PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
Natura (naturale, naturalismo) Consenso generale Associata a valori positivi (bontà, spontaneità, semplicità, felicità) Contrapposta nozione negativa di storia? Naturalismo = determinismo? Caratteristiche personali (curricolo implicito)
Educazione - Istruzione Educazione: scuola prevalentemente rivolta alla trasmissione di valori Istruzione: scuola prevalentemente rivolta alla comunicazione di conoscenze Educazione vs istruzione dei diversi ordini di scuola Maestro o maestro di vita? Scuola dispensatrice di educazione E di istruzione
Formazione Accompagnata, nell’uso corrente, dall’aggettivo professionale Professione/professionale (linguaggio derivante dall’ambito religioso) Subalternità della formazione professionale nell’ambito dell’educazione Sials e analfabetismo di ritorno
Personalità La scuola può/deve formare la personalità degli allievi? Definizione di personalità: organizzazione dinamica degli aspetti cognitivi, affettivi, conativi, fisiologici e morfologici dell’individuo: cognitivi: acquisizione e possesso di abilità e competenze affettivi: manifestarsi di interessi, atteggiamenti, motivazioni conativi: prove e tentativi volti a conseguire un intento fisiologici: manifestarsi delle funzioni organiche morfologici: relazioni tra forme esterne e strutture interne Condizionamento sociale