Il valore della vita emotiva
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Incontro introduttivo
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Massa Marittima Federico Batini
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
10 consigli per genitori.
La tecnologia applicata alla didattica
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Il modello Puntoedu.
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
L'ascolto in diagnosi prenatale
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
La learning organisation
Autovalutazione di istituto «I. C
PERSONALIZZAZIONE brain storming
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
Fabbrica Creativa Toscana
Ambienti di Apprendimento e TIC
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
La Pedagogia dei genitori
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
Ultima cena Leonardo da Vinci.
Questionario dipendenze comportamentali
RISULTATI RILEVAZIONE QUADIS “IC Via Soriso”
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Transcript della presentazione:

Difficoltà di apprendimento La Scuola

Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola … per far fronte alle difficoltà di apprendimento ha bisogno Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO in PROGETTAZIONE e ATTUAZIONE di PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI ed EFFICACI per ridurre…………. le DIFFICOLTA’ per conquistare…… l’AUTOSTIMA Diagnosi accurata Difficoltà di base Potenzialità

Difficoltà di apprendimento L’alunno

che a lui rimane difficile chi vive un disturbo specifico si sente non conosce la propria difficoltà, ma, già con l’ingresso nella scuola elementare, inizia a vivere esperienze negative e frustranti ? i compagni apprendono e imparano a fare ciò che a lui rimane difficile

Difficoltà di apprendimento Docenti

di entrare in contatto con Docenti frequentemente osservabili quando il problema non è stato riconosciuto precocemente …per AIUTARE gli alunni che presentano DIFFICOLTA’ hanno bisogno di entrare in contatto con la loro SOFFERENZA DISAGIO ANSIA C O N D O T T E I N A D E G U A T E OPPOSIZIONI PROVOCAZIONI DISIMPEGNO REAZIONI

? NON sanno come comportarsi INTELLIGENTI e CURIOSI - li sollecitano Docenti NON sanno come comportarsi Questi alunni appaiono ai loro occhi INTELLIGENTI e CURIOSI - li sollecitano - mettono in evidenza i loro errori - li stimolano a lavorare meglio - forse non s’impegnano abbastanza - forse non sono interessati alle attività - forse hanno troppa voglia di giocare… ?

eccessiva gratificazione Scoraggiamento e avvilimento Docenti NON sanno come comportarsi ? ? ? rimproveri eccessiva gratificazione sollecitazioni Scoraggiamento e avvilimento

Difficoltà di apprendimento Genitori

gli altri procedono spediti ? la famiglia avverte il pericolo gli altri procedono spediti Il proprio figlio non ce la fa… mentre…

? Docenti – Genitori: Comunicazione i genitori si sentono feriti, quasi offesi Quando i docenti confermano le difficoltà riscontrate dal figlio

i genitori si scambiano accuse vicendevoli ? Genitori: Reazioni i genitori si scambiano accuse vicendevoli

si sente responsabile dei conflitti familiari ? Il figlio in difficoltà… si sente responsabile dei conflitti familiari

? Scuola – Genitori: Reazioni accusano la scuola i genitori si coalizzano accusano la scuola d’inefficienza

Difficoltà di apprendimento Cosa fare

Relazione collaborativa Alunno Scuola Famiglia Info Info Info F I D U C I A

Relazione collaborativa si assiste allo scambio di informazioni utili alla condivisione di conoscenze che rendono più sereno il percorso che conduce all’individuazione del problema e alla ricerca di adeguate modalità di lavoro